Carcere per chi maltratta gli Animali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Carcere per chi maltratta gli Animali

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 28 Ottobre 2010.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1874&ID_sezione=339&sezione=News


    La Camera approva la ratifica della convenzione Ue. Stop al traffico illecito

    Chi uccide un animale va in carcere da quattro mesi a due anni (in luogo della reclusione da tre a diciotto mesi). Chi li maltratta rischia la reclusione va da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro: è quanto prevede la ratifica della convenzione Ue per la protezione degli animali da compagnia definitivamente approvata oggi dall’Aula della Camera. Il testo introduce anche la fattispecie penale del traffico illecito di animali da compagnia. La disposizione sanziona con la reclusione da 3 mesi a un anno, e con la multa da 3.000 a 15.000 euro chiunque, al fine di procurare a sè o ad altri un profitto, reiteratamente o tramite attività organizzate, introduce in Italia animali da compagnia privi di certificazioni sanitarie e di sistemi di identificazione individuale (passaporto individuale, ove richiesto) ovvero, una volta introdotti nel territorio nazionale, li trasporta, cede o riceve.

    La pena è aumentata se gli animali hanno un’età inferiore a 8 settimane o provengono da zone sottoposte a misure restrittive di polizia veterinaria. In caso di condanna viene prevista la confisca dell’animale, che sarà affidato alle associazioni di protezione, e la sospensione da tre mesi a tre anni dell’attività di trasporto, di commercio o di allevamento degli animali di chi ha cooperato al maltrattamento con, in caso di recidiva, l’interdizione dall’esercizio delle attività medesime. Questa previsione è riferita in particolare a chi importa dall’estero animali da combattimento.

    Se il traffico illecito di animali da compagnia non integra gli estremi della fattispecie penale (ad esempio perchè la condotta non è reiterata nè svolta con attività organizzate), l’autore della condotta è soggetto alle seguenti sanzioni amministrative pecuniarie: - da 100 a 1.000 euro per ogni animale introdotto privo di sistemi di identificazione individuale; - da 500 a 1.000 euro per ogni animale introdotto in violazione della legge, salva la possibile regolarizzazione ovvero per chiunque trasporti, ceda o riceva animali introdotti illegalmente; - da 1.000 a 2.000 euro per ogni animale introdotto o trasportato di età inferiore a 8 settimane o proveniente da zone sottoposte a misure restrittive.



    oh finalmente pene severe per chi uccide, maltratta e commercia illecitamente con gli animali....bene bene, e ora giù a denunciare quando assistiamo a qualcosa del genere ;)
     
  2. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Finalmente.

    Purtroppo però, la camera non ha preso ancora provvedimenti per chi effettua operazioni a scopo estetico come il taglio della coda, le orecchie, ecc.

    Buon traguardo comunque, speriamo che attuino veramente quanto detto.
     
  3. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Per me le pene sono ancora troppo poco severe invece. Soggetti che compiono questo tipo di reati sono socialmente pericolosi e quindi vanno trattati, e puniti, come tali,. Grande passo in avanti sicuramente, ma spero in un inasprimento delle pene.

    Quattro mesi di carcere non sono niente, e i due anni non te li prendi neanche se fai saltare in aria un canile intero. Se vogliono veramente combattere questo schifo serve un buon deterrente, con le multe non ci fai niente.
     
  4. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Non sono d'accordo con questo tipo di sanzioni.

    Je dovrebbero da tajà le mano !!!!!!
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    anche io aumenterei le pene e vieterei pure la sperimentazione sugli animali
     
  6. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E' strutturata bene questa legge, od è la solita pagliacciata all'italiana?

    Intendo dire, non è che ora chi stira il cane lasciato libero da un mentecatto lungo una provinciale, rischia l'arresto?
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    no, mi pare evidente.

    poi ovviamente sta anche alla bravura di chi le applica queste leggi...
     
  8. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm

    Hai ragione tu, il concetto mi pare definito sufficientemente bene.

    Che dire, era ora, anche se si è ancora troppo bassi a livello di punizioni per chi compie questi reati.

    L'unica cosa che mi dispiace è che continueranno a sussistere ancora molti comportamenti impunibili nei riguardo degli animali, ma comunque a mio giudizio vergognosi.

    Per esempio: i cani da caccia.

    Conosco un sacco di cacciatori che tengono un cane (tra l'altro splendidamente affettuoso ed intelligente come un setter, o simpatico e birbaccione come il breton, tanto per citare due razze) rinchiuso in 1 metro quadrato, distante dalla vita di casa, il rapporto col padrone è ridotto alla consegna di una ciotola due volte al giorno, gli lavano il recinto con la canna dell'acqua ogni tanto, e lo lasciano libero di seguire la propria natura solo per qualche weekend in un periodo totale di un paio di mesi all'anno.

    Facendo loro notare che è crudele tenere in gabbia in quel modo un cane, ti rispondono che se lo porti in casa si rincoglionisce, che il cane ad ottobre deve uscire dalla gabbia "carico", e che l'animale è tenuto benissimo.

    E' la vita che merita il miglior amico dell'uomo questa?

    Eppure non è considerato maltrattamento l'usare un animale come fosse un metal detector da tirare fuori 2 volte l'anno :rolleyes:
     
  9. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Beh, la sensibilità dei cacciatori alla natura e all'ambiente è arcinota........=P~=P~=P~
     

Condividi questa Pagina