il presente e il futuro della M3 | BMWpassion forum e blog

il presente e il futuro della M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da enricob, 18 Ottobre 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    http://www.m3post.com/forums/showthread.php?p=8178729#post8178729

    Come riportato da questo topic di bimmerpost il prossimo modello di M3 avrà un motore di 3500cc 6 cilindri in linea, triturbo da 450cv. Il cambio previsto sarà solo un doppia frizione a sette rapporti. Questo nuovo motore chiamato S55 equipaggerà a breve la nuova X3M.

    Per quanto riguarda il presente sembra che la produzione della attuale M3 si concluderà nel 2011
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Triturbo? che schefe
     
  3. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Come "fottersi" una fetta di puristi? Ovviamente privandoli del loro bel cambio manuale. Mah.

    E quoto Masa.
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    :-k Allora... per quanto riguarda il tri-turbo, penso sia una mossa per poter ricavare un motore molto potente, con una curva di coppia e di potenza praticamente "devastante" dai bassi fino al limitatore ma soprattutto per rientrare nelle future normative anti-inquinamento. Euro 6 per l'Europa, relativa nuova classe per il mercato americano.

    Per quanto riguarda la trasmissione, potrebbero esserci smentite, vedremo.

    Ciò che non darei mai per scontato è l'abilità dei tecnici del reparto sportivo nel dar vita a motori che sono delle vere opere d'arte.

    Basti ricordare che fino a pochi anni fa, parlare di twin-turbo era sinonimo di consumi stratosferici, di emissioni notevoli, di curve di potenza rivolte al solo valore massimo (e soprattutto per auto "di nicchia").

    Promette molto bene, secondo me.
     
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  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    concordo con te
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...La porsche ha tirato fuori 450 e passa cv da un motore senza iniezione diretta e col basamento di millemila anni

     

     


    tre turbi sono una scorciatoia da sfigati



     
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  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Continuano a fare la sagra del rinnego.

    Dopo Fini che ha rinnegato il saluto romano ci mancavano questi accrocchi di BMW. Se ne sentiva la mancanza., no?
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Lunedì mattina. Sala riunioni Bmw. Arriva il responsabile di progetto con la cartellina rilegata e la presentazione caricata sul portatile. "Progetto N55 tri-turbo".

    Buongiorno Signori, volevo illlustrarvi il nuovo prog...

    "NOO, E' UNA CAGATA. BOCCIATO".

    Next...... #-o
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Il responsabile di progetto "Com'è umano lei !!!"

    [​IMG]
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sono fiducioso, sarà un motore con un'anima anche se "turbato"
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    :haha:haha:haha

    Come minimo mi aspetto che, mentre si siede, il collega gli ha piazzato lo "scorreggiofono" sulla sedia per umiliarlo ancora un pochino!!

    [​IMG]

    Come caspiterina si fa a bocciare un progetto sulla carta... Boh!! ](*,)](*,)




     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io ho sentito dire che MOLTI che usano la GT2 sono pronti a kakarci in cima alla GT3... parlando di motore...

    Io sono convinto che la futura ///M sarà un salto avanti quanto lo è stata l'attuale V8 rispetto al precedente L6 (parlo di prestazioni)... o forse ancor di più!!!

    Il sound del motore che gira alto comporta da sè un punteggio assai elevato... ma alla fine dei conti, il cronometro conta ancora molto... di più!
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A parte il fatto che è ancora tutto da vedere , queste tue affermazioni non hanno alcun senso
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Bru mi definisci "cacarci in cima"?

     


    io mica ho detto che andrà peggio, solo che pasare al turbo la vedo come una scorciatoia


    ...perchè?
     
  15. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Qua non si tratta di dire se andrà meglio/peggio... qua si tratta di capire se i 1.500 g/1' che mancheranno saranno compensati o meno da tutto quel bendidio di "Niutommetri" sparsi per tutto l'arco di esercizio... che faranno si di tirare giù tanto tempo qua e là (se la ciclistica sarà all'altezza)....

    Io dico 2 cose: la GTS non si è ancora capito veramente quanto va... e che questa ///M farà veramente paura (visto che uscirà prima del previsto per "rimettere le coser a posto" con l'imminente M1).....................

    Anzi, quasi quasi mi tengo la mia VASCA DA BAGNO anche per il 2011....:mrgreen:
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Perchè la potenza massima non è mai l'unico scopo quando si progetta un motore stradale , e se lo fosse ti assicuro che in BMW non sono secondi a nessuno quando si tratta di tirare fuori tanta potenza. Se conoscessi un pò di storia della casa, sopratutto nelle competizioni , sapresti che tipo di potenze sono stati in grado di raggiungere con i motori turbo in passato , e con che tipo di monoblocchi ( praticamente gli stessi dei motori stradali ) . Adesso farebbero anche molto meglio se volessero.

    Inoltre non vi è alcun motivo per cui l'iniezione diretta favorisca il

    raggiungimento di elevate potenze . Anzi , lo sfavorisce
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2010
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ed infatti, l'iniezione diretta è un sistema che migliora la combustione per ridurre sia i consumi che l'inquinamento del motore, visto che permette di iniettare direttamente in una zona "calda" del motore.
     
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Ma non vogliono, quindi
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    ???

    Farai indigestione di cv nei prossimi anni...

    Il V8 della prossima m5 passa i 700 e fischia senza battere ciglio e le m3 più tranquille saranno intorno ai 550.

    Scorciatoie, certo, ma vivaddio che esistono.
     
  20. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    E' facilmente immaginabile che il triturbo facesse storcere il naso a tanti, (cosi come per il passaggio da L6 a V8) però bisogna tener conto che cmq la "base" di partenza è sempre una cilindrata piuttosto generosa, non è un turbo in stile anni 80!!

    La fonte è certa? a quando l'uscita della nuova emme?
     

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