*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma,sbaglio o è possibile diciamo "mappare"la parte elettronica dell impianto gpl così da rendere le prestazioni uguali o superiori che nell uso a benzina?

    in quel caso non serve nemmeno schiacciare il commutatore.....

    (la fiat uno...magari averla ancora...
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la mappatura del gpl si può fare di 500giri in 500giri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    cosa intendi?
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cioè che puoi andare ad agire fascia per fascia

    da 0 a 500

    da 500 a 1000

    da 1000 a 1500

    e così via...

    se hai un buco a 2000 giri risolvi subito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    cioè l'elettronica dell impianto a gas non segue in tempo reale tutti i parametri di riferimento della ecu e di conseguenza regola il tutto?

    i tempi di iniezione,anticipo ecc.non variano costantemente ma a cicli,a scatti di 500 giri?

    scusa se ho detto sproloqui,ma non ho capito,non sono esperto:sad:
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quelli sono i tempi di iniezione, poi ci sono moltre altre regolazioni che lascio descrivere ai più esperti in materia
     
  7. Walter_106

    Walter_106 Primo Pilota

    1.033
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Seguo interessato.
     
  8. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Ringrazio ROX per i suoi sempre puntuali e tecnici inteventi. Anche io vorrei sapere di questo benedetto filtro GPL....noto che la macchina consuma un po' più di prima ma potrebbe dipendere anche dalle candele (ho comprato quelle che mi hai consigliato tu Rosario) ma le devo ancora mettere e la macchina ha 61000km
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Uguali si, superiori no, a meno che non si facciano 2 differenti mappe alla ECU benzina. (ma non è normalmente possibile)

    Attenzione: per non confonderci da ora in poi chiamiamo "calibrazione" o "taratura" la "mappa" del gpl, perchè con mappa vera e propria si intende quella che SOLO la centralina benzina ha, quella dell'impianto invece, come detto nei post precedenti, altro non fa che leggere i tempi di iniezione e convertirli, secondo appunto un file che contiene una taratura/calibrazione.

    Per migliorare le prestazioni bisognerebbe agire sui valori di anticipo di accensione, che solo nella centralina benzina sono scritti. In teoria, se si decidesse di usare solo il gpl si potrebbe anche spingere a valori di anticipo superiori alla benzina, visto la migliore capacità antidetonante, ma considerato che l'uso è misto non si può fare. (a meno di non avere 2 ECU benzina o 2 mappe, ma la cosa si complica)

    Ciao, Vialle non ha alcun filtro a manutenzione "ordinaria", c'è un filtro all'interno del serbatoio, dove preleva la pompa, ma non si cambia.
     
  10. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie:biggrin:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ottima spiegazione.proprio ciò che chiedevo.gli impianti in commercio dunque non hanno una propria ecu con mappa propria,dunque seguono la originale,al massimo calibriamo la mandata di gas per far si che la lambda stia tranquilla,giusto?
     
  12. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    Ciao, Vialle non ha alcun filtro a manutenzione "ordinaria", c'è un filtro all'interno del serbatoio, dove preleva la pompa, ma non si cambia.

    so che Icom sull'impianto JTG, iniezione liquida con filtro nel serbatoio, indica di montare un filtro aggiuntivo esterno a protezione dell'altro

    http://www.icomitalia.it/imp_jtg.html

    ... però per averlo ho dovuto specificarlo all'installatore ...

    ( 318CI 2001 118CV con Icom JTG )
     
  13. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    Mi permetto di fare qualche appunto:

    il risparmio reale del gpl è di circa il 30% sulla percorrenza netta, dopo c'è il discorso dell'accensione, ma diventa quasi ininfluente su percorrenze medio-lunghe

    un impianto SERIO nn costa ne 600 ne 1200, ma si parla di 1800-2200, dico solo che il TOP di gamma landi che ho installato sulla Yaris TS di mia moglie è costato 2.200€, sequenziale a doppio stadio con lubrificazione separata
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fai bene ad aver messo la lubrificazione separata.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ehm non hai fatto un grande affare, io spendo 2450 per un prins su un 6 cilindri.

    p.s.: su una toyota non l'avrei mai messo!8-[
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Anche Vialle sugli ultimi impianti cosiddetti "Flex", ovvero non dedicati al singolo modello, prevede fra gli optional un ulteriore filtro. Male certo non farà.

    Dalla mia esperienza personale posso solo dire che dopo 80k km percorsi in tutta Europa, con i distributori più disparati, alle temperature più varie e alle andature più varie, non ho mai avuto un problema di "erogazione" che potesse far pensare a sporcizia o quant'altro. Quindi ciò che si dice dell'iniezione liquida, ovvero che tutto venga bruciato senza problemi, alla fine bisogna dire che è assolutamente vero.

    PS: Una piccola curiosità, l'Italia forse è rimasta l'unica in Europa a non prevedere il rifornimento self service, mentre nel recente viaggetto al Ring in Germania ho sempre rifornito da me senza alcun problema...
     
  17. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    eccomi...sono a vostra disposizione!

    vialle e 15k km percorsi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come sta andando? Risolti i problemi?
     
  19. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cosa è la lubrificazione separata?
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Serve ad iniettare un lubrificante ogni tot. tempo di funzionamento, in quelle auto con valvole a rischio...
     

Condividi questa Pagina