Project M3 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Project M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da manfis, 28 Agosto 2010.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    smanettoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  2. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    indi con la 3.91 a limitatore dovrebbe essere a 310kmh circa sempre di takimetro?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen:Non si sa mai che becchi la scia di Angelo o un discesone, la mia 535d aveva il limitatore spostato a 270 di gps e non sai quanto rosikavo quando entrava.
     
  4. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    e impossibile ke sto in scia ad ange... casomai lui sta dietro me (col la M nn pensate subito a quelle cose) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Beh...se ti sta abbastanza vicino ha un guadagno anche chi sta avanti, lo sapevi?
     
  6. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    niko qst è il secondo step:

    -scarico centrale e finale artiginale

    -icemappa

    -conica 4.10 o 3.91 (ancora indeciso)
     
  7. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......

    no mi giunge nuova qst:-k

    come mai?
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Al retrotreno si creano dei vortici, questi risucchianno la macchina all'indietro perchè creano un'area di depressione, con una macchina molto vicina al paraurti posteriore i vortici non si formano perchè l'aria è libera di continuare a scorrere.

    Più è alta la coda o in presenza di grossi alettoni e maggiore è l'area in depressione, ecco perchè nelle F1 la scia conta molto tra i 30 ed i 10 metri ma poi quando si avvicinano troppo, fanno accelerare anche la macchina che sta davanti e diventa più difficile il sorpasso.
     
  9. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    devo stare; in effetti; attaccato al ciulo della makkina davanti gia che sto a 5-7 mt di distanza il flusso d'aria non si collega alla mia car...

    esempio:

    5-7mt

    _---_ OO_---_

    O__O____ O__O

    1-2mt

    _---_ _---_

    O__O_O__O
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  10. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Quoto e consiglio la coppia conica 4.10 per uso stradale allegro, strade di montagna,circuiti relativamente medio piccoli tipo quello di Varano ecc.... Tanto in autostrada tra tutor e velox piu dei 130 non si può fà!!
     
  11. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    si ma a 130kmh sarò a 4000rpm?
     
  12. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    ehm....... no boh non ricordo mi sembra meno..... quando smette di piovere te lo dico!!
     
  13. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    xcke se smette di piovere??? solo per curiosiatà
     
  14. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Io sono arrivato a 295 di tachimetro a quasi 8000 g/min. Nella mia esperienza la 4.10 è perfetta per il motore del e46. L'unica marcia troppo corta è la 1^ le altre sono giuste. Non ho mai avuto problemi di fuori giri in 2^ o di essere basso di giri in 3^ e di circuiti ne ho girati molti.

    L'unico motivo per montare la 3.91 è se si fa molta autostrada, ma anche questo è opinabile visto che alla fine, tra traffico e limiti di velocità non penso che si vada a consumare tanto meno rispetto alla 4.10.

    Alla fine non c'è una soluzione meglio di un altra, il tutto è molto soggettivo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  15. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    teo a me i consumi non mi interessano tanto la M la userò solo per la pista........

    indi vado di 4.10,, ma xche non arriva a limitatore la VI??
     
  16. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    perchè tu la usi solo in pista io la uso solo nel tempo libero a condizione che ci siano strade decenti :-)
     
  17. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    hai ragione... qua da noi le strade fanno skifo + di quelle vostre AL NORDEEE(:mrgreen:).......
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Certo è che sei uno che DA SODDISFAZIONI!!!! :HAHA :HAHA

    Ti ho aggiustato la formula di calcolo per vedere quanti giri/minuto farebbe la tua macchina con la conica 3.91.

    Per rendertela ancora più semplice, ti dico che con la 3.91 devi moltiplicare i g/1' della tua per 1,08.

    In altre parole: stai andando con la marcia X alla velocità Y e sei a 5.000 g/1'?

    Bene, con la 3,91 saresti a 5.400 g/1' (5.000x1,08)

    ...6.000 ---> 6.480

    ...6.500 ---> 6.480

    ...7.000 ---> 7.560

    ...7.500 ---> 8.100

    Se non hai ancora capito... sparati!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Beh, qualche curva CI DEVE ESSERE... è impossibile non trovare qualche punto della pista non ottimale, qualsiasi conica si monti.

    Per esempio con la tua 4.10 dovresti trovarti un pelo troppo su di giri al ferro di cavallo di Varano (facendola in 2a... oppure un po' giù di giri se la fai in 3a)... o svaglio?:wink:
     
  20. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Perchè quelli sono i cv dell'auto e anche nelle autobahn tedesche trovare il tratto di strada libero per prendere certe velocità non è facile.:confused:

    In più come già dicevo, l'auto dopo i 270km/h di tachimetro prende velocità come una tartaruga. Probabilmente con svariati km di strada libera si arriva a limitatore, ma sinceramente non ho mai avuto interesse a provare.
     

Condividi questa Pagina