[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma ti ha fatto i complimenti per la morbidezza nelle cambiate ???

comunque massdp, buon lavoro...si fa ogni 100 000km, costa ma è una operazione a mio parere indispensabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi lo fai 2 volte nella vita di una macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

strano che sia sparito il seghettamento , specie se lo faceva solo a gpl

grazie per la conferma da parte di trasmatic che va bene un qualsiasi oli e che non ci va un olio particolare derivato da chissà chi

http://cgi.ebay.it/CASTROL-TQ-Dexron-III-Universal-Automatikgetriebeol-/150354582048?pt=Autopflege_Wartung&hash=item2301d4da20 dovrebbe essere anche sintetico 100%...stesse specifiche del bp

da notare in germania che si trova a 7,50 € , quando in italia a 14€ e in negozio verso i 20€ :eek:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  2. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    per la velocità e la fluidità, ma soprattutto ha notato l'immediata risposta allo stile di guida...

e no...io punto a farlo altre due volte!!!:mrgreen:

infatti non ce lo spieghiamo neanche noi, non ti nascondo che mi aspetto che torni a seghettare da un giorno all'altro...non vedo proprio come l'aggiornamento della centralina del cambio abbia potuto sistemare un problema di alimentazione...mah:-k

guarda lui mi ha detto testuali parole: l'importante è che sia 100% sintetico e che risponda perfettamente alle caratteristiche previste dal costruttore (zf)

3. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi, apposto...un altro esamplare che è uscito illeso dalle mani dei guastatori di cambi automatici ..coloro che trasgrediscono mamma bmw altamente :mrgreen:

ma l'aggiornamento al cambio automatico è in Ecu o nella meccatronica del cambio? è un aggiornamento da parte di zf o bmw ?

4. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    mmm domanda troppo difficile per me:-k...ma credo che il tecnico vialle non troverà pace finchè non capirà che tipo di aggiornamento è stato fatto...specie se questo aggiornamento ha magicamente risolto un problema in cui diverse persone hanno sbattuto la testa per mesi!!!

quindi ti sapro' dire

5. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    il sig massimo della trasmatic (pensa...mi ha richiamato lui la sera perchè aveva saputo che lo cercavo per info sul lavoro che mi avavano fatto!) mi ha detto testualmente che "hanno effettuato un reset dei parametri autoadattivi del cambio automatico", cioè come ho scritto non so dove, sembrerebbe che il nostro step abbia una sorta di effetto memoria che si adegua allo stile di guida influendo anche probabilmente (ma qui lascio la parola ai tecnici) sui tempi di iniezione.:-k

quindi è come se mi avessero resettato il cambio come quando è uscito di fabbrica

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si, se stacchi la batteria per 1 giorno si resetta tutto, ma non aspettarti miracoli...quell'Effetto lì lo noti meglio se ti fai un passo di montagna tirato ..

ti sembra che il D si tramuti in Ds

7. forno64

forno64 Aspirante Pilota

10
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D M SPORT
    Ciao

ho letto con attenzione la tua trafila con la trasmatic...io ho una 535d del 2006 con 129000 km e, onestamente, x ora il c.a. non mi ha mai dato problemi ma non sono molto convinto sul fatto che l'olio sia " long life " cioè, come dice bmw, non debba mai essere cambiato !

Contattai la trasmatic circa 3 mesi fa ma poi, complice le vacanze e altre cose non sono andato a fare il tagliando previsto ( in realtà non mi ero prenotato ma avevo chiesto solo info x mail ).

Ora, alla luce di quello che tu scrivi, credo si possa tranquillamente fare; mi sembra che l'auto ne tragga beneficio come è ovvio che sia...volevo solo essere certo che non porti poi magari altri problemi anche perchè la trasmatic dista dalla mia città circa 200 km :-k pertanto....

Fammi sapere qualcosa in piu'...impressioni, ovviamente dopo qualche gg dalla revisione...ciao

8. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    Ciao,

per la mia esperienza non posso che consigliare l'operazione.

Nel mio caso specifico, come detto, non trovo differenze abissali perchè il cambio andava già molto bene prima e continua ad andar bene (facendo gli scongiuri).

Ripeto, io ho fatto un tagliando preventivo perchè a mio giudizio farlo quando compaiono i problemi potrebbe essere tardi.

Probabilmente, ma non sono un tecnico, il problema riguarda più i diesel per la coppia maggiore (e la tua di coppia ne ha).

Non posso quindi che consigliare sia questo intervento che la trasmatic, che fa solo questo da anni.

Ognuno poi, documentandosi, matura le proprie convinzioni, ma credo che l'ostacolo vero sia rappresentato dal far mettere mano a qualcosa che funziona e per cui la casa non ha previsto manutenzione.

Ieri mi confrontavo con un altro meccanico nella mia zona che mette mano ai cambi ed anche lui mi confermava che è una operazione quanto mai opportuna.

Facci sapere

9. forno64

forno64 Aspirante Pilota

10
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D M SPORT
    Già è vero...sarebbe molto ma molto meglio se la casa madre ( come d'altronde faceva fino a pochi anni fa ) prevedesse tale sostituzione nel proprio piano di manutenzione.

Cosi' facendo si otterrebbero almeno 2 vantaggi :

1) il personale del service sarebbe in grado immediatamente di effettuare tale operazione ( mentre cosi' come adesso non sono poi molto convinto che far mettere le mani da loro sia un bene ) - bada bene che io sono un fautore dei tagliandi in bmw; oltretutto ci ho lavorato per qualche anno e pertanto conosco le procedure e quant'altro ma quando una casa madre non prevede un operazione stai certo che la max parte del personale evita di proporla cmq anche perchè checchè se ne dica è un operazione un po' particolare che va effettuata a regola d'arte.

2) psicologicamente sarebbe utile per il consumatore finale sapere che la cosa va fatta di modo che, come nel ns caso, cadrebbero tutte le remore a farla e non ci si troverebbe nella condizione di sapere che è meglio cambiare l'olio ma se tutto funziona bene c'è sempre il dubbio che possa poi comportare dei problemi ( il famoso " non stuzzicare can che dorme " ).

Non voglio credrere alla tesi x cui la casa madre, sapendo che i problemi spesso si manifestano dopo i 100.000 km se ne freghi volutamente sapendo poi che un eventuale rottura non sarebbe coperta da garanzia con conseguente vantaggio economico in termini di ricambi e manodopera....signori si sta cmq parlando di auto " premium " e credete davvero che se ci fossero tantissimi guasti ai cambi la cosa non diventerebbe un boomerang anche x loro in termini di pubblicità negativa ?

Al limite uno potrebbe cambiare marca ... o no ?

In ogni caso grazie x le info; ci pensero' su e poi credo mi decidero' a farla da loro a Bologna a meno che non decida poi di cambiare l'auto ( ma x altri motivi, ovviamente )

10. skeet

skeet Aspirante Pilota

30
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    72
    530d e 61
    cambio automatico

posso sapere gentilmente quale è l'officina che anche io sono di roma e volevo far cambiare l'olio?grazie

11. skeet

skeet Aspirante Pilota

30
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    72
    530d e 61
    cambio automatico

posso sapere anche io dove sta?sono anche io di roma e dovrei cambiare l'olio del cambio grazie

12. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    non saprei se dopo bisogna fare l'aggiornamento, in ogni caso, se si, magari hanno una concessionaria convenzionata.

io per esempio ho fatto fare l'assetto a Milano da Romeo Ferraris (che non c'entra niente con il cambio), però lui ha una concessionaria convenzionata in quanto nel touring l'altezza dietro la devi fare tramite diagnosi in Bmw, davanti ovviamente ha le molle come le altre vetture.:wink:

13. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    alla fine ho fatto tutto in trasmatic.

a lavoro ultimato ti resettano il cambio automatico.

lavoro eccellente

A 1 persona piace questo elemento.
  14. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    bene quindi tutto a posto..:wink:

15. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Come va adesso il cambio?

16. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ottimo, ma andava benone anche prima...

17. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    :eek: Cioè?

Avevi il portafogli pesante? :-k

Lo dicevi a me, ti davo una mano... :mrgreen:

18. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    tutt'altro, anzi mi piace non buttarli via ed è proprio per questo che l'ho fatto.

è l'errore che fa il 90% della gente.

Il cambio olio e filtro ha un valore enorme in fase preventiva o di risoluzione di qualche piccola anomalia (per cui molto spesso bmw ti fa cambiare tutto!](*,))

Che senso ha sostituire cambio olio e filtro dello step quando ormai è partito?!?!?!?!?!:rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.849
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Molto bene...

Quanto hai speso e soprattutto... tempo di esecuzione ? :cool: