Rottura pulegge servizi e parte del basamento | BMWpassion forum e blog
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Rottura pulegge servizi e parte del basamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da conan1984, 25 Ottobre 2010.

  1. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    Questo fatto è successo circa un mese fa , ma lo scrivo adesso perchè prima non ne avevo voglia:mrgreen:.

    Mi sveglio e prendo l'auto per andare in città. Tutto ok fino a che curvando a sinistra (circa ai 70km/h) sento un botto e lo sterzo che diventa duro duro:eek:.

    penso: "Caxxo ho bucato! "

    mi fermo nel primo parcheggio e controllo le gomme.....niente, tutte a posto. Mah... allora penso: "vuoi vedere che si è fott.uta la cinghia servizi?!me la cavo con poco! "

    Apro il cofano ed infatti la cingha non c'è più.
    Raggiungo l'officina autorizzata Bmw di un amico che era li vicino fortunatamente, e nel tragitto mi rendo conto di quanto lavori il servosterzo! azz quanto è difficile fare le manovre senza servo...

    "ciao bel , mi è partita la cinghia servizi, che sfiga eh, non è che hai tempo di metterne un'altra?"
    "certo , ci do un'occhiata ".

    Apre il cofano, toglie delle robe di plastica e mi dice : " Qui è successo un casino, si è rotta una puleggia e si è smin.chiato l'attacco sul basamento, se vuoi fare una cosa fatta bene dobbiamo smontare la parte anteriore del basamento e cambiare il pezzo..."

    Al chè mi sono caduti i maroni a terra....... do un occhiata e infatti c'è proprio l'attacco spezzato:evil:.

    Gli dico di fare il lavoro ,la macchina mi serve e la voglio affidabile al 100%.

    Dopo quattro giorni mi chiama. Lavoro ultimato , e gia testato , tutto ok.
    Mi fa : " vieni a vedere....... non è che quando eri in coda la temperatura saliva? "
    io:" no, sempre rimasta sul mezzo...perchè? "
    lui:" vieni a vedere la tua ex pompa dell'acqua..."

    :eek: Devastata! non c'era piu la girante...solo frammenti......

    Insomma alla fine abbiamo ricostruito la dinamica della rottura.
    La pompa si era un pò rovinata con gli anni e girava un po storta, quando il sistema idraiulico che consiste in una specie di pistone che tende la cinghia, ha teso la cinghia, si è rotta la pompa ed ha trascinato anche la puleggia che si è rotta pure lei.

    Ah, ho dovuto cambiare anche quella specie di tendi cinghia idraulico , perchè se ne era avuto a male pure lui....

    Cio che mi consola è che sto casino sia successo a due passi dall'officina e non lontano da casa, magari in ferie........ e che ora l'auto è come nuova:mrgreen:
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    questa frittata quanto è costata?
     
  3. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    infatti costo??a quanti km t'è successo???
     
  4. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    bè dai, l'hai presa bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    quoto, costi di riparazione ?
     
  6. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    cambiando tutti i pezzi rovinati (anche quelli non citati) , guarnizioni manodopera......circa 1400 cucuzze. e mi è andata bene. Chissà quanto avrei speso in conce...
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    mi sa quasi il doppio..........
     
  8. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    il doppio non lo so, ma di sicuro dal mio meccanico ho potuto vedere il danno reale e i pezzi cambiati. E non è poco.

    E volendo avrei potuto presenziare durante tutte le operazioni
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Alcuni mi danno del matto perchè ho già sostituito la pompa dell'acqua con relative cinghie due volte, 80mila e 180mila...Mah
     
  10. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    sinceramente non avevo mai pensato all sostituzione della pompa dell'acqua, anche perchè funzionava tutto benissimo](*,).

    comunque il tutto è accaduto a 190000km
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Diciamo che una pompa dell'acqua cambiarla a 150k km male non fa, più che altro perchè se ti si rompe la cosa meno grave è che te ne accorgi e devi chiamare il carroattrezzi, la più antipatica è che bruci la testata.

    Le nostre per fortuna sono esterne, perchè se erano collegate alla distribuzione si facevano (sempre per sicurezza) ogni volta che si rifaceva la distribuzione appunto.
     
  12. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    Hai perfettamente ragione, ma uno come fa a saperlo? nel senso, se d'estate in coda , la temperatura rimane nel mezzo , niente ti induce a pensare che la pompa sia da cambiare.... come nel mio caso, la girante era frullata ma tutto fuinzionava bene.:wink:

    Poi se per sfiga si è creata una eccentricità , a forza di andare i cuscinetti si disfano,e la girante va a farsi benedire
     

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