Rispetto a montare 2 buone camme e mappare, spendi il doppio e hai una erogazione approssimata e prendi molti meno CV.
non sono cosi' sicuro che cambiando le cammes ottieni cv. qualcuno indubbiamente ma a discapito dell'erogazione al basso che verrebbe oltremodo penalizzata. Il punto debole della M3 (se debole si puo' utilizzare) è proprio l'aspirazione troppo strozzata dal debimetro.
si ma devi intervenire sull'elettronica, mappando in alpha-n o mettendo direttamente una motec. Ripeto, solo aspirazione i risultati sono miseri..
Figurati :wink: Per il resto mi trovi completamente d'accordo. A mio avviso ha piu' senso investire dove l'auto ha piu' lacune che andare in cerca di cavalli difficili da sfruttare se non sei a posto di assetto. saluti
Veramente in un aspirato se vuoi ottenere potenza le cammes sono la prima cosa. Sui motori delle M3 da corsa dove si aumenta la potenza anche di 100 cv il grosso del guadagno viene da li. Insieme ovviamente ad una buona accordatura fluidodinamica con aspirazione e scarico. Non ci sono altre vie per potenziare i motori aspirati se non fasatura e accordatura . Tutto viene da li' Questo in linea di massima è vero. L' S54 per la sua elevatissima velocità media dei pistoni , e quindi del flusso d'aria , mette un pò in crisi l'aspirazione con debimetro e scatola filtro standard. Sopratutto il primo e il sesto tromboncino sono un pò sacrificati nell'airbox originale. Un airbox di grande volume sicuramente un aiutino lo dà , ma solo se ha dei tromboncini ben fatti , altrimenti si peggiora. I tromboncini di serie , che su M3 e CSL sono identici , sono molto ben fatti. Si vedono molti airbox in carbonio (fatti per fregare i soldi) che fanno pena
Lascio stare anche questo thread. Qui tutti parlano e nessuno ha mai fatto un motore o misurato la caduta di pressione attraverso un MAF; solo una quantità di soldi buttati senza alcun risultato. E' veramente inutile andare avanti.
Capisco ICE che tu ne sappia + di me e tanti altri messi insieme, ma forse dovresti scendere dal piedistallo....
La mia era una domanda solo tecnica. Non ho alcuna intenzione di mettere mano al motore per trasformarlo in un surrogato di CSL, anche perchè i soldi necessari li spenderei ben in altro.
Perchè quell' uomo ha delle capacità di guida superiori e di conseguenza per lui la M3 e46 stock da usare in pista è un cesso (come è ovvio che sia visto che sono messe a punto per prendere gli aperitivi)
ho letto la discussione fino ad ora senza dire nulla ora vorrei tirare fuori un paio di pensieri che ho Allora partiamo dal presupposto che io non ho mai avuto un M ma solo naftoni poco paragonabili a una M anche se mi hanno dato delle belle soddisfazioni Detto cio devo dire che io sono stato parecchie volte passeggero di diversi brutti ceffi di questo forum sia con e46 che con e92 Allora quando si dice che la e46 e stata messa a punto per prendere gli aperitivi mi dispiace dirlo ma purtroppo e vero. Il suo assetto e davvero pessimo per assurdo mi viene da dire che non sia lontanissimo (ovviamente in rapporto alla macchina che e) da quello del 330cd attiva che avevo io. Con questa premessa credo che si faccia davvero fatica a avere delle belle prestazioni...un buon assetto puo compensare molto la mancanza di cv che ha la e46 nei confronti della e92 In questo senso credo che Teo abbia tirato fuori il meglio dalla sua macchina e credo che sia una delle e46 a cui fare riferimento a livelli di assetto :wink: (poi lui e un gran manico e sicuramente non e da sottovalutare questo fattore ) Al ring non senza fatica teneva pero il passo delle e92 (guidate non da principianti vorrei sottolinearlo) Ovviamente in certi allunghi il v8 faceva sentire la sua prepotenza ma cmq non vi era questo abisso :wink: La e92 e sicuramente un passo avanti rispetto alla e46 (tralasciando il motore) come assetto ma sopratutto telaisticamente. Maggiore rigidita torsionale e un assetto molto piu performante rispetto alla e46 In questo senso credo che il riferimento delle e92 sia quella dello Spinazzola! :wink: Davvero una lama e credetemi che da passeggero ci si rende conto di quando sia piatta impressionante @gianpaolo1: non e questione di essere Alonso o meno ma solo di capire qualsi sono i limiti di un auto stock paragonata alla nuova sorella e purtroppo il confronto credo che sia a favore della seconda :wink: scusate se mi sono dilungato un po e se le mie considerazioni valgono come una banconota da 3 euro ma mi sentivo di doverle fare :wink:
Senza che scrivi prendendo in giro la gente, Lui almeno è capace di tirare fuori tutto il potenziale da quella macchina, e anche Teo è un gran manico quindi il loro parere, che è poi quello generale, ha senso, se per te è perfetta così amen, si vede che non sei un gran pilota
@ Brais e Doc, vado a vedermi la stampata perchè a sto punto forse ho detto una castroneria (è passato più di un anno da quando feci gli angoli)