Omologazioni impossibili e motorizzazione inadeguata... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Omologazioni impossibili e motorizzazione inadeguata...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mario, 12 Ottobre 2010.

  1. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Buono a sapersi.

    Finalmente una regola certa sui componenti OEM

    Lo si sapeva, lo facevamo tutti (ad esempio quando sostituiamo le pasticche dei freni) ma, come ha dimostrato wiz4rd, le cose non erano chiare a tutti.

    Ciò che viene venduto come componente di primo equipaggiamento si cambia e basta in quanto normale sostituzione di un componente con uno identico (esempio uno scarico di ricambio), ciò che è solamente omologato va "nullaostato" e collaudato in motorizzazione (ad esempio uno scarico sportivo omologato)

    E' giusto?
     
  2. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    aggiungo tra l'altro che moltissimi componenti di primo equipaggiamento per auto sono fatti da ditte quali Brembo e BBS per dirne due attinenti alla BMW.

    Per le marmitte, se sono omologate CE si possono montare tranquillamente senza omologazione per il discorso fatto prima... poi che rispettino il limite di rumore è tutto un altro paio di maniche
     
  3. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    mamma che confusione!! la sostituzione di qualsiasi pezzo può essere fatto senza nessun aggiornamento sul libretto purchè questo sia omologato per quel tipo di autoveicolo, questo in particolare vale per gli scarichi e per i cerchi, ciò che è omologato, termine non adatto in questo caso, può essere montato, senza aggiornamento della carta di circolazione, se l'omologazione è avvenuta in qualsiasi stato europeo verso il quale l'Italia abbia una reciprocità legislativa in quel senso, ricordo lo scarico della calibra che avevo, non originale ma supersprint con allegato omologazione spagnola e copia di circolare del ministero dei trasporti che ricordava alle FdO la reciprocità della omologazione

    piccolo OT: sapete che le esiste una tolleranza anche per la potenza erogata del motore? +/-10% rispetto al dichiarato sul libretto, questo perchè quando venne promulgato il CdS i processi produttivi e le tecnologie non riuscivao a fare di più... ergo... 177cv + 10%=194cv...non è istigazione a delinquere!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se rulli un motore diesel bmw rulli piu cavalli di quelli dichiarati...per farti un esempio un 118d da 143cv ne rulla oltre 150 e 20 nm in piu...una 123d ne rulla 210-214 partendo da 204 dichiarati...
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.398
    11.397
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    curiosita ma io che ho cambiato i dichi freni originali con dei nuovi forati sono in regola?

    Insieme ai dischi c'era anche un attestato che mi sembrerebbe proprio un certificato di omologazione in tedesco.
     

Condividi questa Pagina