Sulla rete dicono il TUNAP 134 (lo trovi dal ricambista, circa 20 euro) qua va molto il liquilmoly vedo , io credo che entrambi non ti possono risolvere il problema. Cioè vorrei sentire di uno che aveva fumate nere tipiche da iniettore che non nebulizza e che ha risolto con un additivo pulitore. Non a caso esistono le vasche ad ultrasuoni .
Meglio che la fai vedere da qualcuno di fiducia per valutare. Se hai voglia di rischiare 20 euro metti il tunap o il liquimoly quando sei in riserva (così è meno diluito) e fai un giro fuori città di almeno una 30ina di km prima di fare diesel (fanne poco giusto per uscire dalla riserva). Poi vedi . Il costo per gli ultrasuoni dovrebbe essere sui 100 euro per tutti e 4.
ma ci vogliono veramente 5 minuti ...tappa l'EGR non te ne pentirai. La mi faceva delle fumate incredibili.
ti è andata bene... non so sul tuo motore,ma sul mio ci sono delle rondelle di rame che quando stringi l'iniettore sembra tutto ok,poi perdono tenuta.... non capisco nemmeno io come faccia il gasolio a pulire un iniettore,sarebbe una panacea... non considerando il fatto che a volte gli iniettori sono da revisionare,non da pulire. comunque può essere che io mi sbagli.
non c'è bisogno della tesi di laurea,basta che smonti l'aspirazione dopo aver usato il prodotto miracoloso per accorgersi che il miracolo è il fatto che vi sono spariti 20 euro... poi ti fai la pulizia vera...
tra l'altro il gas propellente contenuto nella bomboletta spray è altamente infiammabile..inoltre il principio attivo immagino debba essere un solvente, per cui tutta sta roba al motore bene non fa di certo,come l'etere per le partenze con temperature proibitive...batte in testa per benino... senza contare che le istruzioni di codesto sintoflon(parlo dello spray pulizia aspirazione,non additivo liquido per impianti iniezione)suggeriscono di spruzzarlo con motore in moto ad alti giri. Se poi penso al fatto che dovrebbe sciogliere le morchie/incrostazioni sarei ancor più perplesso in quanto finirebbero risucchiati nel motore.. Pulirlo a mano no eh?
Comunque quando gli iniettori non lavorano correttamente, di solito, in accelerazione si sente un caratteristico tichettio metallico, unito con del fumo nero dallo scarico. Io ho lo stesso problema. Mio cugino è meccanico bmw e il problema è risolvibile solo con 4 iniettori nuovi, originali o di concorrenza (bosh). Revisionarli costa più che acquistarli nuovi e la pulizia non serve a niente quando pisciano, perchè col tempo si starano e si usurano e a patire questo problema sono i pistoni, inesorabilmente, viste le altissime prestazioni in gioco. Io mi sono già messo il cuore in pace e lo sapevo prima di acquistarla questa macchina. ;-) Mi fido di mio cugino perchè è molto esperto e conosciuto qui. Per cui se lo dice lui è così :wink:
Quindi fa capire se revisionarli costa molto di più che comprarli nuovi allora chi è quel pazzo che li porterebbe a revisionare? E come mai ci sono in giro pompisti che lo fanno, cioè come campano??? Ci sono iniettori che costano anche 400 euro che io sappia (non della e46)...