Mah, non credo dovrebbe accendersi la spia, visto che l'ho esclusa da mappa. Cmq una prova la faccio....al massimo se si accende ricollego il tubicino e azzero la spia da diagnosi senza aspettare tutti quei km :wink:
ciao,per chi ha smontato il collettore si aspiratione,le guarnizioni li avete salvate,rimontate oppure avete comprato le altre? vorrei smontate anche io per fare una bella pulizia e per controlare le lamelle.la mia machina ha 130000km.grazie mille!!!:wink:
Scusate la mia ignoranza, ma non capisco, quale sarebbe la differenza tra il restyling e la mia del 2004! Forse sarebbe nel collettore?
si dice che solo le prime avessero le lamelle che si rompevano un po di frequente, ma da quando le lamelle siano state rinforzate con i bordi rossi questo non si sa.
Grazie, adesso ricordo di aver visto alcune foto di collettore e lamelle con la guarnizione in gomma rossa. Quando ho smontato il collettore della mia non sapevo cosa avrei trovato, comunque anche fossero state dell'ultima generazione per tranquillità le avrei tolte!:wink:
già!! hò trovato quelle modificate e le hò tolte.....sempre lamelle sono.....in ogni caso sotto i 2000 giri a qualcosa servono
Servono a parzializzare il flusso d'aria per ottimizzare il rendimento e diminuire i consumi, ma solo a regimi molto bassi ... Quelle dette "in gomma" in realtà sono sempre in metallo, ma con una guaina appunto in gomma sul bordo esterno ed una cornice in plastica che fa da battente della lamella ... lo scopo non è rinforzare, ma evitare la formazione di incrostazioni che impediscono il movimento della lamella danneggiandola ... Ancor più di recente sono tornati a lamelle simili alle originali (solo metallo), ma di dimensione inferiore al condotto in cui lavorano, in modo che sia l'aria che filtra intorno alla lamella chiusa non ermeticamente ad impedire la formazione delle incrostazioni ... Solo le prime sono pesantemente a rischio ... le altre si possono tenere, in linea di massima non si rompono ... Cmq senza le lamelle la macchina va perfettamente ... al limite si può riscontrare un leggero aumento dei consumi nell'uso cittadino (quando la macchina gira molto al minimo e dintorni)
Quoto Ack :wink: Confermo che facendo ogni giorno 120km di strada a 4 corsie, non ho riscontrato variazioni sui consuni...da pieno a pieno con punte anche di 140 km/h...medie di 16-17 km/lt.
16 17 al litro.........mai fatti. allora ho dimenticato di tappare l egr! puo essere che su qualche auto l 'egr funzioni solo col motore al minimo?? a me una volta l aspirazione me l hanno sostituita per intero , era spaccata non ricordo cosa era successo. quindi avrà un annetto e mezzo circa . per egr se tappo e si accendono spie che faccio , oppure vado da bmw e gli dico dato che non ho il fap , l egr che me l avete lasciato a fare? toglietelo!
una domanda?oltre a una persona del forum,e quello che ho visto io,è capitato a qualcuno altro di incendiarsi il collettore aspirazione,dopo aver tolto le lamelle?perchè quello che ho visto io,gli è successo in rilascio dopo una tirata.
mi ricordo di qualcuno che l'aveva scritto qui sul forum.... e pensa io non ci credevo.... Mi sembra quasi impossibile ma..... a questo punto mai dire mai.
l'Egr c'è anche sulle macchine senza Fap, aumenta leggermente il rendimento e quindi riduce i consumi ... puoi tapparla (non toglierla), ma serve solo a mantenere l'aspirazione più pulita e in genere lo fa chi rimappa la centralina per ovviare al problema della quantità molto elevata di particolato prodotta dai motori mappati ...
non che io sappia ... considera 2 cose : - i "ritorni di fiamma" non sono una cosa normale ... - le lamelle tappano il collettore vicino e non addosso alla testata del motore, per cui la fiamma andrebbe a contatto con la plastica unta di olio del collettore anche con le lamelle chiuse ...
Ciao, ho visto che hai eliminato il fap.... non è che pagando il giusto potresti fornirmi un tubo già pronto?? Fammi sapere e grazie in anticipo!!