Salve a tutti grazie al Tis che mi ha dato delucidazioni ho fatto un sacco di lavoretti di manutenzione alla mia E65 spendendo una cavolata .... di seguito...... Ho ordinato I filtri sul noto sito tutto originale. (Flitro Aria Aspirazione, Filtri Aria+ Igienizzante, Filtro Olio, Filtro Carburante, 2 Lt Olio Freni e guarnizione porta ) spesa € 320 10 Kg Olio Castrol 0W-30 spesa € 136 Ho chiesto ad un meccanico l'affitto di un ponte per essere + comodo nel cambio del filtro carburante x olio e filtro non è necessario (attrezzi miei i classici in tutte le case) per 3 ore, in queste ore ho Cambiato Olio e filtro e filtro carburante spesa €60 In giardino ho cambiato i filtri aria del clima che Aspirazione 2 ore di lavoro Sempre in giardino la mattina dopo ho sostituito il Licquido freni 2 ore comode Quanto avrei potuto spendere in concessionaria ? se avete bisogno di consigli no problem ma davvero semplice Stò aspettando il cavo dalla cina per entrare con il PC nei settaggi ho installato DIS e SSS nà cavolata anche questa .... Ciao
scolta ma quando hai sostituito olio freni hai svutato l'impianto aprendo le pinze,e poi spurgato o hai svutato solo la vaschetta??
ho inserito un tubetto sulla valvola di spurgo sulla pinza il tubetto dentro ad un contenitore una persona in macchina che spingeva a fondo il pedale aprivo lo spurgo e quando non usciva + olio lo richiudevo chiedendo di rilasciare il pedale del freno e poi ripremerlo quando nel contenitore il tubetto pesca nell'olio ed il tubo è pieno puoi far continuare a premere il freno senza aprire e chiudere la valvola ogni 10 pompate aggiungevo olio nella vaschetta , quando l'olio arriva bello chiero chiudevo rimontavo la ruota e sotto un'altra, importante è una giusta coordinazione con chi preme il freno e tu che chiudi la valvola nelle prime pompate, se ti sbagli il procedimento per togliere l'aria è lo stesso continui con più attenzione Ho comprato due litri di olio BMW in barattolini da 250 ml prezzo totale 10 € e ne ho consumati solo 4 !! Spero di essere stato chiaro
È sbagliato xchè così non lo cambi ma lo mischi ? Nel tis si dice giustamente di effettuare lo spurgo Dalle pinze freni !!!
il dsc è l'esp della bmw...c'è una parte del circuito liquido freni dove c'è dell'olio che facendo lo spurgo cosi non riesci a cambiare, piu precisamente quello del gruppo di controllo del dsc, ma per farlo bene dovresti attaccare il computer bmw e fare il cambio olio con il programma impostato in modo da cambiare anche quell'olio li... inoltre ti ricordo che anche il circuito della frizione, che è idraulica, usa lo stesso olio dei freni, quindi anche quello è rimasto il vecchio...
Mi spiace, le tue informazioni non sono in linea con quanto riportato nel Service manual della BMW Quanto da me effettuato è in accordo con la manualistica BMW con la differenza che li ho eseguiti io anzichè un tecnico BMW, se le tue info sono supportate da una adeguata documentazione tecnica indicami dove reperirla. C'è sempre da imparare da tutti e non perdo mai occasione, solo mi piacerebbe leggere nei manuals quello che affermi . Per quanto riguarda la macchinetta "aspiratrice" è solo un'accessorio di officina che può sostituire colui che preme il pedale del freno per pressurizzare l'impianto. Per il resto la legge dei fluidi parla da sola Ciao e grazie
raga ho il debimetroche non va .credo.. l'accellerazionenon èprogressiva e il minimo e ballerino.. che si puo' fare ?
hai cambiato anche il filtro gasolio?? dv si trova e cm l'hai cambiato se l'hai sostituito? mi spieghi bene come hai fatto a cambiare l'olio dei freni....mancano poco + di 1000 km...t ringrazio
Ok ....il filtro del gasolio si trova più o meno sotto lo schienale della poltrona Autista , per sostituirlo devi rimuovere le grembiuline sotto la vettura e sostituire il filtro è molto semplice, se hai il Tis ti fai subito un'idea, se non hai la disponibilità di qualcuno che ti presta un ponte o qualcosa di simile alza l'auto con il crick e poi per sicurezza ci metti un paio di mattoni, ti infili sotto e capirai al volo il da farsi nessun utensile speciale è richiesto. Per il cambio licquido è ancora + semplice compra un tubetto di nylon della lunghezza di 20 cm inseriscilo sulla valvola di spurgo (devi avere qualcuno seduto sull'auto che ubbidisce ai tuoi ordini) l'altro capo lo inserisci in una bottiglia per raccogliere il fluido Digli di pigiare il freno e di mantenerlo poi a fine corsa, con una chiave del 10 (credo ) fai una rotazione, il pedale andra a fondo e uscirà l'olio chiudi nuovamente e ripeti l'operazione quando l'olio cambia colore il gioco è fatto ripeti il tutto x ogni singola ruota .................... tempo .......circa un'oretta . quà usano un metodo diverso che a mio avviso x una macchina è troppo lungo vistol la quantita del liquido ma nulla cambia questo è il procedimento ciao e buon divertimento Ciao
grazie...non ho il tis, e non ho foto di alcun tipo, per questo ho chiesto il punto prefiso per smontare...., quindi lato guida, sotto il carterino,di solito si riempe il filtrodi gasolio e poi lo si collega all'auto..., devo fare lo stesso anche adesso? ci sono bulloni da svitareo azioni particolari da fare per il cambio? ..., l'olio l'ho cambiato, per fortuna ilmio amico aveva chiavi per trattore...ci è voluta la 36 per svitare il bullone del filtro olio..., grazie per il video sul cambio olio freni, utilissimo e geniale....
in che sito hai comprato i ricambi? hai anche un libro con tutti i codici e le operazioni da effettuare nei tagliandi? grazie
qui dove acquistare sono seri : http://www.realoem.com/bmw/select.do?vin=&kind&series=E90&body=Lim&model=320d&zone=ECE&prod=20050500&arch=0
se vuoi il tis no problem ti faccio una copia per cambiare il filtro niente di eccezionale .................. Ciao