M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 e92 VS M3 e46 EMOZIONI

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 26 Ottobre 2010.

  1. Freddy85

    Freddy85 Kartista

    81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    ahahahh beh si chiaro che se, come si dice dalle mie parti, vuoi pisciare così lungo, tra un assetto ohlins ed un impianto completo brembo devi donare un rene...

    Ma io mi accontenterei (anzi mi accontento) di un Kw variante 3, e dei dischi prodotti da me stesso medesimo in officina, forati, baffati autoventilati ecc ecc... e che comunque nuovi costerebbero, di una qualsiasi marca, un 5-600 euro... + al max 2000 per un kw v3 vedi che la amata M3 cambia già completamente volto. Vedrai. :wink: MA il mio vuole solo esser eun consiglio eh... :biggrin:
     
  2. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Però perdonami se vuoi mettere mano anche a cavalli e accorciare i rapporti del cambio la spesa comunque lievita.:wink:
     
  3. Freddy85

    Freddy85 Kartista

    81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    Amico caro, obbiettivamente.... sei tu in grado di sfruttare appieno 343 cavalli?? DI portarli DAVVERO??

    Di prenderle davvero il collo???

    Dove cavolo vuoi andare, sulla luna?!?!?!?
     
  4. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Non te lo so dire. Comunque una volta che metto mano all'assetto certo non lascio la setssa aspirazione, scarico e centralina (come minimo)!:wink:
     
  5. Freddy85

    Freddy85 Kartista

    81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    Certo, non fai male... di certo se fai tutte le cose che abbiamo scritto allora il livello EMOZIONI della E46 sale ancora più in alto... :mrgreen:
     
  6. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Direi anche prestazioni!!!!:cool:
     
  7. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ho provveduto all'acquisto di una boccetta di Lexotan e una di Valium !!!:lol:

    @giampaolo (e mi scuso con gli altri per l'OT, prometto che dopo getto la spugna:lol:) se non ti sei accorto che stock la e46 è un cancello di assetto e freni ti consiglio vivamente altre tipologie di auto...

    se zioalex scrive qui che la m3 è un cancello non lo fa perchè ha una porsche e viene a flammare qui (cosa che fai tu invece riportando post da altri forum#-o) lo scrive perchè è vero e tra l'altro è un manico della Madonna, quindi quando leggi qualche suo commento su un auto ti consiglio di fidarti:wink:

    come ti è già stato detto sei OFF TOPIC con i tuoi discorsi, però vedo che insisti a flammare... come TheD anche io in effetti ho i miei dubbi che tu abbia 38 anni... vieni ai nostri incontri settimali che ci conosciamo

    adesso cerchiamo di parlare di EMOZIONI e46 e92 a confronto grazie
     
  8. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Non posso esimermi dal quotare Antonio =D>

    Tornando in Topic, modifiche base per poter inizia ad apprezzare l'm3 E46 non solo in pista ma anche nella guida quotidiana sono:

    1. Barre antirollio.

    2. Barre camber posteriori.

    3. Molle/Ammortizzatori.

    Il bello del E92 M3 è che già da originale è messa molto bene e non ha bisogno di particolari interventi per andare forte e dare emozioni anche nella guida di tutti i giorni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  9. Freddy85

    Freddy85 Kartista

    81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    OT:

    Io mi sto costruendo da solo la barra duomi, più che altro perchè adoro fare questi lavori, forse spenderei di meno a comprarne una ma la soddisfazione è tutta un' altra... :biggrin:

    Forse volevi dire barre camber anteriori? ... o sono sempre stato convinto io che all' ant la campanatura non possa essere regolata....?? :-k:-k

    quali altre barre antirollio monti?

    Fine OT

    La M3 e46 stock è un meraviglioso cancello che con relativamente o poca spesa sa diventare una ottima auto per la pista!

    Ma la E92 da stock è SUPERIORE IN TUTTO!
     
  10. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    e perchè?? in base a quale astrusa legge se si mette mano all'assetto dell'auto bisogna anche intervenire su scarico aspirazione e ECU (per poi incrementare di pochissimo la potenza del motore) ???

    qui ormai siamo alla follia... ](*,)
     
  11. Freddy85

    Freddy85 Kartista

    81
    4
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    164
    M3 e46
    Scusami engo non voglio difendere nessuno, ma lui diceva solamente: "Se modifico la mia auto, oltre che lavorare sull' assetto ecc... intervengo anche sulle prestazioni"...

    una cosa che NON trovo sensata perchè tanto poi le conti sulle dita di 2 mani le persone in questo forum che sanno GUIDARE, prendere il collo e portare AL LIMITE davvero la M3... sarebbe come cercare di pettinare i capelli di una modella mentre ci fai l'amore... non è già splendida e "soddisfacente" lo stesso??

    E poi... quel "di pochissimo" non direi... ok con un' aspirazione ///M come quella del CSL la differenza la senti, ECCOME se la senti...
     
  12. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Ricapitolando,

    Le barre intendevo proprio quello posteriori, quelle originali sono pessime, flettono, non mantengono i valori impostati e in molti casi non riesci a raggiungere neanche valori di -1.00° di campanatura al posteriore.

    Stock la campanatura all'anteriore non può essere regolata. Per regolarla servono i camber plate.

    Io monto barre anti rollio della Turner Motor Sport.

    Ciao

    Fine OT
     
  13. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Purtroppo la csl non ha solo l'aspirazione completamente diversa, ma anche la mappa (alpha-n) e gli alberi a camme diversi dal M3 stock.

    Comunque sia, prima di sentire effettive differenze in termini di prestazioni bisogna spenderne di soldi sul motore, con 1000/2000€ non si fa nulla... il resto sono pugnette.
     
  14. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    niet. la CSL non ha l'alpha-n. (e direi..aggiungo io..)
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Se proprio vogliamo essere così precisini,direi che bisognerebbe chiarire dove ricerchiemo tutte queste emozioni,perchè io per strada difficilmente ho la possibilità di usufruire di tutta la potenza della e46,quasi mai mi è capitato di inserire l'auto al limite e di andare in appoggio deciso come potrei fare in autodromo.

    Quindi tutta questa ricerca di un assetto esasperato forse non è obbligatorio per tutti,ci sono anche quelli come me ,che all'epoca la e46 l'hanno comperata proprio per andare a farci la spesa,per andarci al lavoro e per tutte quegli altri mille servizi quotidiani.

    In tal caso la e46 non è poi così male ,è comoda e sicura ,certo non reattiva ,ma docile......poi ....capita che la famiglia si allrga,che la M diventa troppo piccola per contenere tutti gli orpelli necessari e che nella quotidianità entri una grossa e onesta auto di servizio,relegando la e46 a ruolo di cattiva di casa.

    Ecco in quel caso la M3 e46 diventa un cancello,una macchina che inesorabilmente presta il lato a tutte le critiche del caso..sottosterzo,freni...ecc,ecc.

    Se però vogliamo dirla tutta l'indole corsaiola della e46 è solo nascosta,infatti quando si decide di fare sul serio ,con assetto,freni e tutto il necessario(tantissimo per la verità),le cose cambiano non poco,la e46 si trasforma in un affidabile e divertente oggetto per le domeniche in pista,che non avrà mai la grinta e la velocità di un gt3 e nemmeno di una e92 ma che offre come frecce al suo arco proprio come la e92 un baule degno di questo nome e una certa spaziosità interna in generale.

    La e92 che di partenza è migliore in TUTTO,è soprattutto più macchina,è talmente completa che difficilmente se ne incontrano di preparate ..se non le solite modiche a mappa e scarico,questo perchè già da originali regalano grandissime soddisfazioni e truccarle significherebbe inesorabilmente mortificarne la loro favolosa polivalenza.

    Ora tornando alle emozioni,basandomi sulle mie sperienze sono assolutamente convinto che si tratti di pareri personali...ricordo quante volte mi sono accapigliato con il caro amico Kompey,lui convinto che un auto debba essere turbo e con almeno 450 cv io invece a glorificare il friullino giappo della S2000 e il fantastico L6 Bmw.....e dopo anni di discussioni io ancora mi emoziono cambiando a 8000 giri e lui facendosi sparare in avanti dalla sua catapulta (135).:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Concordo pienamente. Certo è che tentare di portare al limite la M (modificandone l'aspirazione, centralina e scarico, senza quindi mettere mano al motore) lo fai più volentieri se sai che hai freni e assetto di qualità. Almeno con tutte le altre macchine che ho avuto in passato ho sempre ragionato in questo modo.:wink:
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    doc il tuo discorso non fa una piega e lo quoto in toto tranne che in un punto. anche su strada, senza esagerare ma andando un pò allegrotti su una stradina di montagna semideserta magari (scagli la prima pietra chi ha un auto del genere e non ne fa ogni tanto un uso del genere:mrgreen:), la e46 mette in mostra le sue carenze . io difatti quando l'avevo, anche non essendoci andato in pista mai, avevo deciso di intervenire su freni e assetto, poi i ladri non mi hanno dato tempo:evil::evil: e le cose sono andate in un altro modo...
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il CSL non può essere in Alpha-N, altrimenti non sarebbe €uro 3, ha sicuramente un APS in centralina, e il sensore temperatura aspirazione.

    Cosa che comunque non mi risulta la centralina della M3 stock, può gestire.

    A mio parere, prima ancora del motore meglio assetto e freni, credo a pochi che mi dicono, ho bisogno di cv che quelli di serie li sfrutto già tutti (in sport), perchè chi è in grado davvero di fare questo, cambia direttamente auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non mi lascia reputere!
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I freni sono insufficienti se davvero ci si da dentro, perchè con i componenti di normale manutenzione (le si cambia le pastiglie no?, idem l'olio freni e perchè no, sputtaniamo quei 120€ di tubi in treccia), si risolve molto.

    Le vibrazioni sono la conseguenza di una scelta tecnica sbagliata di BMW, ma molti han sicuramente cambiato dischi e pastiglie prima del tempo, in molti casi una rettifica seria, poteva fare al caso loro....
     

Condividi questa Pagina