pneumatici 255 su cerchi 8 pollici | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

pneumatici 255 su cerchi 8 pollici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Johnnybmw, 26 Ottobre 2010.

1. Johnnybmw

Johnnybmw Aspirante Pilota

12
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d + kawasaki ninja 636
    ciao qualcuno sa dirmi se li posso montare? grazie

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Certo, montano senza problemi ma sarebbe molto meglio un 8.5 o più.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Johnnybmw

12
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Ok grazie, ma perchè sarebbe meglio un 8,5? ti spiego devo montarle al posteriore di un 320d e90 che le porta al libretto, invece attualmente ho 4 gomme uguali 225/40 r18. pensi che spanciano troppo? che tipo di problemi possono dare le 255/35 r18??

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Lo sai vero che sei a rischio libretto con le gomme tutte uguali ovvero non omologate??

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    larghezza canale

caro Johnny, secondo la guida tecnica Continental no;

la larghezza del canale ammessa per quella sezione è compresa tra 8.5" e 10";

si potrebbe verificare sul sito tirerack.com

ciao

6. Johnnybmw

12
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Ho comprato l'auto così e cerco di mettermi in regola.....che dici

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora avresti dovuto fare il mazzo al precedente proprietario... cacchio, in caso di incidente per una cosa del genere si va nelle grane!! Comunque non farti troppi problemi per il canale del cerchio, alla fine è solo un discorso estetico. :wink:

8. Lorenzp

Lorenzp Direttore Corse

2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Se monti un 255 su un canale da 8 è come avere un'impronta a terra di un 245 inquanto le spalle del pneumatico tendono a stare verso l'interno.Questo te lo dico perchè c'è un mio amico che ha preso de cerchi replica da 18 ma li facevano solo con il canale da 8;per l'anteriore nessun problema inquanto va bene un canale da 8 o 8,5 mentre al posteriore con il 255 la gomma sta un pò in dentro.Io per esempio ho 8,5 sui 18, e 9,5 sui 19!

9. Johnnybmw

12
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    ok, mi sa che prendo un 4 Falken fk 452 e le faccio montare, 225/40 r 18 ant. e 255/35r18 al posteriore e che se visto se visto.......

10. Lorenzp

Lorenzp Direttore Corse

2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Bravo!Non avrai nessun problema,tranquillo!:wink:

11. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non è vero, ce ne sono a decine che montano le 255 sul canale da 8, che poi sia brutto è sacrificato è vero, ma che tecnicamente non monti è una cavolata.

Sulla sinistra canale da 8, sulla destra canale da 9

Per gentile concessione di Ippo81

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    tecnica e coraggio

ecco un altro che "smentisce" i fabbricanti di gomme...

oltre alla Continental le stesse "indicazioni" sono date da:

Bridgestone, Yokohama, Michelin etc etc

ognuno fa quello che vuole, c'è gente che si droga, chi si butta dai ponti...affari loro;

niente impedisce di montare quella gomma su quel cerchio, bisognerà vedere il risultato e i problemi che ne possono derivare;

se qualcuno dotato di una "certa esperienza nel settore" da delle indicazioni tecniche precise, forse qualche ragione c'è....

io ho solo riportato il contenuto della guida tecnica....

osservo comunque che è necessaria una bella dose di "coraggio" per sostituirsi ai progettisti...

ma si può sempre dire : "non è vero",

ciao

13. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Cerco di farmi capire un pò meglio, lui ha chiesto se un 255 monta sul canale da 8, tu gli hai detto di no, beh scusami per il NON E' VERO , ma non è che posso risponderti in altro modo non credi?

Se poi mi tiri fuori che:

-La gomma è sacrificata

-Lavora male

-Non è consigliata

-Progettisti e sapientoni dicono di no

ti dico che hai ragione, io non metterei un 255 sul canale da 8, ma non perchè me lo dice continental.

Il fatto è che se fosse davvero così "pericoloso" ci sarebbero delle leggi a riguardo non pensi?

E invece?

Ti ritirano il libretto se hai un canale da 8 con gomma da 255?

Non passi la revisione?

A me non sembra.

E ripeto, hai ragione, è meglio stare almeno dal 8.5 in su, ma se proprio non può, o non vuole non possiamo impedirglielo, visto che FISICAMENTE la gomma ci va, anche se continental non vuole.

e ripto, io ne conosco tanti, ma proprio tanti che hanno su le 255 sull' 8 da tanto tempo.

:wink:

14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    prescrizioni e "sapientoni"

caro Jacky, che posso dirti? oltre alla Continental ci sono altri fabbricanti di pneumatici che danno le stesse prescrizioni, quelli da me citati....bridgestone, Yokohama, Michelin....dovrebbe essere sufficiente...

non è che queste case non "vogliono", ti dicono cosa è tecnicamente accettabile perchè la gomma lavori in maniera conforme al progetto e con buoni risultati...

io vorrei fare uso della mia ragione... e di un poco di buon senso;

per quale motivo i progettisti della varie case di gomme dovrebbero dire il falso o comunque qualcosa di errato tecnicamente?

a me sembra normale che tutti i fabbricanti di gomme....

indichino il range di misure del canale sul quale è possibile il montaggio di una gomma di certe dimensioni, indicano anche la misura ottimale...

non l'ho elaborato io, non ne avrei le conoscenze;

basta cercare per avere delle conferme.

tra l'altro non avrei elementi per contestare questi dati...

"l'esperienza di alcuni" a confronto con i dati di professionisti non mi sembra sufficiente...

poi ripeto, ognuno fa quello che vuole; per quanto riguarda l'aspetto giuridico credo che ciascun costruttore di macchine indichi nelle schede di omologazione anche le misure dei cerchi.... con i valori di ET etc etc, quindi in linea di principio quello che non corrisponde ai dati di omologazione non sarebbe ammesso.

naturalmente nella pratica è ben difficile che l'agente di polizia si metta a guardare e verificare cerchi e gomme....so bene come vanno certe cose

ciao

15. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ok professore hai ragione tu

Ok :wink:

16. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    io ho visto i 225 sul canale 8.5 ma mai le 255 sul canale 8...

17. Johnnybmw

12
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    .......Allora tra poco le vedrai!!!........:eek::razz::razz:

18. Johnnybmw

12
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    cmq ho visto le foto e non mi sembrano per niente brutte! e nemmeno sacrificate!

grazie x le dritte cmq. Aspetto con anzia le nuove gomme Falken x la bestiolina.

19. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ok,.aspetto con ansia..:wink:

20. Jack_Folies

Jack_Folies Aspirante Pilota

33
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90
    Ciao visto che siamo in tema ho un dubbio da risolvere..

Ho una Bmw 320d E90 Attiva.

Circa 30000 km fa presi 4 gomme e 4 cerchi esattamente le Falken 912 (le peggiori "cotiche" mai avute su un auto) e dei 18 figura 325 M6 Style antracite, ricevute per corriere, gomme gia montate ed equilibrate.

Appena arrivate a casa le ho fatte montare sull' auto da un gommista che con 15 euro e circa mezzora mi ha ridato la macchina.

Tutto bene c' ho camminato per qualche migliaia di km, ma... solo dopo e dico dopo mi sono accorto che la misura al posteriore era la stessa dell' anteriore (8.0J x 18 -225/40). Uno sconforto totale un errore madornale che per 30000 km mi sono portato dietro, mi sono più volte detto male non so come ho fatto evidentemente il venditore si è sbagliato ad inviarmi i cerchi ed io non ho controllato, tantomeno il gommista che credo non si sia preoccupato più di tanto a prendere il libretto e verificare le misure e vi assicuro che fin da subito mi ero accorto che la stabilità dell' auto nel retrotreno aveva qualcosa che non andava, lavorava meglio il 17 assolutamente.

Sta di fatto che ora sto per cambiare le gomme e prendo anche 4 cerchi nuovi, e per questioni pratiche ed economiche vado nuovamente sul Figura 325 M6 Replica Antracite/Diamantato. Ora nasce il mio dubbio, al posteriore per una E90 è meglio un 9 pollici o meglio l' 8.5 con la 255/35? Il dubbio tutto sommato non è per la dimensione del canale che addirittura potrebbe essere migliore il 9 o ancora il 9.5 ma per una questione meccanica, ovvero puo interferire con qualcosa esempio il parafango, casomai con auto a pieno carico, buche o quant' altro.. Percio mi sapete indicare se conviene il 9.0 invece dell' 8.5 ET37 che credo sia più comunemente montato sulle E90 con 255/35 al posteriore? Nel caso del 9.0 L' ET quale sarebbe.

Fatemi sapere presto salute a tutti

Condividi questa Pagina