aerodinamica M 3 GTS

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da giacomo, 9 Ottobre 2010.

  1. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

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    16 Aprile 2010
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    M3 E30
    Il discorso gomme e' molto interessante, ma ne so poco. Immagino che, ad esempio, le R888 siano piu' performanti di un Pzero Rosso su qualsiasi genere di macchina, essendo di ben altra tipologia.

    Ma tra gomme della stessa categoria ci sono modelli che vanno comunque meglio, su qualsiasi auto? O ci sono invece macchine che - la butto li' - usando gomma A e gomma B vanno meglio con la A e altre che vanno meglio con la B?

    Girando la domanda sul caso in questione: le sportcup+ sono gomme con cui qualsiasi macchina migliorerebbe il tempo?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    discussione

    caro sling, come va,

    penso che in qualche caso dovremmo "chiarirci", nel senso di precisare quello che si intende..

    sarebbe utile magari parlare di persona...

    sono certo che non ci sarebbero certi "malintesi";

    ma mi assumo la resposabilità "dell'insuccesso";

    mi credi se ti dico che ho presente la differenza tra consumo specifico e consumo in assoluto?

    un ultimissima cosa; l'effetto venturi si manifesta indipendentemente dalla presenza del suolo, basta un condotto di sezione che si riduce; nel caso delle macchine il suolo rappresenta solo la parte inferiore del condotto....

    mi sembra che quello che accade nel caso di un aereo sia un fenomeno diverso, dovuto, se ho ben capito, all'accumulo( o al ristagno ) di aria sotto le ali... una specie di cuscino d'aria ?

    sarò lieto di approfondire ancora le questioni tecniche con te, certo che ne avrò un beneficio.

    a presto, Giacomo
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    In linea di massima ci sono gomme più performanti e meno performanti, la differenza piuttosto la può fare lo stile di guida e l'equilibrio della macchina, ad esempio una sportcup vera è più veloce di un paio di decimi al km rispetto al pzero corsa ma la michelin è molto più rapida e repentina nelle perdite di aderenza, quindi su una macchina disequibrata come la 911 sarebbe preferibile una gomma più progressiva come la Pirelli mentre su una M una michelin è meno scorbutica.
     
  4. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

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    16 Aprile 2010
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    M3 E30
    Ciao Giacomo,

    e' proprio vero, chi si spiega dovrebbe farlo chiaramente, cosa in cui ho mancato subito e prendendo poi un esempio infelice quale lo scarico! Mi spiace!

    Comunque son d'accordo con te, alla prima occasione una bella chiacchierata di persona sara' un piacere e chiarira' tanti punti! :wink:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    9 Novembre 2005
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    Bmw
    questa è l'appendice aerodinamica anteriore della M3 e92 GT4

    [​IMG]

    da ora in vendita per tutte le M3. Meglio che non vi dica quanto costa questa opera d'arte

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    in vendita pure l'ala posteriore
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
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    9 Novembre 2005
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    Bmw
    [​IMG]
     
  7. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

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    28 Settembre 2007
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    ...z4m...coupè...
    Enrico ti stai facendo i regali di natale in anticipo??splendidi xò...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    costi

    interessante enrico, ma ...non tenerci sulle spine....costi?

    davvero proibitivi? c'è qualche indicazione tecnica, magari sulle forze aerodinamiche?

    ciao
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2004
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    M3 E46 SMG
    L'anteriore si potrebbe anche fare , ma l'ala dietro per carita '...
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    9 Novembre 2005
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    Bmw
    ciao Giacomo, tieniti forte: l'appendice anteriore costa 4500 dollari (se Nik1 puo' verificare nell'ETK forse potremmo sapere il prezzo in euro) :eek: l'ala posteriore intorno ai 750 euro. Da notare come le prese d'aria sono predisposte per tubi di raffreddamento da 60mm. Non è molto facile posizionarlo visto che in sterzate elevate puo' toccare la gomma. Per questo motivo io ho un tubo di raffreddamento da 50mm (che funziona davvero benissimo). Quelle prese d'aria sono stupende perchè sono molto larghe e raccolgono molto aria. Un upgrade davvero valido.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    ragione

    caro enrico, avevi ragione ...stratosferici....anche se... potendo....

    per quanto riguarda le prese aria freni, ti riferisci all'impiego in pista, immagino; ho sentito dire che nell'impiego gravoso i freni soffrono...

    questo upgrade risolve il problema?

    salutoni
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    9 Novembre 2005
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    Bmw
    [​IMG]
     
  13. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

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    16 Aprile 2010
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    M3 E30
    Questo splitter e' da sballo. Ma si riesce a usare in strada senza toccare qualsiasi minimo dosso? :-k
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Si, infatti è troppo basso a me piace questo:[​IMG]

    Costa 500 dollari.
     
  15. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

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    10 Aprile 2009
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    M3 e92,M3 e92,CRF450
    il mio e' piu' basso,e la macchina con le molle h&r si e' abbassata anch'essa,infatti raschia in continuazione ma non si rompe....per ora.
     
  16. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

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    16 Aprile 2010
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    M3 E30
    Eteticamente molto bello! Pero' e' poco pronunciato come splitter.... lo preferirei piu' piatto anche ai lati, non solo in centro....

    Certo che per uso civile e' molto piu' plausibile. Anche per il portafogli!
     

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