Ragazzi il Powergate è uno strumento molto valido ed efficace, a patto però che sia usato con perizia. Weekdgl, capisco che ormai hai preso una certa dimestichezza, ma non dimenticare che la riprogrammazione della ECU non è una cosa da fare a cuor leggero e, sopratutto, presi dalla frenesia di ottenere buoni risultati, spesso e volentieri si arriva ad inevitabili rotture e guasti, proprio perchè è difficile darsi dei limiti e sopratutto non si conosce appieno la gestione della ECU. Non lo dico per difendere il mio operato, ma da appassionato e per difendere le vostre macchine! Perchè ci tengo che, al di là di tutto, possano camminare sempre in affidabilità. Inoltre occhio ad usare il Powergate con ECM cracckati in quanto il checksum potrebbe essere corrotto e se si blocca la ECU in scrittura non sempre è possibile recuperarla, con conseguente costo di ripristino davvero molto elevato.
Quotone /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> effettivamente io ho sempre guardato lavori già fatti ben svolti e visto dove si va a toccare e quanto. sicuramente ,se hai i driver si fa "presto", mentre senza l'ausilio di quest'ultimi è abbastanza un problema, visto che se uno Scazza partendo prima del breakpoint , vuol dire che ha modificato curve di cui non sa minimamente a cosa servono .. l'ecu o meglio, la flash eeprom in quei 2mb contiene spie, recovery, gestione di tutto ... se non erro, da quel che ho visto, certe curve indecifrabili son anche il legame tra 2 assi (tipo X e Y) o la costruzione del grafico stesso.. quindi per forza di cose bisogna andarci con le giuste conoscenze. il cksm , con ecm craccato lo fa bene..è un Sw , non sbaglia..il fatto è che l'80% dei driver contiene errori , quindi calcola cose sbagliate..comunque sia il powergate lo calcola in scrittura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> x undertaker: vai da AR147, fatti levare il dpf e mappa...se vuoi ancora di più monta pure un bel downpipe se sei disposto ad ascoltare anche il sibilo del turbo e essere "completamente" fuori-legge, oltre ad avere altri cavalli. io ti consiglio la rimozione totale del dpf e di conseguenza una buona mappa.. hai la fortuna che , avendo 286, monti il cambio che tiene 700nm dichiarati dalla casa produttrice del cambio automatico, quindi sicuramente senza DPF , potresti arrivare a 370cv-380cv con una buona affidabilità con tutta la meccanica originale, a patto che sia tutto in ordine (filtro aria pulito, magari meglio se metti il supercompetition, tagliandi regolari o anticipati)
Grazie weekdgl. La mia idea era di non esasperare troppo la rimappa della centralina, e di non togliere il dpf per avere poi meno affidabilità. Devo dire che finora non ho mai rimappato nessuna auto, e ho un pò di timore. Tenuto conto della già elevata potenza del motore e della buona erogazione, pensavo di arrivare a circa 320 cv di potenza e a 640-670 nm di coppia. Essendo inesperto non so se ciò si può ottenere semplicemente con la rimappa o è necessario togliere il dpf. Penso comunque che già portandola ai valori che ho detto diventi comunque una belva... Magari ora scrivo a AR147, da quello che dite penso sia un mago dei motori...
Mago dei motori mi sembra un esagerazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La tua vettura si può portare tranquillamente ai valori di potenza e coppia che chiedi te, senza problemi per il DPF. La gestione del filtro antiparticolato viene modificata da mappatura, rendendo le rigenerazioni più frequenti ed allontanando il rischio di intasamento del DPF che, però, in parte permane. In presenza di particolari condizioni il DPF rischia di intasarsi anche su vetture con ECU originale. Le performance ovviamente migliorano sensibilmente e, volendo, si può ottenere qualcosa di veramente cattivo e brutale spendendo circa 1500 € (rimozione DPF, IC maggiorato e mappatura ECU). In questo modo, senza lavorare i due turbocompressori e mantenendo un certo grado di affidabilità, si può arrivare ad avvicinare i 380 cavalli.
mappare sino a 320cv è formalità per il tuo motore.. ti dico solo che molte ditte , tra cui evolve e Dms, propongono una mappa con un incremento di gasolio e pressione turbo, tali da arrivare a 350cv e 700nm con tutto originale.. visto che comunque levare il dpf non incide sulla spesa, e visto che comunque devi mappare sarebbe veramente un peccato tenerlo.. per l'affidabilità: ti sarai confuso, ma senza dpf non avrai mai problemi di affidabilità...i problemi di affidabilità son ben altri e ti posso assicurare che ho visto già fin troppe auto , originali, non mappate rompere turbine o altro per dpf intasati e non segnalati correttamente dall'ecu , nonostante siamo nel 2010 con le ecu che controllano il decimo di grado di temperatura esterna , il grammo di aria in aspirazione, prima di effettuare una iniezione o qualsiasi altra cosa.. secondo me hai 2 strade: o segui AR e tiri fuori veramente il potenziale della tua auto, o quella leggera che si tratta della rimozione del dpf, e per forza di cose la rimappatura della ECU che elimina le iniezioni di rigenerazione del dpf (da qui deriva un leggero risparmio di gasolio), oltre alla rivisitazione delle curve di iniezione, pressione turbo, limitatori vari,compreso quello di velocità.. Mappare col dpf lo vedrò sempre un controsenso...è sempre un TAPPO che col passare del tempo potrebbe dare problemi..e i problemi dopo son seri..parliamo di rotture di turbine o altro ancora... questo è successo, anche se su pochi bmw, però comunque è una eventualità remota e dal momento che mappi , è un controsenso non fare quel lavoro.. sicuramente senza DPF ti attesterai su potenze dell'ordine dei 360cv in affidabilità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bene bene mister 535d. ma uno come me che ci fa 70 mila km l anno puo camminare con un auto con 100cv in piu e farci 300 mila km senza problemi, circa come è ora la mia?
ciao ragazzi, io stò facendo adesso questo lavoro sul mio 320d e90 da Autoteknica di Pistoia, sono bravissimi, andrea è un mago nell'elettronica, e stefano fà paura nella meccanica, cercate le discussioni su audirsclub e audipassion. finalmente mi sono deciso a togliere il dpf e mappare la ecu, il downpipe è work in progres ed appena ho le rullate col power scan, le posto.... interventi che stò facendo: -eliminazione dpf -eliminazione egr -mappatura ecu -montaggio pinze anteriori 335i/d -montaggio dischi anteriori omnicompetition 345mm con campana in ergal -pastiglie ebc yellowstuff ant. e post. -filtro aria in poliestere interventi fatti: -braccetti e tiranti anteriori M3 e90 -barra anti rollio post m3 e90 -ammortizzatori bilstein B8 e molle kit m Vediamo cosa ne esce fuori..............
bhe su un 35d 380cv è il 40% di potenza in +, su un 218cv o un 231cv è un pò diverso.. col 231 arrivi ai 300cv circa, senza dpf . comunque sì , anche se hai 380cv puoi girare tranquillamente..non centra nulla la percorrenza, visto che comunque parliamo di 70 000km non fatti sempre a TUTTA... parlare di affidabilità è relativo da persona a persona..c'è gente che si accontenta che faccia 4 scannate al giorno fino ai 200 per dire che è affidabile, chi invece fa dei track-day a tavoletta, ha altre opinioni sull'affidabilità. stai tranquillo che è affidabile. xale: sicuramente uscirà fuori un bel giocattolino guidabile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
voglia irrefrenata di 535d 286cv......... su questo forum ci son troppe tentazioni............ e togliete quei numeri con i cavalli presi!!!!
ma non ti basta il tuo 530d ? è veramente carino col kit m.. comunque io sinceramente non ce la farei a girare originale.. tanto nella vita di una auto rompete di tutto e di più...l'unica cosa che rimane sana sempre o quasi è il motore.. e se ha problemi spesso le ha anche da originale, vedi collettori 530d quando uscì all'inizio, come la puleggia albero motore...
puleggia? mai cambiata! collettori si rompono anche ora, siamo al 4 mi pare. di carino è carino, modulo cntech usato ogni tanto con i due cavi diventa piu carino, però mica è un auto che va veloce......... ti ricordo che qui non c'e' tutor, autovelox tranne certi punti .
....pensavo che i pazzi fossero solo i filo giapponesi ed invece vedo che mi sbagliavo ....e di molto, mi fa piacere che ci sia un confronto sereno sulle vari tipi di prep. , se posso dire la mia il35d solo di mappa si ''muove'' parecchio e per l'utilizzo ''stradale veloce'' e' la modifica meno costosa e piu' affidabile, mentre per chi non sdegna le mezzore in pista ovvio per affidabilita' turbine e per mantenerele temp. accettabili assolutamente kat al posto del fap in modo da non ssere propio ''terroristi'' e ic mggiorato. BUON DIVERTIMENTO.
i pazzi non son mica al manicomio, son su questo forum! numeri in mano di 0 200 , che differenze ci sono? scusatemi se non leggo tutto ma non ho il tempo , nel frattempo lavoro....
Non modificate i diesellllllllllllllllllllllllllllllll non camminano quanto i benzina!!! Parla un proprietario di diesel mappato poi eh.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sara' anche vero ( non spetta a me giudicare) pero' a questo punto non capisco perche' ti sei comprato un 535d:wink:
La mia frase era per sdrammatizare!!!! hihihihi un po' camminano sti dieseloni, anche da mappati, ma non hanno NULLA a che vedere con i turbo benzina ... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />