Questo fatto è successo circa un mese fa , ma lo scrivo adesso perchè prima non ne avevo voglia. Mi sveglio e prendo l'auto per andare in città. Tutto ok fino a che curvando a sinistra (circa ai 70km/h) sento un botto e lo sterzo che diventa duro duro. penso: "Caxxo ho bucato! " mi fermo nel primo parcheggio e controllo le gomme.....niente, tutte a posto. Mah... allora penso: "vuoi vedere che si è fott.uta la cinghia servizi?!me la cavo con poco! " Apro il cofano ed infatti la cingha non c'è più. Raggiungo l'officina autorizzata Bmw di un amico che era li vicino fortunatamente, e nel tragitto mi rendo conto di quanto lavori il servosterzo! azz quanto è difficile fare le manovre senza servo... "ciao bel , mi è partita la cinghia servizi, che sfiga eh, non è che hai tempo di metterne un'altra?" "certo , ci do un'occhiata ". Apre il cofano, toglie delle robe di plastica e mi dice : " Qui è successo un casino, si è rotta una puleggia e si è smin.chiato l'attacco sul basamento, se vuoi fare una cosa fatta bene dobbiamo smontare la parte anteriore del basamento e cambiare il pezzo..." Al chè mi sono caduti i maroni a terra....... do un occhiata e infatti c'è proprio l'attacco spezzato. Gli dico di fare il lavoro ,la macchina mi serve e la voglio affidabile al 100%. Dopo quattro giorni mi chiama. Lavoro ultimato , e gia testato , tutto ok. Mi fa : " vieni a vedere....... non è che quando eri in coda la temperatura saliva? " io:" no, sempre rimasta sul mezzo...perchè? " lui:" vieni a vedere la tua ex pompa dell'acqua..." Devastata! non c'era piu la girante...solo frammenti...... Insomma alla fine abbiamo ricostruito la dinamica della rottura. La pompa si era un pò rovinata con gli anni e girava un po storta, quando il sistema idraiulico che consiste in una specie di pistone che tende la cinghia, ha teso la cinghia, si è rotta la pompa ed ha trascinato anche la puleggia che si è rotta pure lei. Ah, ho dovuto cambiare anche quella specie di tendi cinghia idraulico , perchè se ne era avuto a male pure lui.... Cio che mi consola è che sto casino sia successo a due passi dall'officina e non lontano da casa, magari in ferie........ e che ora l'auto è come nuova
cambiando tutti i pezzi rovinati (anche quelli non citati) , guarnizioni manodopera......circa 1400 cucuzze. e mi è andata bene. Chissà quanto avrei speso in conce...
il doppio non lo so, ma di sicuro dal mio meccanico ho potuto vedere il danno reale e i pezzi cambiati. E non è poco. E volendo avrei potuto presenziare durante tutte le operazioni
Alcuni mi danno del matto perchè ho già sostituito la pompa dell'acqua con relative cinghie due volte, 80mila e 180mila...Mah
sinceramente non avevo mai pensato all sostituzione della pompa dell'acqua, anche perchè funzionava tutto benissimo. comunque il tutto è accaduto a 190000km
Diciamo che una pompa dell'acqua cambiarla a 150k km male non fa, più che altro perchè se ti si rompe la cosa meno grave è che te ne accorgi e devi chiamare il carroattrezzi, la più antipatica è che bruci la testata. Le nostre per fortuna sono esterne, perchè se erano collegate alla distribuzione si facevano (sempre per sicurezza) ogni volta che si rifaceva la distribuzione appunto.
Hai perfettamente ragione, ma uno come fa a saperlo? nel senso, se d'estate in coda , la temperatura rimane nel mezzo , niente ti induce a pensare che la pompa sia da cambiare.... come nel mio caso, la girante era frullata ma tutto fuinzionava bene.:wink: Poi se per sfiga si è creata una eccentricità , a forza di andare i cuscinetti si disfano,e la girante va a farsi benedire