Omologazioni impossibili e motorizzazione inadeguata... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Omologazioni impossibili e motorizzazione inadeguata...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mario, 12 Ottobre 2010.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    forse mi sono spiegato male, bmw ha rilasciato nullaosta SOLO per la misura delle gomme, non ha detto niente a riguardo dei cerchi, che quindi possono essere tranquillamente scelti dal cliente...
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il tuv va bene in germania, dove le modifiche a libretto tedesco si possono fare solo se il pezzo sostituito o la modifica fatta è approvata dal tuv...l'italia non riconosce il tuv, ma la motorizzazione tedesca si, quindi quello che per la motorizzazione tedesca va bene e trascrive a libretto va bene anche per la motorizzazione italiana, ma le modifiche devono essere per forza scritte sul libretto tedesco per essere trascritte sul libretto italiano
     
  3. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    capito

    per caso sono consultabili tali nullaosta? per capire come sono strutturati ecc..

    quindi potresti mettere le 245 su canale 7 o 9,5 basta che non sporga e per il cds va bene?:-k

    potresti spiegarmi il tuo punto di vista per quanto riguarda l' articolo78 in riferimento alle carreggiate?
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nullaosta non ne ho, prova a guardare se in internet si trova qualcosa...

    anche se imponesse un canale per quella gomma, mancherebbe l'indicazione dell'et, che variandolo varia la sporgenza....

    per carreggiate si intendono i centri delle ruote, ma visto che variano secondo cerchi e gommature (su tutte le macchine è cosi) forse si riferisce alla distanza dei mozzi (e infatti i distanziali sono illegali, anche se non fanno sporgere la ruota dalla carrozzeria)
     
  5. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ragazzi state prendendo un granchio colossale

    vi invito a leggere bene le leggi

    in particolare l'appendice V che indica ciò che NON si può ASSOLUTAMENTE sostituire su un'auto, senza rilascio del nullaosta da parte del costruttore e successiva visita in motorizzazione con aggiornamento del libretto.

    C'è scritto chiaro e tondo che non si possono sostituire i cerchi

    Quindi neanche se uguali, dello stesso diametro, dello stesso canale, dello stesso ET ecc.

    Tecnicamente la legge presuppone che potrebbero avere un materiale, un peso ed una resistenza diversa, quindi è utile il parere della casa costruttrice.

    So che è pazzesco ma è così. La legge è studiata così perchè si pensava che, ovviamente, se i cerchi sono uguali la casa rilascerà tranquillamente il nullaosta.

    Ma senza non è legale.

    Se ci pensate però, un cerchio replica, anche dello stesso disegno e delle stesse misure, può pesare anche 2/3 kg in più rispetto all'originale.

    Immaginate quanta energia cinetica in più, acquisti rispetto all'originale, ad esempio a 200km/h (vi ricordo che il fattore è esponenziale e non lineare) e quanto debba lavorare in più, l'impianto frenante per dissipare tale energia in una frenata violenta!!!

    Anche le gomme sono elencate nell'appendice V quindi non è legale neanche sostituire le gomme, con altre di diversa misura o diversa marca, se scritto sul libretto (la porsche monta solo michelin pilot sport, pirelli P0 o continental sportcontact per farvi un esempio e tali gomme sono scritte sul libretto!)

    Quindi leggete l'appendice V. Tutti i componenti elencati non possono essere toccati senza nullaosta. Punto e basta....se lo fate siete dei criminali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)))

    Diverso è il discorso per la carreggiata (che è la distanza tra i mozzi, quindi non c'entrano niente con i cerchi): negli articoli precedenti (non nell'appendice V) è esplicitamente scritto che non possono essere modificate le caratteristiche tecniche di un'auto.

    Tra queste caratteristiche è elencata anche la carreggiata!

    Quindi, per questo motivo anche i distanziali sono illegali.

    So cosa starete pensando adesso:"Ma o monto i cerchi con l'ET più piccolo (quindi più sporgenti rispetto al mozzo) o i distanziali, non cambia nulla! L'effetto è lo stesso! Il battistrada sporgerà sempre!"

    Di fatto è la stessa cosa anche se, legalmente sono cose diverse, regolamentate da articoli diversi

    In un caso mondiamo dei cerchi non omologati

    nell'altro caso modifichiamo una caratteristica tecnica del veicolo

    ...solo in Italia succedono ste cose....

    Per quanto riguarda i pneumatici, c'è una vecchia legge che ammette un +/- 5% rispetto alla circonferenza di rotolamento.

    Non fatevi illusioni, non si parla di battistrada, ovvero dell'impronta a terra del pneumatico (225 o 235 o 245 e così via)

    Forse si potrebbe impugnare tale legge in sede di giudice di pace, qualora si sia ricevuta una multa relativa alla spalla ribassata del pneumatico (magari 35 invece dei 45 sul libretto) ma bisognerebbe fare le opportune misurazioni e vedere se si rientra nel 5%.

    ATTENZIONE: NON FATEVI INGANNARE DALLE APPARENZE!!!

    Ho letto che qualcuno di voi ha detto:"Si può cambiare in quanto non riportato sul libretto di circolazione!"

    RIGOROSAMENTE FALSO E SE SE NE ACCORGONO C'E' IL RITIRO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E REVISIONE D'URGENZA PRESSO LA MOTORIZZAZIONE!!!

    Sul libretto vengono riportate solo alcune delle caratteristiche tecniche (quelle più importanti o più facilmente controllabili dalle FDO).

    Non per questo però siamo liberi di modificare altri parametri o caratteristiche non scritti sul libretto (tipo l'ET dei cerchi).

    Se ci fate caso, tutto il mio problema, all'inizio della discussione, nasceva proprio dalla sostituzione dei sedili.

    Nonostante, sul libretto di un'auto non ci sia assolutamente scritto quale tipo di sedili siano montati, essi non sono sostituibili in quanto elencati nella terribile appendice V!!!

    Ovviamente la sostituzione di un componente non elencato sul libretto, rende più difficile l'identificazione dello stesso e quindi dell'irregolarità da parte delle FDO.

    Ciò non toglie che se vi beccano (e se beccano una piccolezza del genere significa che avete beccato degli agenti pignoli e rompipalle) vi aprono in 2 ugualmente...

    Pertanto sostituite i cerchi o le gomme perchè, se viaggiate con gli xeno, che sono anche più vistosi, violate la stessa legge. Perciò, visto che stiamo perennemente nell'illegalità, almeno godiamoci in bel paio di cerchi.

    PS HO COMPRATO I SEDILI A GUSCIO!!!! 7KG l'uno contro i 22 dei sedili originali!! Adesso mi tocca trovare qualcuno che mi ci ricama sopra il logo porsche come si deve in modo da farli sembrare originali...speriamo
     
  6. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    c'è un margine di errore sulle misure comunque. Se la carreggiata è 1600mm, e se io non sbaglio dicendo che c'è una tolleranza del 5%, vuol dire 80mm di margine... mmm no forse 5% è troppo, 8cm son troppi, magari è 2%, non ricordo dove l'ho letto...

    son sicuro che il 5% di tolleranza c'è per le gomme comunque, per il resto tipo larghezza, carreggiata... non so e sul codice della strada non ne parlano quindi li va a totale discrezione dell'utente/forza dell'ordine/motorizzazione.

    ad ogni modo variare di più di 15-20mm l'ET originalmente previsto è deleterio per i cuscinetti, come pure l'uso di distanziali.

    P.S. segnalo per omologazioni in Germania http://www.officinabinati.it (andate su omologazioni)
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Quindi, tanto per chiarire, le assicurazioni in caso d'incidente, potrebbero non pagare 3/4 degli incidenti. Dato che è fiorente il mercato dei cerchi "della concorrenza". Molti anche qui sul forum, tanto per dire....sicuro che sia proprio così? Cioè il tuo discorso non fa una grinza, però....
     
  8. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    da qlc parte nel cds ci sono le definizioni di? :

    f) Carreggiate.

    g) Sbalzi massimi.

    h) Fascia di ingombro

    bella spiegazione cmq :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    scusa Mario ma sei tu che stai prendendo un granchio.

    l'art. 78, cito "I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali"

    caratteristiche costruttive, garantite dal costruttore dei cerchi, quindi che il cerchio non sia fatto di alluminio o gomma etc...

    caratteristiche funzionali, quindi che sia a forma di cerchio, che abbia i buchi per i dadi di fissaggio, etc...

    se prendi un cerchio aftermarket, questo risponde pienamente alla caratteristiche richieste dal codice della strada quindi può essere montato senza problemi. Altro discorso sono le carreggiate e quant'altro hai detto.

    il codice della strada non dice assolutamente che non si possano cambiare alcuni componenti, dice che in caso questi componenti siano diversi nelle loro caratteristiche dagli originali debbano essere omologati, e per diversi intendo cerchi di dimensioni maggiori/minori, gomme di larghezza maggiore/minore, distanziali etc...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2010
  10. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Guarda non voglio assolutamente contraddirti ma ti faccio notare che quando si parla di componenti omologate, non vuol dire "Ok questo componente è stato omologato per uso su strada quindi posso montarlo!"

    Si parla di componente omologato, quindi teoricamente utilizzabile su strada.

    Successivamente è la casa costruttrice che valuta se tale componente omologato è compatibile con la vettura ed in caso positivo, rilascia il nullaosta.

    Una volta in possesso di omologazione e nullaosta, la motorizzazione provvede ad un collaudo per verificare che tutto sia funzionante ed in regola ed aggiorna il libretto.

    Se ho ben capito, tu dici: la legge ti obbliga ad andare dalla motorizzazione solo se modifichi le caratteristiche tecniche o funzionali giusto?

    Perfetto, ho capito quello che vuoi dire ed è giusto ciò che dici ma ti faccio notare che le caratteristiche tecniche e funzionali che il costruttore, ad esempio di cerchi aftermarket, garantisce, sono quelle per l'omologazione del prodotto che vende (ad esempio che il cerchio non pesi più di un tot e sia resistente almeno x).

    MA TALI CARATTERISTICHE SONO SEMPRE E COMUNQUE DIVERSE DALLE CARATTERISTICHE DEL PEZZO ORIGINALE pertanto, rientrando in una modifica di quella caxxo di appendice V, legalmente saresti comunque tenuto a farti rilasciare il nullaosta e a far collaudare il mezzo alla motorizzazione.

    Ti faccio notare una cosa banale: anche solamente per il peso diverso dei cerchi aftermarket rispetto agli originali, con la sostituzione si vanno a violare i seguenti punti:

    A - Masse, dimensioni ed allestimenti

    a) Massa in ordine di marcia (tara).

    B - Prestazioni

    a) Determinazione velocità calcolata.

    b) Verifica della velocità massima.

    d) Determinazione consumo combustibile.

    e) Prova di accelerazione in piano.

    f) Spunto in salita.

    g) Rapporto potenza/massa.

    C - Sicurezza attiva

    e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.

    o) Cerchi e ruote.

    D - Sicurezza passiva

    m) Sterzo.

    Pertanto, anche se a noi ci viene da ridere, un ingegnere puntiglioso ti contesterebbe tutte queste infrazioni anche per un solo kg in più per cerchio

    Poi alla motorizzazione (la seconda volta che ci sono andato) sono stati chiari: ogni volta che alteri qualcosa elencato nell'appendice V ci vuole il nullaosta ed il collaudo

    le modifiche vengono annotate sul libretto di circolazione.

    Il che equivale a dire: ciò che sta scritto nell'appendice V, salvo cose omologate se ti danno il nullaosta, non si può toccare.

    Se trovate una via alternativa, fatemi sapere perchè i sedili li monto (visto che li ho comprati) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    se non vengono riportati sul libretto e un perito se ne accorge, si, rischiamo grosso (me compreso ovviamente)
     
  12. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    ho capito bene? (spero di no)

    se di serie ho dei 17..e monto dei 18 originali bmw adatti al mio modello,e sul libretto ho gomme da 18......dovrei andare in motorizzazione?!:-k:eek:

    ma sul libretto non c è la misura di cerchi di serie..oppure si?!

    sul libretto,parte3,ho:

    ...

    TIPO CAMBIO : MANUALE

    PNEUMATICI :205/55 R16 91V

    ...

    in fondo SEGUE PNEUM: varie misure da 16-17-18"

    significa che è uscita di fabbrica con i 205/55/16?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  13. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    tu pensala come vuoi, io so che è così, dopo aver passato ore a discutere con persone che lo fanno per lavoro... quindi non venirmi a dire che i cerchi aftermarket modificano la tara del veicolo, anche montando quelli in magnesio, vai a modificare il peso di massimo 30kg in meno se ti va bene, su un totale di 1400kg è il 2%, cifra sicuramente entro i margini di tolleranza.

    E di sicuro non vai a modificare la frenata o lo sterzo etc...
     
  14. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    scusa ma questa è una stupidaggine di dimensioni colossali!!

    non voglio assolutamente offenderti, ma come puoi fare una affermazione del genere???

    :rolleyes::rolleyes:

    Ti faccio un esempio banalissimo seguendo la tua linea teorica, secondo la tua idea non si puo sostituire nessun componente della vettura con uno che non sia omologato dalla casa produtrice della vettura giusto?

    bene, io ho una fiat 131 del 1976, la marmitta è andata ruggine e quindi devo cambiarla, ora vai tu in fiat e chiedi una marmitta di 131...
     
  15. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    questo non significa nulla, se la monti differente potresti dover andare in motorizzazione a omologarla, e sarebbe giusto, il fatto che non venga prodotta più una cosa non ti consente di montare qualsiasi cosa in alternativa

    cmq sono in fase di approfondimento.

    sembra che i cerchi si possano montare anche non originali, ma devono avere specifiche originali

    per l' et la cosa non è chiara, sembra che la carreggiata sia la misura tra i centri delle ruote...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  16. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ok, e anche giusto quello che hai scritto, ma non mi tornano i conti, allora dovrebbe essere la stessa cosa con le gomme da neve, quando uno monta un cerchio in ferro con le gomme da neve e prima aveva le estive con quelli in lega, anche li cambia il peso del cerchio la consistenza ecc
     
  17. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Non si deve esagerare nel prendere i codicilli del CdS alla lettera anche perchè alcuni non sono chiarissimi e soggetti a interpretazione, vedi art. 78 per esempio. Questo non vuol dire che si possa esagerare nell'altro senso, cioè metter su robe spaziali sull'auto.

    Il non poter cambiare gomme con un altra marca poi è una c******a pazzesca, dato che con una circolare di qualche anno fa la motorizzazione civile ha equiparato i componenti originali a quelli OEM in tutto e per tutto, a patto che siano omologati CE

    ho trovato quella riguardante gli scarichi

    Ministero dei Trasporti - Divisione IV


    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997




    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.

    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

    ex 00 0000

    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

    come dice lo stesso ministero dei trasporti, la modifica non è la mera sostituzione, ma bensì una totale alterazione fisica/meccanica del dispositivo/componente in questione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  18. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    1) le auto storiche hanno un'apposita normativa sulla quale non mi esprimo poichè non la conosco ma so che c'è

    2)in generale se cambi marmitta alla tua auto, devi prenderla omologata, richiedere il nullaosta e andare in motorizzazione

    3)ti prego di leggere bene una cosa prima di affermare che essa sia una stupidaggine: non ho detto che "non si puo sostituire nessun componente della vettura con uno che non sia omologato dalla casa produttrice" si può fare ma hai bisogno del nullaosta della casa produttrice se è elencato tra i componenti dell'appendice V

    4)da notare che se ne metti uno identico, in tutto e per tutto, non vai a modificare le caratteristiche dell'auto rispetto all'originale, quindi tutto il discorso non vale ed è una semplice sostituzione di un componente (come se cambi le pasticche dei freni)

    5)ovviamente, parlando di tuning e non di ricambistica, presupponiamo che ogni volta che si sostituisce un componente, quello nuovo sia meglio del vecchio (quindi con caratteristiche diverse)
     
  19. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Puoi montare tutto ciò che è riportato sul libretto
     
  20. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Guarda io sono apertissimo ad altri pareri e ad altre idee

    quindi, visto che io ho parlato con 2 persone che non sapevano neanche quante ruote avesse un auto, se tu hai avuto la fortuna di parlare con persone competenti, spiegaci più dettagliatamente che puoi, come stanno le cose
     

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