Problemi elettrici: batteria a zero | BMWpassion forum e blog

Problemi elettrici: batteria a zero

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 17 Ottobre 2010.

  1. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ciao a tutti. Stamane mi sono trovato con la batteria a zero. Niente di anormale, se non fosse che l'ho cambiata meno di un anno fa.

    Ho provato a ricaricarla un po, ma niente. Il problema però non sta nella batteria. Ho notato che, avviata con i cavi e ricaricata un po così, rispento il motore e staccata la chiave, i servizi non si staccano: alzando il cofano, a macchina spenta dopo 5 minuti se non erro dovrebbe sparire il rumorino tipo trasformatore che indica servizi attivi. Bene, il rumore non sparisce. In quelle condizioni l'auto assorbe 10 ampere, e ... si ciuccia tutta la batteria.

    Chi ha avuto una esperienza simile? Cosa può essere successo?
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    hai montato qualcosa allacciato all' impianto elettrico??

    altrimenti fai una diagnosi...potresti avere una centralina che non fa addormentare la macchina...
     
  3. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    No, tutto originale.

    Come dici tu non si addormenta, il relè generale rimane attaccato pur spegnendosi quadro e luci interne. Rimane accesa la spia ed i led del cambio, e credo dei cristalli elettrici.

    Ho provato a staccare la batteria, ma niente. Ora la batteria ha un po di energia, ho staccato il polo. Domani vado a farla vedere.
     
  4. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ahi ahi ahi, questa volta vi ho trovati impreparati, anche se il duck ci era andato vicino.

    E dire che mi è stato dato come un difetto decisamente diffuso. Il porblema? L'attacco del polo negativo della batteria: il famigerato IBS.

    Ha un circuitino che rileva passaggio di corrente e temperatura. Si è rotto e non dava il consenso corretto alla chiusura dei servizi, che rimanevano attaccati a chiavetta disinserita scaricando la batteria (alla faccia dei servizi, 10 ampere e passa di assorbimento).

    Praticamente cambiare un amperometro mi è costato quasi 400 Euro. Complimenti alla BMW italia e Deutsch, che riesce a far pagare come oro oggetti che a dirla tutta costano 10-20 Euro. P.S., sono quansi 800mila delle vecchie lire ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  5. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    :redface::redface::redface: C'e' sempre da imparare nel forum :mrgreen:
     
  6. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    a me, invece, oggi è capitato che si azzera sempre l'ora e i km parziali quando spengo l'auto, poi mi esclude l'audio e infine esce la spia gialla della batteria.

    sarà da cambiare la batteria? o si può caricarla.

    p.s. martedi sera ho lasciato il baule semi aperto per tutta la notte
     
  7. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Secondo me quando la batteria fa partire il motore è buona, poi se vogliamo essere schizzinosi andrebbe cambiata ogni tanto per avere sempre una erogazione efficiente e stabile, visto che ad ogni stupidata viene segnato un allarme che a lungo andare blocca un servizio, con obbligo di andare in BMW a farsi fare il reset.

    Per dire, questo giro è toccato agli airbags, fuori servizio da 1 anno ed il cristallo posteriore sx, in antischiacciamento da 10 mesi anche lui. E cosa era successo? Solo uno sbalzo di tensione. Beh, se non è da antitrust questo ..

    Non sto accusando l'officina, che ha fatto il suo lavoro in modo molto trasparente e con la quale questa volta mi complimento, ma il modo in cui le case, TUTTE LE CASE, automobilistiche hanno deciso di prenderci per i fondelli con l'elettronica. Ma vi pare possibile?

    Possibile che i governi non mettano un freno a questa febbre di rilasciare un modello nouovo ogni 2 anni, fra nuova piattaforma e restyling, che deprezza obbligatoriamente il nostro mezzo ed obbliga a tenere tanti pezzi di ricambio diversi e prezzi alti?

    Vogliamo cominciare a pensare che le auto non sono proprio come i vestiti, e se si rinnovano con meno frequenza ma costano un 30% in meno non è un brutto traguardo???
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    per l'antischiacciamento non devi andare in bmw ... basta abbassarlo e poi alzarlo tutto tenendo per venti secondi il pulsante di apertura schiacciato dopo che il vetro è arrivato su ...
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabile avaria ibs (sensore negativo batteria ) se non si vuole effetttuare la spesa basta staccare il connettore blu
     
  10. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Più che probabile direi certo, vedi il post n. 4. E' già stata riparata, sostituito il polo negativo con sensore modificato, ho visto il pezzo sostituito e quello nuovo. Certo che un amperometro con un sensore di temperatura con un cavo da 30 cm ed un morsetto da batteria, ME LO DEVE SPIEGARE LA BMW COME FA A COSTARE 150 EURO, porcaput*ana. Manco avessi comprato un krell.

    Se lo sapevo prima, magari evitavo l'officina, e saperlo adesso ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  11. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Comunque non vi preoccupate, appena avrò un po di tempo vi dirò cosa mi è costata la gestione di questa auto, 2 anni per 100.000 km, presa usata a 100.000 (65.500+ 35.000 stimati che mi avevano tolto, i soliti commercianti italiani di auto di m**da). Meccanica poco, elettronica da macero. Altrochè il proseguo della E34, che dal punto di vista elettronico era un mulo.
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Vabbè l'e34 di elettronica non ne aveva quasi niente rispetto alla e60 ...
     
  13. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    per fortuna oggi la batteria ha cominciato a caricarsi da solo, ero già pronto a cambiarla
     
  14. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    avuto lo stesso problema ma sparito dopo aver staccato sia l'ibs e batteria,in conce mi avevano spaventato dicendomi che dovevo lasciare la mia macchina per un controllo,e che non sapevano quanti giorni doveva essere ferma.adesso riparte anche dopo una settimana parcheggiata.
     
  15. 80RIS

    80RIS Kartista

    182
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d e46 150cv
    ma il sensore ibs cela anche un filo che e purtatao al filo roso dalla bateria che sarebe il positivo?la mia e stata 5giorni ferma,poi ho dovuto accenderla con l aiuto dei terzi.e adesso ogni matina non mi parte se non li do corente con i cavi.sara la bateria da cambiare?se la mia bateria e da 110amperi,cambia qualcosa se meto una nouva da 100amperi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
  16. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    occhio le bmw consumano un sacco di corrente,dovresti fare l'adattamento batteria,poi si caricano in modo diverso,la centralina avverte mano mano che passa il tempo la carica meno per non rovinarla,ad esempio:se la betteria è nuova la carica di più,col passar del tempo la batteria si invecchia e per non rovinarla viene caricata sempre meno
     
  17. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Potranno mai inventare un sensore sulla pazienza di chi guida?:-k non pensavo fosse così un dramma quando l'ho comperata....ma ora che ho scoperto l'esistenza di questo sensore avrei voglia di andare giù in garage e........:evil:.......non lo faccio solo per rispetto del denaro che ho speso...comunque anche io ho avuto il problema di batteria scarica e non si ricarica più...per giunta una volta morta al suo rinvenimento la radio ha smesso di suonare e non riesco a farla funzionare oltre che non carica la batteria.
     
  18. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Certo che e' davvero molto come spesa.:confused:

    Non commisurata all'entita' del guasto.:eek:
     

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