il presente e il futuro della M3 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

il presente e il futuro della M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da enricob, 18 Ottobre 2010.

1. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Tu sei enormemente prepararto , ed avrai sicuramente ragione,

però nel panorama mondiale motoristico gli esempi si sprecano.

Lo fa Audi con I V6 - V8 - V10 , aspirarti turbo ed ora anche supercharched

lo fa Mercedes con i V6 - V8

lo fanno gli Americani da 40 anni con i vetusti V6 BUICK

l'ha fatto il gruppo Ford con quelle che prima erano sue controllate.

VW addirittura con il VR6 stretto c'ha derivato di tutto : VR5 , W8 , W12 fino all'esagerato W16 DELLA VEYRON.

Anche BMW con i V10 - V8 ///M attuali...

Evidentemente questa schiera di motoristi butta soldi:mrgreen:

P.S. se turbo dovrà essere , imho meglio un V6 superquadro che il solito 6L a corsa lunga.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cit. MPower3246 =D>

3. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    In questo modo giocano d'anticipo su chi vuole fare tuning!!!:wink:

4. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    .

5. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

Nostalgia Nostalgia Canaglia.... hehehe :wink: . Per me l'equazione è semplice : tanti turbo + doppia frizione a 7 rapporti = non dar più un cent a BMW . Mi orienterò altrove, finchè ci sarà qualche macchina valida con il cambio manuale comprerò quella . Spero che per almeno altri 10 -15 anni le case automobilistiche di auto sportive li lascino in produzione anche come optional .

6. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    BEh , come interni non è che con l'm3 siam messi molto meglio eh.. per ciò che riguarda la durata della pelle e delle plastiche BMW poi non parliamone. Però per il resto non c'è paragone... molto meglio la corvette te lo dico io che le ho avute contemporaneamente entrambe (C6 da 404 cv) , consumi inferiori , manutenzione pari a 0 con spese pari alla metà che per la BMW. Per le problematiche fiscali non so a cosa ti riferisci, per tutto il resto son contento che in molti la pensino così , così per lo meno le auto americane continueranno a tenere bassi i prezzi. Basti pensare a cosa costa una ZR1 che monta dei carboceramici BREMBO che in Italia ti fanno pagare 18k euro... Ovvio che la forza dell'M3 sono i 4 posti e la maggior versatilità.

7. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Io ,quel posto l'ho salvato e letto almeno 20 volte:lol::lol:

D'accordo che il 6L è superiore , tanto migliore che oggi non lo fa quasi più nessuno#-o

Oggi a quanto pare , si preferisce un motore magari meno equilibrato sulla carta , ma che da vantaggi nelle dimensioni , baricentro , posizionamento nel veicolo , future derivazioni ecc.

Il V12 60° è il migliore in assoluto , eppure i capolavori di Maranello sono sempre stati a 65° , stradali e Formula 1 ,con parentesi dei Boxer.

I V8 ad albero piatto , vibrano , sono squilibrati ecc... eppure..vedi sopra:mrgreen: aggiungo qualsiasi motore da gara :F1 , IRL , CART , DTM

Il V10 a 90° teoricamente è il peggio , Eppure M5-M6 , Gallardo ecc. insegnano

Ci sono anche i 5L tipo TTR-S , tanto per dirne uno

Quindi non sempre quello che teoricamente è migliore , va bene per la produzione:wink:

8. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    non sto capendo veramente un caxxo eppure come mi appassiona questa conversazione :mrgreen:=D>

ho un parere solo sulla richiesta di savage:wink: relativa al peso: non penso proprio che ci sarà una riduzione di peso, è già tanto se non salirà il peso, troppa roba richiesta dal mercato, roba che pesa, che vogliono tutti (perché si fa presto a pretendere il peso ridotto...ma quanti di voi hanno l'M3 nuda senza gadgettini navigatorini pellami vibratori vari ? [io però la prenderò pulita, il più possibile, e me ne sbatto della svalutazione:razz:])

Eppure sono assolutamente d'accordo che sarebbe la direzione giusta (e non si pretendono i pesi di exige e simili, si parla di stare... attorno ai 1500), ma non solo per le prestazioni, è un discorso di sensazioni; più la macchina è leggera e più la senti

Ma ciò non è possibile, non per il target BMW:wink:

9. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Stai allargando il discorso ad argomenti che non c'entrano

Io ti chiedo se secondo te è più conveniente , economicamente parlando , studiare , sviluppare e testare un motore nuovo mai fatto prima ( perchè così si deve fare , non è che si tolgono due cilindri e via come dicono tutti ) oppure usare qualcosa che hai già, al massimo con qualche adattamento .

La risposta mi sembra ovvia

Il 6 cilindri in linea si è sempre usato poco , non solo in tempi recenti.

Ma ciò non vuol dire che non dia vantaggi oggettivi. Sicuramente l'ingombro longitudinale è uno svantaggio e l'ho sempre detto .

Poi che tantissimi costruttori al mondo usino il V6 lo sappiamo tutti . Ma non credo che esistano tanti V6 stradali aspirati di livello superiore ai 6 cilindri in linea BMW. E comunque non era questo l'argomento.

Tra l'altro anche il V8 della M3 attuale è ben più corto del 6 in linea , ma quando si è saputo che si sarebbe montato sull' M3 erano tutti scandalizzati perchè il 6 cilindri in linea era il top e non si poteva toccare...quindi figurati il valore di certi discorsi

E' ovvio che quando uno si specializza in un prodotto più di altri tende a mantere quel prodotto . Vedi anche la Porsche col 6 cilindri Boxer.

Parlare di maggiori frazionamenti poi è fuori luogo in quanto il numero totale dei cilindri su motori stradali è funzione della cilindrata. Pertanto inutile parlare di un 3000 cc V12 ....non avrebbe senso se non in F1

Il V12 a 65°, tanto per dare un indicazione , è stato usato al posto del 60° solo perchè servivano 5° di spazio in più tra le bancate per sistemare l'aspirazione .

Questi 5° non danno alcun problema in quanto il motore rimane perfettamente equilibrato rispetto alle forze e alle coppie di primo e secondo ordine . La differenza sta nel fatto che si perde l'equidistanza degli scoppi : invece di avere scoppi con ritmo di 60-60-60-60 ecc...

hai un ritmo di 65-55-65-55 ecc... (gradi ovviamente). Lo chiamavano "zoppicante " sto motore , per il fatto che gli scoppi non erano equidistanti. Però sono comunque equidistanti sulle singole bancate , ed è questo ciò che conta

Anche il V10 di 90° ha gli scoppi sfasati ( dovrebbe essere di 72° per ottenere l'equidistanza degli scoppi ) ma equidistanti sulle singole bancate, quindi anche qua non ci sono problemi .

L'angolo di 90° ha un grosso vantaggio ( altro che il peggio...) .

Consente di equilibrare le forze e le coppie di primo ordine semplicemente aggiungendo contrappesi sull'albero motore ( senza contralberi )

Ecco perchè l'angolo di 90° è cosi tanto usato ( vedi anche bicilindrici tipo Ducati )

Il V8 ad albero piatto vibra quanto due 4 cilindri in linea sfasati di 90° ( se l'angolo è di 90° come sempre è ) , non tanto di più

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  10. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    L'ingombro longitudinale del 6L è il motivo principe per cui la maggioranza delle case non l'ha usato, perchè è lo stesso di un V12!

BMW ormai ha ottimizzato i layout dei veicoli per questa architettura e sarebbe davvero stupida a scegliere un V6 perdendo tutti i vantaggi cui ha attinto fin'ora.

Non parliamo più di snaturalizzare il marchio o cosa, ma proprio il rinunciare ad una architettura sviluppata negli anni.

11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Precisiamo una cosa..............a me la Z06 PIACE e ne ho tenute sott'occhio alcune per un po' di tempo.

Mi hanno fatto desistere due cose:

1) gli interni (possiamo parlare di materiali quanto vogliamo, ma anche il design ha un senso, e nel design di oggi, fatto di forme particolari, il minimalismo bmw è minimalismo, i salsicciotti del sedile della vette, il monitor posticcio e la leva del cambio a forma di vibratore, sono brutte cose)

2) la linea è, per me, i miei gusti e l'uso che ne farei io in una città come la mia che non è certo New York, eccessiva.

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Tranquillo Daniele, di Z06 non ne vedi nemmeno a Manhattan.

Forse da qualche parte a Bruccolino o (ma già meno) negli Hamptons a Long Island, ma giù in città proprio non ne vedi

13. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi sembra ovvio..

14. Slingshot

Slingshot Collaudatore

347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Il discorso dei "puristi" onestamente non lo condivido granche'.

La ///M ha da sempre dei significati in termini di guida, feeling e dinamica. Si puo' fare un motore ///M anche turbo, l'importante e' che continui ad avere le caratteristiche di sportivita' che tutti pretendono. Con 500cv e l'erogazione di un diesel fara' comunque schifo, sull'M3. Con 50cv in meno e l'erogazione tipica delle M3 sara' uno spettacolo... :cool:

La sfida per la Motorsport sara' quindi dare certe caratteristiche di erogazione ad un turbo, che non e' facile. Ma io ho fiducia, e' 30 anni che fanno meraviglie, ce la faranno anche adesso...:wink:

Piuttosto, da nostalgico, il mio raccapriccio e' vedere i motori ///M sulle X... ma che c'azzecca??? :confused2:confused2M3 ed M5 si sono sempre distinte dal resto della produzione, hanno sempre avuto motori unici, raramente prestati a vetture comunque speciali (il 320is dalla M3, la Z8 dalla M5), pensare ad una X3 con il motore della M3 mi fa pensare ad un sacrilego obbrobrio! Spero di aver capito male.:eek:...

15. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Ciao, scusa un chiarimento: tu dici che la Corvette consuma meno della M3 E92, è esatto? :eek:

...Avevo un amico con la Z06 ed infatti sosteneva che lui i tagliandi li andava a fare alla Opel con i prezzi di manodopera e dei ricambi della Corsa...Un venditore volema convincermi a comperare una Viper SRT-10 sostenendo che i tagliandi me li sarei fatti da solo in box...A questo punto ci credo e torno a prendermela :mrgreen:

16. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Anche io penso che alla fine i supertecnici del reparto M non ci deluderanno,avevo le stesse perplessità sulla 135ì...fino a che non l'ho guidata,poi mi sono reso conto che le architetture e le caratteristiche di base sono importanti è vero,ma non sono tutto.

Fare un turbo divertente è possibile,spero solo che in Motorsport si ricordino che esistiamo anche noi che le nostre M le usiamo per divertimento ,noi che le amiamo e che le vogliamo sentire urlare al limite della zona rossa,spero che si ricordino che per noi la M è un oggetto di desiderio e a volte di felicità... e non solo un mezzo di trasporto.:wink:

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Mai cosa fu più vera ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Sono stato a NY proprio questo venerdì e sono rientrato martedì mattina.............

.......in upper east side e west side ho visto al massimo due Bentley e una M3 Cabrio rossa restyling guidata da un rapper ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (ovviamente finestrini tutti giu con 8° C e musica a palla) .

Per cominciare a vedere qualche auto seria sono dovuto andare a MeatPacking.........

Cmq, nel mio post di prima ho detto NY tanto per dire una città grande in cui nessuno si preoccupa di che auto guidi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    In ke senso?

19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Nel senso che in città medio piccole la gente è curiosa, invidiosa e maligna. In grandi città delle auto vistose impattano meno, tutto qui.

20. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Capito :wink: concordo

Condividi questa Pagina