X5 E70 vi prego un aiuto sui run flat | BMWpassion forum e blog
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X5 E70 vi prego un aiuto sui run flat

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da enricogi., 18 Gennaio 2009.

  1. enricogi.

    enricogi. Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0sd
    :-k ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio da voi sicuramente piu' esperti in bmw:
    possiedo da due mesi una x5 3.0 sd Futura ma con pacchetto sportivo.
    Macchina meravigliosa,motore impressionante ma di una rigidità e di uno scarso comfort devastanti; ogni minima asperità del fondo stradale si ripercuote pesantemente su tutta la schiena ( tombini e giunti di dilatazione in autostrada sembrano burroni); fermo restando che il pacchetto sportivo preveda ammortizzatori sicuramente piu' "duri" mi chiedevo quanto su questa rigidità della macchina influiscano i "run flat"(Bridgestone).
    Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile ed è passato alle normali?
    Se sì è migliorata la situazione?
    Grazie infinite
     
  2. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Se passi alle normali (prenditi un kit gonfia e ripara CON compressore a circa 60 euro)
    la situazione migliora decisamente.

    Per quanto mi riguarda ho potuto notare la differenza montando gomme termiche NON run flat
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  3. enricogi.

    enricogi. Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0sd
    Grazie Luca,
    ma per quanto riguarda ad esempio il sistema di controllo di pressione degli pneumatici o la compatibilità dei cerchi non c'è problema?
     
  4. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    No nessuno
    prendi solo gomme della tua misura.

    Io personalmente non amo per niente le Run Flat

    che sono piu' costose all'acquisto, danno un feed back peggiore allo sterzo, sono rigide da matti, e la volta che buchi se vuoi sfruttarle e quindi prosegui con gomma a terra, le rovini essendo poi obbligato a comprartene una nuova (400 euro circa) quando invece se la foratura fosse quella del classico chiodo o vite, con una gomma normale, puoi usare il kit gonfia e ripara , oppure usare il ruotino, e poi riparare la gomma con 15 euro.
     
  5. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    sì, ma che misura di cerchi monti?
     
  6. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    quoto Luca...
    le RF sono molto rigide...già avuto esperienza...
    Prossimamente deve arrivarmi la X6 con le RF di serie...non la tiro nemmeno fuori salone senza averle prima cambiate con Yokohama...
     
  7. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Io nn amo le run flat... sono rumorose rigide ed hanno una usura anomala nella maggior parte dei casi... quindi condivido la scelta di sostituirle nn appena le finisci co delle gomme tradizionali.
    Tuttavia ritengo che il tuo problema derivi quasi esclusivamente dall'assetto!!!:-k
    Gli assetti sportivi Bmw sono eccellenti..., ma realmente sportivi a differenza di quelli di altre case automobilistiche!!
    Se da una parte sono estremamente prestazionali.. dall'altra, specie se fai parecchi km, ti spaccano la schiena.
    Faccio 56000 km anno... le ultime 4 bmw le ho prese sempre con l'assetto standard... che già nn è male!!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
  8. enricogi.

    enricogi. Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0sd
    19 anteriori e 20 posteriori.
     
  9. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    ma mi sembra un po strano che monti i 19'' davanti e i 20'' dietro...
    comunque i run flat sono odiosi, ok che danno una sicurezza nel caso che buchi a 130 in autostrada, perchè rendono la macchina più rigida e meno controllabile.
    la gomma run flat, a differenza di quella classica, interpreta peggio le asperità della strada, ci accorgiamo anche noi con i nostri miseri 19 e senza assetto sportivo della differenza.
     
  10. enricogi.

    enricogi. Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0sd
    Ciao Fenò;
    il problema è proprio il chilometraggio infatti per me,
    io percorro circa 60.000km annui ,ho già problemi alla schiena, quindi ti lascio immagginare in questi primi mesi ........... i dolori tanto più che vengo da una macchina non performante come questa ma sicuramente "morbida"(lexus rx400h).
    Fermo restando che cambierò subito le gomme che tu sappia si può in qualche modo intervenire sulle sospensioni ?
     
  11. enricogi.

    enricogi. Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0sd
    Pardon Teomat,
    ovviamente 19 ant. e post.
     
  12. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    beh, runflat mai più!
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io sono passato alle gomme normali (sia per le estive sui 18 che per le invernali sui 17), la situazione comfort migliora un po' ma non ti aspettare cambiamenti radicali.
     
  14. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Beh sicuramente si può intervenire.. nn saprei cosa possa comportare da un punto di vista economico :-k.... parla con il concessionario... loro sapranno se intervenire su ammortizzatori o anche sulle molle..... certo anche i cerchi sono grossi e seppur con un assetto più morbido le gomme che ci vanno sopra nn hanno molta spalla di qui la rigidezza sulle sconnessioni.
    Trovare un compromesso è complicato ma la bmw c'ha studiato se Dio vuole...:mrgreen:

    Mi ricordo che provai la vecchia x5 con l'assetto sportivo ed i cerchi grandi... mi piacque un casino pareva un kart nonostante le mole... ma pensai subito alla schiena 8-[
    In ogni caso con quella motorizzazione lì un minimo di " sostegno" a mio avviso ci vuole... la mia X3 ha l'assetto di serie e cmq è parecchio più rigido della X3 218cv precedente, nonostante ciò in certe circostanze mi rendo conto che ancora un pò di rigidezza in più nn sarebbe male....:wink:
     
  15. filibustiere

    filibustiere Kartista

    222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    veramente credi che cambiando gomme risolvi il problema???
    .....soprattutto coi r.f di ultima generazione sfido chiunque su una X5 a "sentire" la differenza :wink:
     
  16. filibustiere

    filibustiere Kartista

    222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    quoto....
     
  17. enricogi.

    enricogi. Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0sd
    Filibustiere,non ho detto che credo, ho chiesto se poteva aiutare, non è gradevole dopo appena 2 mesi capire di aver fatto una cag:mrgreen::mrgreen::mrgreen: terribile
    e non trovare una soluzione; anche perchè coi tempi che corrono se vado da qualsiasi concessionario a farmela valutare per cambiare ci rimetto un bel po' di soldini mi sa........
    A proposito se qualcuno è interessato all'acquisto parliamone:wink:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io con i 19 e gomme invernali è quasi la stessa con i 20 e run flat...

    hai fatto male a mettere il pacchetto sportivo dato il tuo problema alla schiena...
     
  19. pozecho

    pozecho Aspirante Pilota

    33
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X6
    anche io sto passando alle non run flat, ma la questione di molle e ammortizzatori tarati alla nascita per montare run flat mi preoccupa un pochino!! cosa ne pensate??
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    imho vai tranquillo...:wink:
     

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