Consiglio che vorrei dare a tutti che cercano di comprare le gomme invernali e' quello di non aspettare novembre/dicembre per farlo... ovviamente rimangono sempre i soliti secondamano , subito.it etc etc... Ideale e' prenderle a settembre quando la richiesta e' minima e c'e tanta scelta.. Cmq che misure cerchi che ho un amico gommista di provincia di Milano che ogni tanto mi tira fuori delle occasioni interessanti... Di dove sei?
si diciamo di si... anche se non sò come le 17 205-50 anche se invernali, come si comportino sulla neve...
Le 205 vanno discretamente su neve, tranquillo. Certo, avere una barra più alta (cioè un cerchio da 16) ti rende le reazioni più progressive, meno scorbutica la macchina su fondi a scarsa aderenza. Ma parliamo di sfumature.:wink:
premesso, che l'unica volta che mi sono impiantato è quando sono scesi quasi 20cm, e comunque poi me la sono cavata lo stesso, però leggendo qui mi avete fatto salire la scimmia delle gomme... così questo mese, Freni ant+post e gomme totale almeno 700/800€
x me invece è una gran bella caxxata!!! ma io dico...quante volte nevica a Milano...3-4??? e il comune nn riesce a prevenire un evento del genere con sale e spazzaneve??? in poke parole...nn riesco a mettere le strade in sciurezza...obbligo il singolo cittadino ad arrangiarsi!! maddai...manco fossimo a Livigno!! il prox passo sarà...le strade nn le pulisco manco +...tanto tutti devono essere attrezzati!!! poi sicurezza...già ce li vedo i fighettini ke pensano ke con le termike si possono permettere di fare le stesse cose ke fanno d'estate con le estive!!! io sono impedito sulla neve...con la TP a maggior ragione...l'anno scorso mi sono preso quei 3 giorni di ferie (quando il traffico era davvero difficoltoso) e nn ho causato danni e disagi a nessuno!!
Se mi posso permettere: l'ordinanza è per quelli come te. Chi è esperto non ha bisogno di un'imposizione, lo sa già da se, vuoi perchè è tenicamente più abile vuoi perchè sa come stare lontano dai guai. La strada col traffico bloccato non la pulisci, purtroppo se c'è gente che si gira a 2 all'ora e blocca tutti o gente con le gomme finite che non riparte ad un semaforo è roba da voi cittadini. Con questo non voglio puntare l'indice, ma da questo punto di vista peccate di ingenuità, noi non siamo più bravi ci siamo solo passati prima di voi.:wink:
se mi posso permettere...nn hai letto bene il mio post...IO...se nn sono in grado di andare in giro...STO A CASA!!!! :wink: quindi...dato ke è già successo negli anni passati...nn si può certo dire ke è grazie a questa ordinanza! :wink: anzi sai cosa ti dico...ke ora...grazie a questa ordinanza...io andrò in giro...con le catene a bordo...poi alla prima difficoltà...mi fermo (causando disagi al traffico) x montare le catene...UTILE sta ordinanza!!! x il discorso pulizia strade...lo devono fare PRIMA ke inizi il traffico...ripeto stiamo parlando di Milano...eddai x quelle poke volte ke nevica...metti in piedi un servizio adeguato...ke tra l'altro noi tutti paghiamo!!!! se mi posso ripermettere...penso invece ke siano proprio i vari "espertoni" il vero pericolo...quelli ke "tanto io sono capace"
Intanto non tutti possono stare a casa, soprattutto non tutti VOGLIONO stare a casa. Io ad esempio voglio essere in grado di muovermi sempre, sia per piacere che per necessità. Pulizia: non so se hai presente, ma non puoi cominciare a spalare prima che cominci a nevicare. Se spali vuol dire che un po' di neve c'è già ed è quella che basta a far fare caxxate ai meno esperti che presi dal panico si riversano tutti in strada per rientrare a casa. A questo punto lo spaleneve e lo spargisale come si muove? Invece se sono organizzato non ho bisogno di scappare a casa, faccio gli orari che faccio sempre tanto mi posso muovere anche con tanta neve. Poi non voglio dire che il comune non abbia anche le sue colpe, ma capisci che è abbastanza bizzarro dare colpa sempre agli altri.
quindi ripeto...ora tutti quelli "incapaci" ke hanno le catene a bordo sono a posto??? già li vedo...quelli ke..."ho la catene ma tanto nn sono capace di montarle...quindi tiro avanti finkè posso"...oppure quelli ke si fermano in mezzo alla strada a montarle!! essì il problema è risolto!!! è come se...sulle strade ci sono le buke...e ti obbligano a prendere un jeep x andare in giro!!!! (esagerazione eh!)
Con le catene no, tanto non le sapete montare, ahah! Con le invernali invece avetre zero problemi, sempre che non cerchiate di fare i fenomeni.:wink:
Quoto al 100% 996GT3! @ Balardi: beato te che quando il tempo si fa brutto puoi startene a casa Dai ragazzi! Prendetevi 'sto treno di gomme da neve e vedrete quanti meno problemi avrete quando nevicherà e, soprattutto, quanti di meno ne creerete agli altri! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bè nn sono obbligatorie...io vado con le catene a bordo x poi creare il massimo dei disagi!!! questa ordinanza farà la fine dell'ecopass a Milano...ovvero nn serve a niente!!!
Io, toccando ferro, penso anche ad un discorso del genere: e se per uno dei motivi più svariati ho bisogno di correre all'ospedale o comunque andare da una persona cara che ha bisogno? Per me è da IRRESPONSABILI non avere in casa una macchina adatta a muoversi sempre. Perchè adesso sono in altri tipi di spese e sono uno abbastanza coi piedi per terra, ma avrei la scimmia di prendermi un Defender e montarli 4 gomme da offroad estremo da usare come auto quotidiana specie d'inverno. Proprio per non dover dipendere da nessuno e non fermarmi mai.
se toccando ferro c'è una necessità del genere...avere un mezzo ke può muoversi...ma nn può farlo xkè altri causano disagi a causa delle catene ke cmq ti obbligano ad andare piano...piuttosto ke a fermarti x aspettare gli altri ke le montano...bè capisci ke nn servono a niente!!! tengo cmq a precisare ke io critico l'ordinanza...nn le gomme termike...ke immagino siano decisamente utili in queste situazioni!! xò devi anke ammettere ke molti (la maggior parte) nn sono disposti a spendere grosse cifre e quindi la maggior parte prenderà le catene e quindi la situazione nn cambierà x nulla...anzi...come dicevo sopra...addirittura la peggiora!!!