Help spia faro anteriore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Help spia faro anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da _320cd_, 30 Novembre 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Si tratta di applicare semplicemente la legge di Ohm!

    Gli xeno presi su ebay assorbivano ai ballast (le due centraline che elevano la tensione) 35 Watt.

    La centra luci dell'auto invece si aspetta un consumo di 55 Watt per ogni lampada alogena H7.

    A quel punto hai bisogno di una resistenza che assorba 55-35= 20 Watt

    Considera una tensione di circa 14 Volt quando l'auto è in moto.

    Trovi l'intensità: 20/14 = 1,4 Amp

    Ora sei pronto per calcolare gli Ohm della resistenza: 14/1,4 = 10 Ohm

    Poi se vuoi andare sul sicuro il valore esatto sarebbe 9,5 Ohm in quanto la tensione non è proprio 14V ma è 13,8 con punte di 14. Poi varia leggermente da alternatore a alternatore.
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    chiaramente la resistenza la metti in parallelo??altrimenti in serie si avrebbe una caduta di potenziale....ma 9.5 ohm nn sono un po pochini??nel senso che che io fin'ora ho acquistasto ad esempio per i led resistenze da 150ohm e 1/2w...e credevo che per risolvere l'inconveniente avrei dovuto mettere resistenza da 5w..
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    sì certo, ma tenendo fermo il voltaggio a 14V funziona così:
    con una resistenza da 10 Ohm assorbi 19,6W
    con una resistenza da 9 Ohm assorbi 21,8W
    con una resistenza da 50 Ohm assorbi 3,9W
    con una resistenza da 100 Ohm assorbi 1,96W
    più alti sono gli ohm e più bassi saranno i watt a parità di voltaggio.
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ah!quante cose si imparano!...ma fammi capire quindi dovrei comprare una resistenza a 9,5ohm da 19watt?
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    La resistenza che tu hai messo da 150 Ohm porta un assorbimento che varia al variare del voltaggio:

    a veicolo fermo e batteria carica: 12,5Volt --> 150 Ohm --> 1,041 Watt
    a veicolo in moto e alternatore a tutta gallara: 14Volt --> 150 Ohm --> 1,306 Watt
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ..scusa ancora ma perche esistono allora resistenze da 150ohm a 1watt e resistenza da 150ohm a 1/2watt??

    ogni volta che sono andato a comprarne una mi hanno chiesto che wattaggio voleve..sn perplesso :mad: :cry: :mad:
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Tu vai in un negozio di minuterie elettroniche e dici che ti serve una resistenza da 9,5 Ohm da usare su un circuito alimentato a 12 - 14 Volt cc. Al resto pensano loro, è altamente probabile che 9,5 non ce l'abbiano esattamente e te ne diano due da collegare in parallelo, oppure pigliala da 10 che fai prima.
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ehmmmmmm scusa e allora che senso ha comprare una resistenza da 150ohm a 1/2watt o una a 150 ohm da 1 watt se alla fine il wattaggio dipende dal voltaggio??
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    ti chiedono quanti watt vuoi che la resistenza assorba per capire a quale voltaggio sarà utilizzata.

    conoscendo solo VOLT e WATT per sapere la RESISTENZA usi questa
    formula: Ohm = (Volt al quadrato)/Watt

    i WATT sono dati dal prodotto di VOLT * AMPERE
    gli AMPERE misurano l'intensità di corrente
    i VOLT invece la differenza di potenziale

    la legge di Ohm vera e propria dice che OHM = VOLT / AMPERE

    ora se tu ti fai il passaggino su un foglio per passare dagli ampere ai watt e viceversa trovi la prima relazione che ti ho dato.
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ti ho dato le formule. mettiti lì con un foglio di carta e fai tutti i conti che vuoi così capisci tutto. altrimenti è inutile! :lol:
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ho capito perfettamente il tuo discorso..ma nn capisco perche allora le resistenze si vendano in base nn solo agli ohm ma anche ai watt..ho comprato resistenza da 1/2WATT a 68ohm...bho
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    EIlà ragazzi come siete in gamba in elettrotecnica .... io presi 25 ma non ricordo moltissimo :confused:
     
  13. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Si può usare anche una resistenza variabile.!.?.

    Una normalissima resistenza di forma diversa con un trim che regola il suo valore, se non sei sicuro di quello che ti serve ma hai un valore approssimativo prendi una di queste resistenze e la regoli fino a quando si spegne la spia del computer... :mrgreen:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto!
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    OCCHIO RAGAZZI CHE NON E' PROPRIO COSI! mi sa che c'è un pò di confusione!
    Per 5 watt si intende la massima potenza che una resistenza può sopportare senza rompersi, quindi disperdere questa energia in calore; non è come le lampadine che si comprano in base ai watt!
    Una resistenza si può ipotizzare come una conduttura dell'acqua, e l'acqua che passa al suo interno sono le cariche elettriche (corrente misurata in amper A) allora tanto + acqua passa ad una certa pressione tanto + resistente dovrà essere il tubo, altrimenti si rompe, x questo esistono diverse resistenze in commercio con valori di wattaggio diversi!
    Per quanto riguarda il TRIMMER O POTENZIOMETRO, io lo sconsiglio in quanto ne necessita uno di potenza, e quelli normali appena inseriti vanno in fumo in quanto non riescono a smaltire il calore dei 5 watt!
    in definitiva:
    Per ingannare la centralina bisogna assorbire 5 W e secondo un tizio niente si crea o si distrugge ma tutto si trasforma, quindi questa potenza la resistenza la dovrà trasformare in energia termica (calore) e la resistenza dovrà essere dimensionata in modo da poter smaltire questo calore senza danneggiarsi!
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...quindi quando compro una resistenza da 150ohm a 1/2watt significa che questa resiste solo fino a 1/2Watt???esistono resistenza che resistono fino a 20w???grazie per i chiarimenti!
     
  17. _320cd_

    _320cd_ Kartista

    103
    0
    28 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Credo di aver risolto il problema; mi è bastato invertire le lampadine delle luci di posizione, quella di sinistra a destra e viceversa, tant'è che ora la spia del faro non si accende più. Chissà, magari era montata male...boh. L'importante è che ora sia tutto risolto e che ho imparato nuove cose, grazie a voi, da questo piccolo inghippo.

    Grazie mille davvero a tutti
    Ale
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Tutto è bene quel che finisce ....
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    L'importante è che tutto si sia risolto! :biggrin:

    Per rispondere a cesar, si esistono resistenze da 20w e altre, sono molto ingombranti, poi ci sono anche delle alette da metterci sopra per farle raffreddare + velocemente; a prescindere dal wattaggio della resistenza questa dovrà sempre dissipare in calore 5W, + grosso di potenza è la resistenza + grossa fisicamente sarà e quindi scalderà meno; naturalmente conoscendo la tensione della batteria e la potenza da fare assorbire bisognerà calcolare con la legge di ohm quanta corrente fare passare, e quindi il valore in ohm della resistenza.
    Pensa alla resistenza come ad una strozzatura....
    Se scegli un valore di resistenza + grande passerà meno corrente è quindi meno watt e meno calore; se scegli una resistenza + piccola passerà + corrente che si trasformerà in maggiore calore e quindi + watt.
    Se supponi di mettere una resistenza di valore zero (cortocircuito) in teoria passerà in un'istante tutta la corrente che la batteria riesce a dare fino a far saltare il fusibile! invece nel caso opposto con una resistenza =infinita il circuito è aperto, quindi non passa nessuna corrente e non c'è nessun assorbimento!
     
  20. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si ci sto grazie davvero!ho capito molte cose che tralasciavo!
     

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