cambio automatico vs manuale | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Pur da sostenitore dell'automatico, mi sento di dirti che lo step non potrà mai sostituire (nella guida sportiva) un manuale, sopra tutto se uno ama guidare con punta tacco.

    Sicuramente avrai grande soddisfazione, il motore sarà grandioso ed il CA comunque molto valido, però non provarne mai una uguale ma manuale, potresti iniziare ad odiare la tua auto. :wink:

    p.s.

    Perchè Xi e non TP? :eek:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ha scritto più volte che va spessissimo in montagna, specie d'inverno, ergo non posso che avvalorare la sua scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pure oggi (vai nel mio 3D "335xis Performance" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)!
     
  3. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    L'hò letto :wink::mrgreen:

    Sai cosa... ho dei preconcetti, sarà che le uniche integrali che ho provato sono un E34 525 Xi, E46 330 Xi e panda (vecchia) 4x4 e non mi davano una bella sensazione (a livello ludico). Probabilmente con gli anni sono stati fatti grandi progressi ed io sono rimasto indietro. :wink:
     
  4. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ormai l'automatico sta prendendo sempre più il largo ! E' inevitabile.

    Tranne rari casi effettivamente il cambio automatico va molto bene.

    Uno dei rari casi era il tiptronic sulla Porsche: "Porsche e tiptronic sono due parole che non possono stare nella medesima frase" disse un purista tempo fà.

    Con il pdk è cambiato tutto
     
  5. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    ](*,)](*,)](*,)](*,)il pbl. è che ho dovuto fare tutto in fretta : cercavo il 535i nuovo ma poi non essendo a settembre ancora disponibile l'Xdrive ho preso il 335 senza pensare troppo al cambio.............nessuno che mi chiarisce come gestisce stò cambio le scalate rapide? mi butta dentro in sequenza i rapporti o no?

    grazie:biggrin:
     
  6. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Io sono per l'automatico.Ho sempre avuto auto con il manuale anche abbastanza potenti,ma con l'automatico non solo è molto piu' comodo,ma anche la guida sportiva è migliore,solo che bisogna essere capaci.

    Sento molti che dicono che il manuale nella guida sportiva è meglio.NON E' VERO.

    E' che non sono capaci.Non me ne vogliate.

    Quanti di voi, per esempio, quando vogliono correre un po' usano il sx sul freno e il dx sull'acceleratore?

    Ognuno ha le proprie capacità e i propri limiti,bisogna saperli riconoscere.

    Io stesso ho avuto due ducati "corsaiole" ma non riuscivo a sfruttarle per miei limiti,invece con l'auto sono molto meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh aspetta, che sia comodo è verissimo, ma migliore nella guida sportiva mica tanto. Se poi parliamo, come in questo caso, di un automatico con convertitore di coppia, direi per nulla.

    :wink:
     
  8. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Diciamo che un manuale resta migliore dell'automatico se chi guida lo sa usare davvero bene! L'automatico lo può usare bene chiunque, è il manuale che va saputo usare altrimenti a parità di auto uno con l'automatico schizza via mentre l'altro sta ancora ingranando la marcia!

    I moderni doppia frizione sembrano soddisfare le esigenze della guida sportiva rendendo pure migliori i tempi rispetto alle versioni manuali!
     
  9. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ho imparato da anni la tecnica di frenata con il sinistro, si rende il tutto più efficace, ma non potrà mai compensare un buon manuale Vs convertitore di coppia. Se mi parli di doppia frizione DKG e compagnia cantante allora sono daccordo con te, ma un normale cambio a convertitore di coppia ha i suoi enormi pregi nella grande comodità e fluidità di marcia, non certo nella sportività, ove pecca maggiormente.

    Chi sa... forse sarò io ad essere incapace, tutto è possibile :lol::lol::lol:

    Io amo il cambio automatico a convertitore, l'hò voluto e lo vorrò sulle mie vetture da tutti i giorni, su auto con velleità sportive come può essere una 3Er 35i mi spiace, ma un bel cambio manuale per me è il TOP :mrgreen:

    Se poi mi si proporrebbe un DKG allora se ne potrebbe anche parlare...
     
  10. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    :popcorn:
     
  11. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    raga sono in paranoia

    intanto in attesa del 335 è da 2 mesi che guido il mio 325 manuale/tp con l'elettronica disinserita.....almeno ne faccio una scorpacciata adesso
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Dai... :wink: stai sereno. Non stai mica acquistando una ciofeca!!!

    La 335 xi steptronic è una signora macchina, per molti rappresenta un sogno irraggiungibile. :wink:

    Il fatto è che se tu prediligi una guida molto sportiva con punta/tacco e sei abituato al manuale, allora dovrai cambiare il tuo stile di guida, tutto li, avrai ugualmente tante soddisfazioni. Stiamo parlando di oltre 300 Cv su un telaio al top della categoria, uno sterzo preciso come una lama.

    Dai non abbatterti, vedrai che dopo un mese di utilizzo ti piacerà, sopratutto quando sarai imbottigliato nel traffico ringrazierai di aver scelto lo steptronic.

    p.s.

    Predisponiti mentalmente a frenare con il piede sinistro. :lol:
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In effetti passare dalla TP manuale alla xdrive steptronic se ti piace divertirti alla guida non è prorpio la fine del mondo, ma non l'ha mica ordinato il dottore, se hai fatto una scelta di quel tipo ne sarai ben consapevole.
     
  14. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    conil piede sinistro mi erò già prodigato ai tempi del mitico 320i E30 devo togliere la ruggine.......

    la mia cavolata è che non ho indagato a suff. le differenze tra cambio doppia frizione e quello con convertitore di coppia.......
     
  15. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Cmq io mi riferisco alla guida con i paddles.
     
  16. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Allora, ti rispondo, ho una 335i con step, ti posso garantire che lo step è un ottimo cambio zf modificato per la versione 335i, con una logica di cambiata decisamente veloce solo un pelo inferiore al dsg 6m (prima avevo una golf gti dsg). In frenata ti permette in M di scalare le marce in rapida sequenza (qui un pò meno rispetto ai doppia frizione), in DS se le scala da solo. Io la uso prevalentemente in M e regolarmente in pista e ti assicuro che anche strapazzandolo permette di divertirsi. Se pensi poi che ste "furie" di manuali in giro non ne vedo, secondo me hai fatto la scelta giusta e poi le riprese...:mrgreen:
     
  17. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    :-s:-s:-s:-sgrazie diabolik ma lo steptronic ha anche la posizione M?

    avevo capito che questa era solo per il doppia frizione e che il steptronic avesse solo D e DS.

    ops che casino che ho in testa#-o#-o#-o
     
  18. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Vai tranquillo ha anche la M che puoi usare con la leva centrale o con le levette dietro al volante se le hai messe...:wink:
     
  19. carcentina

    carcentina Collaudatore

    332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    ovvio ho messo i paddles...ma con l'M è un manuale "totale" nel senso che non ho il kick down e non mi cambia fino al limitatore?

    scusa se rompo eh......

    PS ma per il Touring è lo stesso software cambio del coupè?
     
  20. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Il kick down lo hai solo in D e in DS, in M puoi cammbiare entro il limitatore poi la successiva te la mette il software comunque, cosa che peraltro avviene anche con i doppia frizione.

    Non ti preoccupare non rompi:wink:
     

Condividi questa Pagina