Ciao a tutti. Stamane mi sono trovato con la batteria a zero. Niente di anormale, se non fosse che l'ho cambiata meno di un anno fa. Ho provato a ricaricarla un po, ma niente. Il problema però non sta nella batteria. Ho notato che, avviata con i cavi e ricaricata un po così, rispento il motore e staccata la chiave, i servizi non si staccano: alzando il cofano, a macchina spenta dopo 5 minuti se non erro dovrebbe sparire il rumorino tipo trasformatore che indica servizi attivi. Bene, il rumore non sparisce. In quelle condizioni l'auto assorbe 10 ampere, e ... si ciuccia tutta la batteria. Chi ha avuto una esperienza simile? Cosa può essere successo?
hai montato qualcosa allacciato all' impianto elettrico?? altrimenti fai una diagnosi...potresti avere una centralina che non fa addormentare la macchina...
No, tutto originale. Come dici tu non si addormenta, il relè generale rimane attaccato pur spegnendosi quadro e luci interne. Rimane accesa la spia ed i led del cambio, e credo dei cristalli elettrici. Ho provato a staccare la batteria, ma niente. Ora la batteria ha un po di energia, ho staccato il polo. Domani vado a farla vedere.
Ahi ahi ahi, questa volta vi ho trovati impreparati, anche se il duck ci era andato vicino. E dire che mi è stato dato come un difetto decisamente diffuso. Il porblema? L'attacco del polo negativo della batteria: il famigerato IBS. Ha un circuitino che rileva passaggio di corrente e temperatura. Si è rotto e non dava il consenso corretto alla chiusura dei servizi, che rimanevano attaccati a chiavetta disinserita scaricando la batteria (alla faccia dei servizi, 10 ampere e passa di assorbimento). Praticamente cambiare un amperometro mi è costato quasi 400 Euro. Complimenti alla BMW italia e Deutsch, che riesce a far pagare come oro oggetti che a dirla tutta costano 10-20 Euro. P.S., sono quansi 800mila delle vecchie lire ...
a me, invece, oggi è capitato che si azzera sempre l'ora e i km parziali quando spengo l'auto, poi mi esclude l'audio e infine esce la spia gialla della batteria. sarà da cambiare la batteria? o si può caricarla. p.s. martedi sera ho lasciato il baule semi aperto per tutta la notte
Secondo me quando la batteria fa partire il motore è buona, poi se vogliamo essere schizzinosi andrebbe cambiata ogni tanto per avere sempre una erogazione efficiente e stabile, visto che ad ogni stupidata viene segnato un allarme che a lungo andare blocca un servizio, con obbligo di andare in BMW a farsi fare il reset. Per dire, questo giro è toccato agli airbags, fuori servizio da 1 anno ed il cristallo posteriore sx, in antischiacciamento da 10 mesi anche lui. E cosa era successo? Solo uno sbalzo di tensione. Beh, se non è da antitrust questo .. Non sto accusando l'officina, che ha fatto il suo lavoro in modo molto trasparente e con la quale questa volta mi complimento, ma il modo in cui le case, TUTTE LE CASE, automobilistiche hanno deciso di prenderci per i fondelli con l'elettronica. Ma vi pare possibile? Possibile che i governi non mettano un freno a questa febbre di rilasciare un modello nouovo ogni 2 anni, fra nuova piattaforma e restyling, che deprezza obbligatoriamente il nostro mezzo ed obbliga a tenere tanti pezzi di ricambio diversi e prezzi alti? Vogliamo cominciare a pensare che le auto non sono proprio come i vestiti, e se si rinnovano con meno frequenza ma costano un 30% in meno non è un brutto traguardo???
per l'antischiacciamento non devi andare in bmw ... basta abbassarlo e poi alzarlo tutto tenendo per venti secondi il pulsante di apertura schiacciato dopo che il vetro è arrivato su ...
probabile avaria ibs (sensore negativo batteria ) se non si vuole effetttuare la spesa basta staccare il connettore blu
Più che probabile direi certo, vedi il post n. 4. E' già stata riparata, sostituito il polo negativo con sensore modificato, ho visto il pezzo sostituito e quello nuovo. Certo che un amperometro con un sensore di temperatura con un cavo da 30 cm ed un morsetto da batteria, ME LO DEVE SPIEGARE LA BMW COME FA A COSTARE 150 EURO, porcaput*ana. Manco avessi comprato un krell. Se lo sapevo prima, magari evitavo l'officina, e saperlo adesso ...
Comunque non vi preoccupate, appena avrò un po di tempo vi dirò cosa mi è costata la gestione di questa auto, 2 anni per 100.000 km, presa usata a 100.000 (65.500+ 35.000 stimati che mi avevano tolto, i soliti commercianti italiani di auto di m**da). Meccanica poco, elettronica da macero. Altrochè il proseguo della E34, che dal punto di vista elettronico era un mulo.
avuto lo stesso problema ma sparito dopo aver staccato sia l'ibs e batteria,in conce mi avevano spaventato dicendomi che dovevo lasciare la mia macchina per un controllo,e che non sapevano quanti giorni doveva essere ferma.adesso riparte anche dopo una settimana parcheggiata.
ma il sensore ibs cela anche un filo che e purtatao al filo roso dalla bateria che sarebe il positivo?la mia e stata 5giorni ferma,poi ho dovuto accenderla con l aiuto dei terzi.e adesso ogni matina non mi parte se non li do corente con i cavi.sara la bateria da cambiare?se la mia bateria e da 110amperi,cambia qualcosa se meto una nouva da 100amperi?
occhio le bmw consumano un sacco di corrente,dovresti fare l'adattamento batteria,poi si caricano in modo diverso,la centralina avverte mano mano che passa il tempo la carica meno per non rovinarla,ad esempio:se la betteria è nuova la carica di più,col passar del tempo la batteria si invecchia e per non rovinarla viene caricata sempre meno
Potranno mai inventare un sensore sulla pazienza di chi guida? non pensavo fosse così un dramma quando l'ho comperata....ma ora che ho scoperto l'esistenza di questo sensore avrei voglia di andare giù in garage e...............non lo faccio solo per rispetto del denaro che ho speso...comunque anche io ho avuto il problema di batteria scarica e non si ricarica più...per giunta una volta morta al suo rinvenimento la radio ha smesso di suonare e non riesco a farla funzionare oltre che non carica la batteria.