anch'io non l'ho fatto per ragioni di coscienza riguardo all'ambiente, di certo se in termini di prestazioni non hai alcun miglioramento, il collettore di aspirazione non si insudicia di incrostazioni.....
Si, ma avere il motore che invece di 4/5 km per andare in temp ce ne mette 8, e che se si è fermi proprio non sale di temp mi dava proprio fastidio. Preferisco ogni, toh, 80k km lavare il collettore e pulirlo. Il mio a 50k km ( quando ho levato i flap) era pulito, zero incrostazioni.
Sinceramente non ho notato grosse differenze nel riscaldamento del motore. Potrà impiegare al massimo 2 km in più. E' un grosso problema?
io l'ho osservato per un anno e qualcosa, minimo 3 km in più. Su strada libera e scorrevole. Se su strada con semafori e stop continui ancora di più. Col motore non in temp si consuma di più e pure l'usura aumenta. Io ho frequenti tragitti brevi, e avevo sempre il motore con la lancetta alle 10/11...
Nel tragitto di casa mia, la mattina con questa temperatura (quindi siamo non so sui 15°C) impiega tra 4 km e i 5 km in TOTALE ad andare ad ore 12. Forse prima ne avrà impiegati 3.... di sicuro non vedo tutta questa differenza (sarà che ho un paio di salite che faccio a 2.000/2.500 giri).
Slamellata Si o No???? Salve, premetto che ho una E39 530D cambio manuale 193cv anno 2002 Ho letto su alcune discussioni che dopo aver slamellato l'unica sensazione e quella di non avere il freno motore, io nella mia il freno motore non lo sento di già, mi spiego meglio, andando ad velocità di 120 km h mollo di colpo l'acceleratore e la macchina continua ad andare non si percepisce nessun tipo di rallentamento. Ciò vuol dire che la mia 530d del 2002 e già stata slamellata? oppure non ha le lamelle? cosa mi dite in merito? saluti
la tua se con motore 2926 e manuale in teoria non ha le lamelle... controllo sul tis Non riesco a capire se le ha o no... il 193 è il 184 del 330d?? sul 3r non ci sono su cambi manuale, presenti invece su cambio step
Ho una 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Touring Automatica 184 cv con 202.000 km Mi sono Slamellato anche io OGGI!!! Lavoraccio soprattutto Pulire Egr e Collettore ma ora e' una bomba..!!! Una lamella aveva l'alberino piegato.. appena presa con la pinza si e' rotta!!! Ho Slamellato anche su consiglio di Meccanici BMW UFFICIALI [loro mi hanno detto di pulire e mettere Attak sulle viti delle lamelle in realta' ma ho preferito togiere tutto] Saluti e thanks x le guide
Gent.ssimi l'ho provata solo x metterla in box ma ho subito notato che il motore e' piu' fluido a salire e confermo la diminuzione di freno motore Tra l'altro appena accesa ho avuto 2 spie [ABS E FRENI] e il motore dopo 30 sec regolare ha borbottato Ho pensato "qui ho spaccato il tutto" Ahahhaha x fortuna nn e' cosi' Ma una volta riaccesa le spie erano spente e la machina andava in modo regolare.. Appena macino un po' di km vi dico Anyway il 3000 6 cilindri e' un gran MOTORE.. basta averne cura.. voglio arrivare a 300000 km
Torno ora dalla Superstrada... Ho il sorriso davvero il motore e' molto + pronto e spinge molto + forte..!!! Le lamelle quando si intasano otturano anche parte della sezione del condotto di Aspirazione.. ora e' una'altra Musica...!!! Il Freno motore non esiste + poi la mia Automatica ma Ultrasoddisfatto Poi nn ho + il pensiero di quelle maledette Lamelle..!! Ma bloccare anche la Egr? ha senso?
se l'hai appena pulita no. lascia com'è che cmq si esclude a gas aperto. Ogni 2 taglianddi la levi e la pulisci e sei apposto.
Ciao a tutti, sono iscritto da poco ed a breve arriverà la mia 'nuova' e46 coupè 2.0d del 6/2004 con 62000 Km. Ho letto tutte le guide relative allo 'slamellamento' ed essendo intenzionato ad eseguirlo volevo sapere la vostra opinione riguardo alla decisione di: A) segare gli alberini B) lasciarli tali..ma ovviamente senza lamelle C) asportare il tutto e tappare con bulloncino e dado autobloccante Io mi sentirei più orientato verso l' ultima opzione, perchè mi lascerebbe un domani la possibilità di rimontare i pezzi smontati. Che dite? Ciao a tutti
accendo la A ... un domani penso sia l'ultima cosa che qualcuno potrebbe controllare... tanto se slamelli , sicuramente tu non le rimonti...
@ Naiky Complimenti e benvenuto, hai fatto una cosa molto importante per la tua macchina. Anche io ho il 3000 6 cil.....anche io voglio arrivare ai 300000 !!! @Geremia Come Tollo74 anche io sono d'accordo sul fatto che se le togli poi non le rimonti più. Peggio sicuramente non va, quindi non c'è motivo per pensare di rimetterle. Io ho fatto segare gli alberini...