120diesel senza silenziatori - VIDEO!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

120diesel senza silenziatori - VIDEO!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da feb120d, 10 Agosto 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Le versioni con DPF non hanno il precatalizzatore ma hanno catalizzatore e DPF insieme.

    Le versioni senza DPF hanno precatalizzatore e catalizzatore separati.
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    in che senso separati?

    la mia (pre rest senza dpf) ha un solo "barilotto" subito dopo il turbo, poi solo i 2 silenziatori, così

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E87/5-doors/Europe/120d-M47N2/browse/exhaust_system/catalyst_lambda_probe/

    infatti non capisco bene dove possano aver messo il prekat, ma ho l'impressione che in realtà non ci sia, vista anche la vicinanza del kat alla turbina...

    ciao!
     
  3. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.381
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    ragazzi tutto è nato dall'idea di un utente che parlava solo di mettere il doppio tondo eliminando l'ultima pancia, in quanto quella delle rest è ovale, poi se qualcuno vuole piu' prestazioni o meno fumo be è un altra cosa, io l'ho fatto x avere un po piu' di sound, e solo x estetica. nn è il caso di litigare o fare polemiche, trovo molto interessante l'approfondimento del pre cat e cat, poi la fumosita' con il filtro anti particolato eliminando solo l'ultima pancia nn cambia....
     
  4. vnz75

    vnz75 Kartista

    151
    4
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    Alpina-Bmw d3 coupe' switch-tr
    Bella discussione...i sulla mia d3 ho fatto un video al tempo(avevo solo2000km) e faceva gia'un bel rumore...ora a 25.000km si e' appesantito ulteriormente...non so bene quelli dell'Alpina cosa abbiano tolto o aggiunto...Appena lo scopro ve lo dico...presto faro' un'altro filmato cosi' sentirete la differenza..http://www.youtube.com/watch?v=mRqxj_QCG6s
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Da quel che so io i modellli come il tuo hanno solo un grosso kat , subito dopo la turbina , un silenziatore centrale e un finale.
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie, era anche la mia impressione, d'altra parte essendo il kat ceramico così vicino al turbo non ci dovrebbe essere bisogno di un prekat in teoria!!

    ciao
     
  7. nicolò

    nicolò Aspirante Pilota

    10
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -10
    bmw 118d
    Ciao a tutti volevo sapere se togliendo entrambi i silenziatori e mettendo un terminale poi devo rimappare la centralina o fare qualcosa di questo genere?!? Grazie!
     
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    no, nessun bisogno, le 2 cose tra di loro non centrano nulla!

    ciao
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Concordo, non è assolutamente necessario adeguare l'ECU.
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie,

    inoltre, come ho già riportato più volte, per mia esperienza eliminando i silenziatori ho avvertito solo un leggero miglioramento della risposta del motore, nonchè forse appena qualcosa in più come potenza ad alti giri...ma poca roba!

    ciao
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    mi è capitato di rileggere questo commento e ne approfitto per fare una precisazione, visto che si era parlati di fumosità...

    è evidente dal secondo video che la registrazione la ho fatta a motore freddo (come testimonia il colore chiaro del fumo), e volevo sottolineare che con la modifica fatta non ho notato nessun aumento della fumosità, già la mia sfumacchia di suo, ma ho notato un aumento della fumosità direttamente proporzionale al kmtraggio, come mi hanno confermato anche altri utenti più kilometrati di me...

    tutt'al più il fumo è un pò più visibile perchè invece che spararlo verso terra ora esce dritto e può essere più visibile!

    ci tenevo a precisare che qualche utente possa pensare che questo intervento aumenti in modo visibile la fumosità, ciao!!
     
  12. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Infatti altera e come la fumosità e se fai un' affermazione del genere è evidente che la cosa che hai fatto è senza la minima cognizione. Una domanda? La super sprint, l'Akrapovic stessa ti risulta che elimini i silenziatori? Chilometraggio??? Ma parliamo di macchine che fanno 400.000km senza alcun accenno di fumosità. Ti farei vedere quella che hanno provato a rifilarmi con i km scalati... e di km ne aveva e anche tanti. La mia 330 senza precat ed EGR chiusa, centralina mappata non fà un accenno di fumosità. Inoltre sai a cosa serve uno scarico? oltre che a silenziare? serve a creare una giusta contro pressione indispensabile al motore per avere il giusto rendimento. Quindi va bene che è una cosa che a te piace ma credimi non serve in alcun modo giustificare il tuo intervento. Ti piace la macchina che fà rumore e un pò di fumo? Bene così. Ricordati che se poco poco ti mettono uno specchietto sotto la macchina e scoprono che hai rimosso il silenziatore, c'è una cosa le la legge chiama penale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  13. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Questa poi... é come dire che le gomme non c'entrano nulla con l'assetto.

    Sai cosa succede eliminando i silenziatori? Riduci la contropressione creata da quest'ultimi ergo la macchina sarà meno pronta ai bassi e probabilmente un pò più fluida sugli alti. Invece di perdere tempo con queste minchiate fate fare la centralina da qualche preparatore serio.

    Step che a mio avviso sono da fare:

    Precat

    Filtro Aria (io perosonalmente più che per le prestazioni l'ho fatto per non comprarlo 10 volte)

    Chiusura EGR elettronicamente

    Mappatura al banco
     
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    scusa ma non capisco veramente il tuo accanimento in questa discussione, cosa ti ho fatto?????

    soprattutto, che cazz di PENALE cè per uno scarico?!?!?
     
  15. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Allora oltre a risponderti in privato ti rispondo anche quì.

    Innanzitutto togliti inutili paranoie su cosa tu abbia fatto a chi. Se tu scrivi su un forum devi essere in gradi di accettare critiche e complimenti allo stesso modo. Se non sai come giustificare le tue affermazioni allora comprendo benissimo. In secondo luogo rivolgiti con rispetto come io faccio con te e mi riferisco alla tua ultima affermazione in questo messaggio come se dirti che vai in contro al "penale" sia un'offesa.

    Ora arriviamo alla risposta.

    Penale intendo "codice penale!" quello per cui ti si bevono senza neanche che tu te ne sia reso conto. Se ti dice bene ti becchi invece una multa di 370€ e ti mandano diretto in motorizzazione per una revisione straordinaria. Io dico queste cose per tutti coloro che vogliono evitare problemi allo stesso modo con cui tu decanti i pregi della tua modifica.

    Per altri chiarimenti rimango a tua disposizione.

    P.S risponderti in maniera tecnica e cordiale non viola il regolamento di alcun forum.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    una multa e una revisione forzata sono previste dal codice PENALE? da che articolo?

    credevo fosse il codice della strada

    altra domanda, a cui devi rispondere sinceramente, così che gli altri utenti del forum possano fruire del nostro discorso:

    1-hai provato questa modifica sulla tua macchina o su un motore diesel?

    2-hai fatto simulazioni fluidodinamiche di una modifica del genere su motore turbodiesel?

    3-in generale, hai studiato/lavori con i motori?

    se preferisci non rispondere non cè problema, ciao!
     
  17. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Ma leggi cosa scrivo?

    L'alterazione dello scarico è codice penale. Ergo ti si bevono. Se ti dice bene e sono carini con te non ti becchi la denuncia ma ti mandano in revisione straordinaria (codice stradale)

    Ora rispondo alla tua domanda. Lavoro per un team di campionato italiano CIV. Motori credo di averne visti abbastanza. Io una modifica del genere non l'ho mai fatta semplicemente perchè se devo montare uno scarico non vado dal fabbro dietro casa ma lo sostituisco con uno di qualità ergo Supersprint (che avevo sulla mia civic) o Akrapovic che monto sulle moto del mio team.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
     
  18. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ricapitolo per gli altri utenti del forum:

    1-la mia esperienza personale, fatta sulla mia macchina, con le mie mani, dice che la macchina ha un suono considerevolmente migliore (parere mio), che era quello che volevo ottenere, con una spesa intorno ai 100/200 euro

    Personalmente ho notato un minimo miglioramento delle prestazioni e nessun aumento di fumosità, parlo della MIA macchina, con modifica effettuata, non di congetture.

    2- calcoli fluidodinamici CFD 1D fatti con GT Power prima della modifica, confrontandomi anche con amici preparatori, hanno confermato che non avrei perso nulla in basso e che si ha un minimo aumento della spinta in alto:

    questo è quello che ho riscontrato anche io, ed è presto dimostrabile: non avendo modificato il catalizzatore (il prekat non è presente sulla 163cv) l'accordatura fluidodinamica dello scarico non è cambiata, quindi non si perde spinta in basso, la riduzione della contropressione ha al contrario migliorato leggermente la spinta agli alti grazie, appunto, ad una minore resistenza al flusso dei gas.

    3-la mia macchina ha in questa configurazione superato la revisione, l'opacimetro ha riportato un valore paragonabile sia con che senza silenziatori, confermando la mia impressione sulla fumosità.

    4-al contrario, altri utenti del forum NON hanno provato la modifica sul loro o altri motori, NON hanno simulato/calcolato questa modifica, NON hanno testato macchine con questa modifica, e in linea di principio NON approvano questo genere di modifica che, ricordo, NON è obbligatoria, quindi potete anche NON farla...

    tuttavia, pur non avendo prove oggettive, questi utenti ritengono che la modifica peggiori le prestazioni della macchina e ne aumenti la fumosità. Pur non supportato da prove o esperienze dirette, è importante registrare e tenere in considerazione anche questi pareri ovviamente!

    bon, spero il riassunto possa essere utile ad altri utenti che vogliano cimentarsi in questa cosa!

    ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Punisher

    Punisher Kartista

    190
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Hai rullato la macchina su un banco prova prima e dopo la modifica? Ecco quella sarebbe stata una prova inconfutabile del miglioramento delle prestazioni. E' vero che questo ti avrà sicuramente portato ad un miglioramento agli alti regimi ma immagino tu sappia bene che nelle preparazioni se prendi da una parte perdi dall'altra e nel tuo caso avrai sicuramente perso qualcosa ai bassi, magari poco percepibile ma lo hai perso.

    Poi che tu lo abbia fatto per una questione di "Sound", anche se a mio avviso il sound di un motore turbo diesel che fà forse 5000 giri non è tutto questo granchè, quello non posso certo contestartelo. Io definisco sound quello che avevo sulla mia Civic Vti da 160cv con scarico completo supersprint omologato. 8500 giri. Sembrava una moto. Poi voglio voglio farti un appunto: mi stai parlando di prove fluidodinamiche (calcoli fluidodinamici CFD 1D fatti con GT Power)e di ipotetici miglioramenti ma se permetti la prova inconfutabile a mio avviso rimane il banco prova. Hai affermato che "l'accordatura fluidodinamica dello scarico non è cambiata" ma sostieni che la risposta è migliorata. Sono un pò discordanti le due cose. Non trovi?

    Sai cosa ho fatto io per vedere se la rimozione del precat, il filtro dell'aria, la centralina apportasse dei miglioramenti? Ho rullato la macchina prima e dopo.

    Risultato? la verità!

    Dato che sono tutte parole le nostre, ti ribadisco l' unico concetto certo. L' alterazione dello scarico è punibile sia con una sanzione amministrativa, sia se viene confermato il reato di inquinamento con una sanzione penale.

    Ragazzi volete un sound migliore? Investite dei soldi e comprate uno scarico con omologazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.381
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    si, ma gli scarichi (parlo della moto) sono omologati euro 1... io ho il leovince gp sulla mai z , e nn è come l'euro 3 orig, in tale caso c'è sempre una multa...... quindi tanto vale un tubo del fabbro.... certo poi sarebbe euro 0, ma la multa nn varia, salvo rumore.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina