Mappatura Alpha-N fatta! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappatura Alpha-N fatta!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da charlyefun, 7 Marzo 2010.

  1. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Conosco Maurizio (mr-autotecnica) da svariati anni e, almeno da parte mia e spero anche da parte sua, è un vero amico.

    E' un grande professionista che sa fare il suo lavoro; sempre disponibile, gentile e preparato. Non si è mai tirato indietro nel portare avanti un rapporto di collaborazione e amicizia che, per quanto mi riguarda, non ha eguali sulla piazza di Roma.

    Abbiamo fatto molti lavori insieme, ci incontriamo quasi settimanalmente sulle piste, lui sempre con le auto del Superstars o del 997 Cup.

    Se avessi un'auto da mappare, un cablaggio da realizzare o un sistema DAS da montare, e non fossi del settore, mi rivolgerei senz'altro a lui su Roma e, ci tengo a dirlo, a nessun'altro.

    Ritengo inoltre imprudente dire che la mappatura sia stato il problema dell'auto in questione per alcuni semplici motivi: si sta ripristinando l'auto originale e quindi non si può provare che non ci siano stati problemi meccanici; non ci si è rivolti ad un altro mappatore che abbia sistemato il presunto problema di mappa; il proprietario stesso addita problemi di calibrazione ma che prove ci sono per essere così certi che il problema sia lì?

    Personalmente sono contrario a mappature alfa-N su vetture stradali utilizzate anche a bassi regimi ed in città ma pensare che gente esperta come Maurizio commetta errori nel realizzarle è, a mio parere, impossibile.

    Ci tenevo a rendere pubblico il mio pensiero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    grazie del parere ma non credo che qui qualcuno abbia messo in discussione le qualità di Maurizio.

    Io semplicemente ho riportato la mia esperienza. Sulla mia vettura la mappatura alpha-n non ha funzionato. E l'auto non aveva e non ha problemi meccanici, come lo stesso Maurizio puo' confermare.

    bye
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Veramente dispiaciuto che il progetto di mappare in alpha-N sia stato accantonato...

    ...seguivo con molto interesse l'evolversi del tutto! :sad:
     
  4. mr-autotecnica

    mr-autotecnica Aspirante Pilota

    23
    3
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    791
    m3
    Confermo e ricambio l amicizia ed il pensiero di Ice71 purtroppo "il resto della truppa" in circolazione dalle nostre parti non conosce amicizia e collaborazione e si svende per pochi euro come se gli cambiassero la vita. 1) ci tengo a precisare che l airbox istallato non era stato fornito da me ma aquistato su internet 2)non mi sono mai tirato indietro nel tentare di risolvere il problema,le ultime 2 volte sono partito da roma sono arrivato a parma (465km) per risolvere il problema definitivamente ma la vettura che doveva essere li per me era sul ponte in lavorazione,senza cambio e differenziale.dopo 2 giorni a vettura ferma nelle stesse condizioni ho pensato bene di rientrare(465km).la seconda volta sono arrivato e la vettura non c era proprio piu!!!era stata riconsegnata.dopo ripetute lamentele ho delegato un mio collega di milano di programmare per me un file inviato per posta elettronica e se il cliente non era daccordo avrei preso il treno per lugano!!!metto in contatto le 2 parti,non ho notizie per 2 mesi quindi reputo sistemata la situazione fino a che ricevo la telefonata per riavere i soldi indietro in quanto l incontro non c è stato e la macchina è tornata originale!!!rispondo che non ci sono problemi! lunedi stesso al mio rientro come da accordi effettuerò il rimborso!!questa esperienza conferma che dove non c è il guadagno la rimissione è certa e che una collaborazione tra meccanici e mappatori puo funzionare solo se ben organizzata nella gestione dei tempi specialmente quando ci sono svariati km da fare!!!la colpa di tutto questo è soltanto mia per essermi fatto convincere a mappare in alpha-n una vettura con un airbox che non conoscevo e quindi mai testato!!!Concludo dicendo ogni esperienza negativa insegna sempre qualcosa........d ora in poi in ALPHA-N si mappa solo aquistando il kit completo testato e funzionante!!!Buon prosrguimento a tutti!!!!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Valentino di VA.MA mi aveva detto che sei una persona seria e onesta oltre che molto scrupoloso nel tuo lavoro

    =D>
     
  6. mr-autotecnica

    mr-autotecnica Aspirante Pilota

    23
    3
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    791
    m3
    Sono a Monza per la Porsche cup e Sono a cena con lui stasera!!!quando mi avvicino è sempre un piacere....
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Insegnerà pure qualcosa, ma quando incontri un CA.GA.CA.ZZ.OS.COR.RET.TO non c'è nulla da fare Mauri... va solo tenuto in conto che "ci stà".... :cool:
     
  8. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    beh..

    1) io non ho costretto nessuno..ANZI..potevi benissimo negare il tuo operato dopo aver visto l'airbox ma non mi sembra tu sia stato titubante nel mapparmi l'auto..ANZI..

    2) nessuno ha mai messo in dubbio la tua professionalità e/o la mancanza di supporto. A detta di Pinetti, pero', tu non ti sei mai presentato quando gli ho consegnato l'auto per il montaggio della conica....e l'auto è rimasta li' per ben 3 settimane..

    3) ho contattato piu' volta la persona da te indicata la quale mi ha sempre detto di essere in quel momento indaffarata e di richiamare. In tutta onestà dopo 3 tentativi ho gettato la spugna. Ecchecavolo..

    4) mi è parso di capire che anche con il "kit" ci sono casi in cui l'auto si spegne..

    Quindi forse è vero che l'elettronica originale non riesce a gestire correttamente una mappatura Alpha-N e/o altrettanto vero sarà che questo tipo di elettronica non è pensata per un utilizzo su strade aperte al pubblico. In effetti vi ho sempre fatto avere feedback da parte mia che l'utilizzo "spinto" non ha mai dato problemi, anzi.

    Credo di essere stato anche fin troppo paziente considerando che sono stato in ballo 6 mesi durante i quali ho avuto l'auto a singhiozzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  9. mr-autotecnica

    mr-autotecnica Aspirante Pilota

    23
    3
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    791
    m3
    1)non è colpa mia se il mio discorso non ti è stato riportato per paura che magari rinunciassi!! 2)c è una sola vettura con l airbox montato a Parma del sig. Martini che ha un airbox di pessima qualità(le foto sono sui post precedenti)ed è consapevole nonchè contento del funzionamento!!!3)Pinetti mi ha detto di andare il lunedi che la macchina sarebbe stata pronta(e non è stato cosi),come 10 giorni dopo che la m3 gtr doveva essere provata in pista e quando sono arrivato era in costruzione lo scarico finito all 1:00 di notte e mi sono accorto che per sistemare alcune cose era stato rimosso 1/3 del cablaggio!!!Causa poi della chiusura da parte mia della collaborazione!!la tua macchina era stata consegnata!Se il tipo era indaffarato avresti dovuto chiamarmi ed avremmo risolto come ti avevo anticipato e cioè sarei venuto a Lugano!!!ma giustamente eri stufo.....io invece che non per colpa mia ho fatto 2 volte su e giu a vuoto ero contento?1800km?Ma questo purtroppo non è colpa ne mia ne tua!!Ho venduto un altro airbox usato a Pinetti che doveva essere montato su una z4M che io NON HO MAPPATO quindi se si spenge non è da attribuire a me la responsabilità anzi avrei piacere che mi contattasse il tizio così capiamo bene come sono andati i fatti!!Maurizio
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ciao maurizio! mi fa piacere trovarti qui.. ci siamo sentiti diverse volte al telefono, (sono quello che ha preso a roma il motore di max da piero) non so se ti ricordi, mi dovevi sempre mandare una mappa per correggermi un pò la carburazione in basso...
     
  11. mr-autotecnica

    mr-autotecnica Aspirante Pilota

    23
    3
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    791
    m3
    Si la m3 e36 con motec!!!tutto ok?veramante l ho inviata piu di una volta perchè non la ricevevi!!!
     
  12. ARVARO

    ARVARO Aspirante Pilota

    18
    1
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    161
    z3m coupe
    non e mia abitudine scrivere poiche sono solo un gran lettore di questo bellissimo forum di appassionati di macchine ma mi fa piacere riportare in questo caso la mia esperinza a riguardo. circa 2 anni fa ho montato sulla mia z3m e36 l air box da zucchet a roma e ho fatto quasi km 20000 in tutte le condizioni di traffico senza avere nessun tipo di problema (naturalmente in seguito ho saputo che la mappa e tutto quello che riguardava l elettronica era stata fatta da mr autotecnica ( maurizio ) poiche a l epoca collabarava con zucchet.

    quello pero che mi fa piacere riportare e che un giorno incontrai mr autotecnica poiche un mio amico aveva bisogno di uno come lui e quando ci incontrammo lui si presento con un m3 e46 nera e si capiva :mrgreen::mrgreen:da lontano che montava l air box.

    avendo letto non poche discussioni sui problemi che avevano questi air box soprattutto al minimo chiesi a maurizio che cosa aveva fatto a questa m3 e soprattuto gli chiesi di fare un giro che duro quasi un oretta per le strade di roma dove si e passato da traffico intenso praticamente fermi a tratti dove potevi correre non riscontrando nessun tipo di problema al minimo anche in fase di decelerazione.

    ricordo questo giorno bene anche perche feci una gaffe con mr autotecnica (ne avevo lette troppe di discussioni su questo air box :evil:) e mentre lui era fuori a parlare con il mio amico accesi la macchina al minimo e riscontrando il minimo regolare ( quasi indispettito :biggrin:e profano di elettronica) gli accesi tutto quello che era possibile accendere tipo aria condizionata , tergicristalli ecc credendo di creare qualche problema e magari si spegneva invece non ottenni niente la macchina andava bene.

    in conclusione penso di essere stato fortunato poiche io ho provato un m3 e46 con air box ( rumore mostruoso in confronto al mio e36:cry2) che andava benissimo e che molto probabilmente secondo me charlefun in tutta questa storia e stato solo sfortunato un vero peccato anche perche mr autotecnica per quello che possa valere la mia opinione mi sembra uno all altezza della situazione.
     
  13. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sì Maurizio,tutto ok a parte la puzza di benza al minimo e ai bassi giri,avendo il cavo e il programma gli ho tolto io un 10% di benzina nel range fino ai 2500 ma di più senza lambda non mi rischio..(anche se togliendo per prova per alcuni secondi anche un 25-30% non ratta..immagina quanto grassa è..)

    mi dicevi che hai una mappa aggiornata e corretta per quel tipo di motore+airbox+cammes se vuoi riprovare a mandarmela magari ti mando il mio indirizzo mail???
     
  14. mr-autotecnica

    mr-autotecnica Aspirante Pilota

    23
    3
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    791
    m3
    ok invialo qui e te la mando!!
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
  16. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    xmarcoemmetre: ti consiglio di togliere dal visibile la email onde evitare spam e altro :wink:
     

Condividi questa Pagina