ho capito le gomme termiche però se io sono di bergamo e vado o passo per la provincia di milano... che succede?? mi becco la multa?
comunque leggendo qualche articolo spiegavano che saranno disincentivati comportamenti di alcuni vigili troppo zelanti in caso in palese inutilità delle gomme o catene. p.s.nello stesso articolo il giornalista diceva che il costo delle termiche parte dai 250-300 eruo a gomma in su a seconda della misura.......
si ma che misura? dai, siamo realisti. le 205/55 - 16 per la Mazda di mio fratello costano 95€ Goodrich o 115 Michelin e non sono gommine da Panda... Le 225/45 - 17 per la nostra sono a 200€ o poco meno per i marchi premium, 130 Toyo e Hankook
Ora però voglio dire anche una cosa. Non è mai capitato in vita mia di non riuscire a tornare a casa, di non svalicare o altro. E questo nonostante abbia sempre avuto gomme invernali e dal '95 (cioè da 15 anni) abbia una TP su cui non ho MAI montato un'ivernale o le catene. Sta anche a ciò che ciascuno ha dentro la scatola cranica fare in modo di non mettersi nei casini. Della serie: sai che le TP con estive su neve non vanno neanche in discesa? E allora cavolo, guarda il meteo e d'inverno lasciala a casa. Dovendo fare certi tipi di strada e in certi periodi dell'anno sei stronxo se ci provi, oltre a bloccare tutti gli altri. Ecco, a me romperebbe le scatole essere multato per quelle 10 volte in un inverno che posso usare l'E91 e su cui proprio per questo motivo non sto a cambiare gomme. E' come il divieto sul fumo: per colpa di tutti quei bischeri che nei luoghi pubblici accendevano una sigaretta dietro l'altra che io oggi non posso fumare neanche un sigaro al mese in un ristorante dopo una gran cena.
...tanto saranno da comprare....!...quindi...considerando che monto i 19" su una E92.... compro delle "normali" catene tipo spike, oppure meglio 4 termiche...?
Le catene le hai mai montate? Ti è mai capitato di doverlo fare di notte al buio? C'è da aggiungere altro? Con le invernali non solo ti eviti queste scocciature, ma vai più veloce anche con il bagnato ad esempio.
scusate la domanda un po scema ma quante catene montate? due. quindi quante gomme termiche dovrei montare secondo voi 2 o 4 ?
Assolutamente 4!!!!! Con le catene vai massimo a 40-50kmh, quindi una netta differenza di aderenza tra i due assali è accettabile e gli eventuali danni sono limitati (anche se i testacoda in discesa con le TA catenate o i dritti micidiali con le TP catenate non sono così rari da vedere...). Con gli pneumatici invernali giri ad andature normali: hai idea di cosa significhi per l'equilibrio della vettura avere gomme nettamente diverse per mescola, disegno e rigidezza sui due assali?? Non ci pensare manco un istante! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti ha già risposto Gio72. In una TA al limite potresti anche tentare se vai veramente piano, ma in una TP dove le metteresti? Davanti o dietro? Io anni fa la feci la prova (2 invernali davanti su una Saab): subito ordinate anche le posteriori perchè le estive dietro non mi consentivano di sfruttare il grip delle anteriori.
Sono pienamente d'accordo con la decisione! Proprio ieri ho acquiastato il treno di gomme termiche per la mia e46 con i cerchi in lega da 16 con le pirelli SottoZero 205/55 gia montate e al 70%...totale spesa 250 euro... Basta cercare un po e le soluzioni si trovano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In questo momento monto i cerchi da 17" con le estive 225/45 PZero Rosso che sulla neve, giustamente , fanno pena!