M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 26 Ottobre 2010.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    non posso dirlo altrimenti mi linciano.........cmq tedesche concorrenti, sono indeciso.
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ancora co sta casso di porsche boxster s:mrgreen: ma smettila....:mrgreen:
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non è del tutto esatto.

    Intanto nei sistemi monofarfalla si utilizza lo speed-density (SD) che usa il MAP (sensore di pressione aria aspirata) nel collettore.

    Nei sistemi ITB (individual throttle bodies) il problema è che c'è poco volume tra le farfalle e le valvole di aspirazione e quindi il sensore "sente" le pulsazioni del motore e non dà una lettura stabile. Il "trucco" per usare lo SD anche con gli ITB è di metterlo in un punto dove le oscillazioni sono frenate dalla conformazione del condotto o "mediate" da un volume più grande e questo è il sistema della CSL.
     
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Misurazione in massa:

    sensori master: MAF (flussometro), giri

    sensori slave: IAT, baro, MAP (se sovralimentato), TPS

    Misurazione speed-density:

    sensori master: MAP, giri, IAT

    sensori slave: baro,TPS

    Misurazione α-N:

    sensori master: TPS, giri

    sensori slave: baro, IAT, MAP (se sovralimentato)

    Controreazione con sensori di ossigeno (lambda) lineari wideband o narroband: closed loop continuo, adattativo, parziale o openloop


     
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  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    ICE, domandona, ci sono delle centraline che riescano ad interfacciare un sistema speed density, con una centralina che normalmente usa un misuratore di massa?
     
  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Come intefacciamento elettrico si può sempre fare in quanto gli ingressi sono quasi sempre analogici 0-5V. Però non basta cablare e modificare le tabelle di iniezione e anticipo in quanto bisogna variare la legge che stabilisce il "carico" motore.

    In pratica, mentre con MAF la colonna in mappa era identificata direttamente, con lo SD la colonna, oltre che con il MAP, va corretta secondo la IAT.

    Scusate per le troppe sigle ma se leggete i post sopra le capite.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Infatti mi tocca andare a vedere le sigle per stare dietro alla spiegazione, ma non ti preoccupare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma in commercio, ci sono centraline che permettono di fare quello che dici?
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    MAP=manifold air pressure sensor (sensore pressione assoluta collettore)

    MAF=mass air flow sensor (flussometro, detto erroneamente debimetro)

    IAT=intake air temperature (temperatura aria aspirata)

    TPS=throttle position sensor (sensore posizione farfalla/e)

    SD=speed-density (misurazione basata su numero di giri e densità aria (pressione+temp))

    baro=sensore pressione barometrica (non pressione aria aspirata ma pressione ambiente)

    α-N=alfa-N (misurazione basata su angolo apertura farfalla/e e giri)

    ITB=individual throttle bodies (farfalle indipendenti per cilindro)

    Molte ECU possono passare da MAF-based a speed-density, per esempio quelle della Lancer EVO, praticamente tutte le ECU da competizione, etc. ma per uso stradale e trackdayistico non ha senso eliminare il MAF.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No beh, logico che in una aspirazione nata con flussimetro, solo eliminandola non da risultati efficaci, ma per esempio la "classica" elaborazione su M3 con aspirazione CSL per non dover fare in Alpha-n ed avere una erogazione regolare simil all' originale....
     
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Come già è stato detto, la CSL ha lo speed-density e non l'alfa-N. Solo così è regolare.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No ok, io volevo sapere se c'è il modo di interfacciale lo speed-density con la centralina originale che lavora con il flussimetro.
     
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La risposta è sì ma è un lavorone di software e, soprattutto, a che scopo?
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non so a livello di costi se convenga cambiare la centralina o mantenere l'originale, se mi dici che il lavoro software è così dispendioso in termini di tempo che conviene mettere un'altra centralina ad hoc, ti credo.

    E' che di molte elaborazioni di questo genere che ho visto, molti l'han messa in alpha-n o qualcuno ha rimesso il flussimetro.

    Lo scopo principe sarebbe mantenere la centralina originale.
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io vado ancora oltre, a che scopo fare tutto sto casino? O_o
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Era anche la mia domanda.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    beh, ormai e' chiaro che cambiando solo l'aspirazione i cavalli del csl non si prendono :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  19. Freddy85

    Freddy85 Kartista

    81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    Ma poi... a che pro?? Che tanto ha già un sacco di motore così.... una volta che si rende ben stabile, guidabile e... decentemente frenabile, sono più quelle che non le stanno appresso che non quelle che le stanno davanti!

    :razz:

    Ps alla fine ho ordinato i camber plates e le barre posteriori! Grazie del consiglio teo! :wink:
     
  20. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    e chi lo dice?

    i cv si prendono eccome.
     

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