M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 26 Ottobre 2010.

  1. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Concordo, il motore e' l'ultima cosa da modificare. A mio avviso la lacuna piu' grande per godersi l'M3 resta l'assetto. Sui freni, con tubi, olio e pastiglie si migliora molto.

    Per quanto riguarda la mappa in Alpha-N, errore mio, avevo dato per scontato che non avendo il debimetro il csl avesse un altro tipo di mappa. :redface:
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    mah... che ti devo dire... io la mia la presi usata, 32k km. appena presa era un disastro. frenata scarsina e vibrazioni a go-go nell'uso stradale normale, e ti assicuro normale. non bazzicavo il forum e non sapevo dei problemi endemici dei freni della M e46. quindi cambiai subito le pastiglie rimettendo le originali#-o ma le cose cambiarono di poco. volevo rettificare, ma erano un pò usurati e mi hanno sconsigliato. poi venni a sapere che erano tutte così e allora piuttosto di ricomprare i dischi originali ecc ecc stavo valutando il da farsi... poi i ladri mi hanno tolto ogni dubbio...#-o
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il fatto è che molti denigrano i dischi originali, perchè appunto "oroginali", ma il problema unico, sono le pinze.

    Io ho su i dischi della CSL, che sono tecnologiamente identici, solo 2 cm più grandi di diametro, non saranno certo quei 2 cm in più a fare la differenza adesso, ma sono le pinze Brembo che con le textar originali porsche, hanno una resistenza al calore, ma soprattutto una mancanza di vibrazioni, da rimanere stupiti per chi conosce com'era prima.

    Ci poteva pensare prima BMW?: certamente si, il lato negativo?: a freddo rendono meno delle originali e chi vive in luoghi freddi o fa corsette di pochi km su strada, lo deve tenere presente.
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    si si infatti io valutavo anche le pinze, perchè poi informandomi avevo capito che il problema principale era quello. volevo solo dire che, almeno la mia, era un problema anche su strada coi freni, senza bisogno di andare in pista:wink:
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    No,non posso scagliare niente,io sono piuttosto irruento anche con la Volvo....figurati con la e46.:mrgreen::mrgreen:

    La mia a 40k km sembrava che al posto dei freni avesse i piattini da antipasto,vibrazioni,pedale spugnoso e frenata lunghissima,però è bastato mettere tubi in treccia ,dischi stop tech(che costano molto meno degli originali ed ebc rosse per avere una macchina ,non eccellente ....ma decente ,su strada s'intende!:wink:

    ......e io sono pronto!!:lol::wink::cool:
     
  6. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    esattamente come la mia. solo che non mi hanno dato tempo di fare nemmeno questo primo up, e rosico perchè mi è rimasta pure la curiosità di godermela un pò con freni decenti...:evil::mrgreen:
     
  7. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    M3 e46 venduta oggi......parte la ricerca vera;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io sto in adrenalina da ricerca autoscout........ Sono 3 giorni che mi brucii gli occhi tra email e foto ahahah
     
  9. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    la csl ha una centralina con programmazzione su base alpha-N con sensore temp. aria e sonde lambda.
     
  10. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ti riferisci al mio post....? non ho capito una mazza. Sara' che sono le 7 del mattino? :mrgreen:
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No, anche io mi sono messo a sbirciare per un cambio.......e la cosa mi sta massacrando perchè da una sbirciatina è diventata un'operazione per cui sto sentendo 5 persone al giorno, 20 email, foto ecc ecc....
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E come fa ad essere omologata €uro 3 se con l'altitudine la mappa non è più corretta?
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    qui nelle mie zone mi è capitato di vedere a volte un'e92 rossa........trovarne una in vendita cosi' sarebbe il massimo......difficile trovare colori diversi dal solito. (lo stesso discorso delle gtr.....ne vidi una rossa a monza....e oltre che meritare, sicuramente è un punto in piu' avere colori "strani")
     
  14. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    ma per quale macchina?
     
  15. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Sei fortunato, di GT-R rosse ce ne sono solo due in Italia (è l'unico colore in cui non l'ho mai vista dal vivo).
     
  16. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    L'unico modo per gestire un motore con aspirazione senza debimetro è l'alpha-N.

    Noi sul motore dell'endurance abbiamo montato l'A.B csl con la motec 660 l'unico modo per mapparla è alpha-N.

    Al tempo mi venne il dubbio anche a me che quella stradale fosse mappata diversamente da alpha-N allora ho fatto la stessa domanda che mi fai tu, al mio amico Mr. Wolfgang di bmw motorsport e mi dice che il csl usa l'alhpa N e modifica la carburazione attraverso il sensore nell air box e le lambda, poi io non sono un ingegnere quindi non ti so spiegare il fnzionamento.

    Se vuoi una conferma scrivi alla bmw motorsport dovrebbero rispondere.
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non mi risulta che un'auto senza debimetro debba essere in AlphaN, la S2000 mi risulta non abbia debimetro, ma un APS più sensore di temperatura aria aspirata, che è quello che serve alla centralina per i dovuti calcoli.

    Che poi l' APS sia in centralina o collegato all' airbox, ci deve essere altrimenti l' omologazione €uro non la davano.
     
  18. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Allora ti faccio una domanda, attraverso quali parametri/componenti la centralina quantifica la miscela aria benzina?
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il CSL ha un sensore di pressione assoluta ( APS ) nel circuito secondario d'aspirazione , e il sensore di temperatura nell'airbox.

    Servono questi due parametri per quantificare la quantità d'aria aspirata, con in più le ulteriori correzioni come l' angolo apertura farfalle , regime di giri e posizione Vanos
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2010
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010

Condividi questa Pagina