Quoto Emmeracing! Ho sostituito filtro con spugnetta a 87000 km con filtro a decantazione...oggi 107000 km. tutto ok, al prox tagliando...replay:wink:
be del resto ognuno di noi con la propria macchina ne fà quello che vuole,io ricordo i tubi di recupero delle fiat che si rompono be di zella ce' ne'sta tanta,ma come dicevo ognuno fà come vuole
mi sa che se smonti il coperchio della filtrino decantazione del serie 7 da 231 cv ,non troverai proprio niente all interno( anche sulla mia e61 3000 231cv NON CERA NIENTE ALL INTERNO!!!!) .Se ti rivolgi alla bmw per chiedere un filtro a decantazione per i modelli(seri3-5-7-)231 cv diesel ti proporanno un filtro a decantazione dei modelli da 197cv , perche non esiste il ricambio ( e per quello all interno del scomparto non ce) . sui loro spaccati e ricambi esiste solo il coperchio che vi ribadisco e privo di filtro di decantazione integrato!!!! quindi tuttora giro senza ( in quanto non ce mai stato )
Il coperchio ( denominato "unità di sfiato" ) è il numero 11 L'elemento filtrante ( denominato "separatore olio" ) è il numero 15 Questo è lo stesso spaccato, ma per un 530d con motore M57N2 ... in effetti il separatore olio non c'è più ... In pratica hanno rimosso il filtro a decantazione nell'aggiornamento motore (da M57N a M57N2) avvenuto nell'estate 2005. Bisognerebbe capire se la rimozione è stata accompagnata da ulteriori modifiche che lo hanno reso superfluo, oppure se è stato semplicemente eliminato in considerazione dei problemi che poteva creare e della probabile scarsa utilità ...
allora bmw ha sbagliato con filtro recupero vapori,e ci può stare,ma il problema è che non l'ha ammesso,nella mia c'era ancora quello in spugna sebbene è euro4.e sapevano del problema.ma avena in magazzini parecchi filtri in spugna per cui hanno continuato a venderli.bmw è kruca no vuol ammettere gli sbagli,e ha sostituito le burbine guaste solo a chi rientrava nei best.io mi sono incazzato perchè nella mia c'era ancora quello vecchio, se mi fossi partita la turbina non mi davano un euro.l'anno scorso sono andato a monaco e ho voluto parlare con un capo meccanico e sapete che finchè elogiavo il marchio face si con la testa di avermi capito,quando ho tentato di spigargli la faccenda del filtro (avevo con me le foto dei due filtri)miha liquidato dicendo che non capiva,i tedeschi sono cosi!!!!!!!!!!!!
ha dimenticavo sulla 7 e sulle nuove 5,non c'è più nessun filtro.di filtri nella bmw ce ne sono già tanti ma questo faceva più danno che bene.percui non tenete quello in spugna anche se pulito perchè dopo poche migliaia di km si intasa facendo salire la pressione,non mettete nulla,oppure regalate 50euro a bmw che in questo caso non li merità.come dicevo sono arrabbiato con ing.bmw si sono comportati male con i clienti e devono imparare che il clinte non è un limone.scusate per lo sfogo ma ho ancora davanti agl'occhi la faccia del mecca tedesco che mi diceva non capisco..ciao a tutti.........
Per carità, assolutamente si !! Se tu ti senti + tranquillo a tenerlo su e cambiarlo regolarmente hai tutto il mio rispetto..l'importante è , come scrive anche Ack ,che non vada a farsi friggere la turbina..
La machina ha una picola irregolarita del motore che si sente di pui a fredo e prima ho provato vedere come si trova il filtro vapore,dopo se no cambia niente vorrei cambiare filtro gasolio[come ho visto sul libretto manuten.non e stato cambiato da quassi 30000 km].la machina ha 130000km, ultimo tagliando e stato fato ai 126000 dal concesionario da dove ho preso la machina senza cambiare filtro gasolio. Ho smontato ieri il filtro vapore,era quello a spugna tutto nero, lo avevo pulito cossi per provare se cambia qualquosa,dopo lo rimontato.pero ho visto che ce una picola valvola ce fa uscire aria secondo me quando sara tropa presione.adesso se quel filtro non ce piu puo uscire insieme con aria anche un po olio?ce, neanche io no vorrei butare via soldi per comprare un altro filtro!grazie per le risposte!!!
per quanto riguarda il filtro gasolio va cambiato ogni 60.000km.si cambia prima se hai un dubbio di aver fatto gasolio sporco.per via del filtro vapori non mettere quello in spugna,i vapori oleosi come toccano la plastica si raffreddano e diventano olio che torna in coppa,e il vapore vero eproprio che riesce a fuggire finisce in aspirazione (ma è veramente poco)percui non montare nulla piuttosto che spugna.
rispondendo a chi dice filtro vapori cosa c'entra turbina,il motore nel suo funzionamento crea vapori d'olio,questi vapori creano pressione,se questa pressione viene fugata verso l'aspirazione non succede nulla.ma se viceversa viene mandata verso lo scarico fa aumentare la pressione alla turbina fino a danneggiarla,e la causa è la chiusura di questo filtro in spugna.spero di essere stato chiaro
no negativo .sono arrabbiato con bmw per come si è comportata con noi clienti.se bmw fosse stata onesta avrebbe ammesso lo sbaglio fatto e tante nostri colleghi appassionati non avrebbero buttato migliaia di euro.perchè le turbine (se il motore non è mappata durano).io per principio ho mandato una lettera in bmw italia e una a monaco ma hanno fatto finta di niente.e l'anno scorso sono andato pure a monaco e con quello con cui ho parlato a fatto finta di non capirmi??????????
l'olio torna poi in coppa.si ma intendiamoci l'auto non è un treno a vapore.se non fosse per le normative ecologiche il vapore finirebbe per terra con un tubicino come i vecchi diesel--
anche qui tutti lo tolgono . io ringraziando ai filtrini ne ho rotte turbine un infinità. ma poi mica mi potevano dire lo sai te lo cambiamo con la nuova turbina.........macchè! sempre quello vecchio. è normale che il motore non respira e la pressione sale se è otturato. mortacci loro e i filtrini! 45 euro perse la prossima volta apro il coperchio e lo tolgo e chi vuole si svapora.