filtro vapore olio e60 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

filtro vapore olio e60

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da nyykoo23, 15 Ottobre 2010.

  1. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Quoto Emmeracing!

    Ho sostituito filtro con spugnetta a 87000 km con filtro a decantazione...oggi 107000 km. tutto ok, al prox tagliando...replay:wink:
     
  2. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    be del resto ognuno di noi con la propria macchina ne fà quello che vuole,io ricordo i tubi di recupero delle fiat che si rompono be di zella ce' ne'sta tanta,ma come dicevo ognuno fà come vuole
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    cmq il punto fondamentale è solo di non girare con il filtro intasato perchè salta la turbina ...
     
  4. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    sono d'accordissimo
     
  5. 123latino

    123latino Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d touring 231cv e61
    mi sa che se smonti il coperchio della filtrino decantazione del serie 7 da 231 cv ,non troverai proprio niente all interno( anche sulla mia e61 3000 231cv NON CERA NIENTE ALL INTERNO!!!!) .Se ti rivolgi alla bmw per chiedere un filtro a decantazione per i modelli(seri3-5-7-)231 cv diesel ti proporanno un filtro a decantazione dei modelli da 197cv , perche non esiste il ricambio ( e per quello all interno del scomparto non ce) . sui loro spaccati e ricambi esiste solo il coperchio che vi ribadisco e privo di filtro di decantazione integrato!!!!

    quindi tuttora giro senza ( in quanto non ce mai stato )
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il coperchio ( denominato "unità di sfiato" ) è il numero 11

    L'elemento filtrante ( denominato "separatore olio" ) è il numero 15

    [​IMG]

    Questo è lo stesso spaccato, ma per un 530d con motore M57N2 ... in effetti il separatore olio non c'è più ...

    [​IMG]

    In pratica hanno rimosso il filtro a decantazione nell'aggiornamento motore (da M57N a M57N2) avvenuto nell'estate 2005.

    Bisognerebbe capire se la rimozione è stata accompagnata da ulteriori modifiche che lo hanno reso superfluo, oppure se è stato semplicemente eliminato in considerazione dei problemi che poteva creare e della probabile scarsa utilità ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    allora bmw ha sbagliato con filtro recupero vapori,e ci può stare,ma il problema è che non l'ha ammesso,nella mia c'era ancora quello in spugna sebbene è euro4.e sapevano del problema.ma avena in magazzini parecchi filtri in spugna per cui hanno continuato a venderli.bmw è kruca no vuol ammettere gli sbagli,e ha sostituito le burbine guaste solo a chi rientrava nei best.io mi sono incazzato perchè nella mia c'era ancora quello vecchio, se mi fossi partita la turbina non mi davano un euro.l'anno scorso sono andato a monaco e ho voluto parlare con un capo meccanico e sapete che finchè elogiavo il marchio face si con la testa di avermi capito,quando ho tentato di spigargli la faccenda del filtro (avevo con me le foto dei due filtri)miha liquidato dicendo che non capiva,i tedeschi sono cosi!!!!!!!!!!!!
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ha dimenticavo sulla 7 e sulle nuove 5,non c'è più nessun filtro.di filtri nella bmw ce ne sono già tanti ma questo faceva più danno che bene.percui non tenete quello in spugna anche se pulito perchè dopo poche migliaia di km si intasa facendo salire la pressione,non mettete nulla,oppure regalate 50euro a bmw che in questo caso non li merità.come dicevo sono arrabbiato con ing.bmw si sono comportati male con i clienti e devono imparare che il clinte non è un limone.scusate per lo sfogo ma ho ancora davanti agl'occhi la faccia del mecca tedesco che mi diceva non capisco..ciao a tutti.........
     
  9. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Per carità, assolutamente si !! Se tu ti senti + tranquillo a tenerlo su e cambiarlo regolarmente hai tutto il mio rispetto..l'importante è , come scrive anche Ack ,che non vada a farsi friggere la turbina..
     
  10. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Eh eh... è sempre dura da capire , soprattutto quando ti beccano con le mani nel sacco !!:-F:-F
     
  11. nyykoo23

    nyykoo23 Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E60
    La machina ha una picola irregolarita del motore che si sente di pui a fredo e prima ho provato vedere come si trova il filtro vapore,dopo se no cambia niente vorrei cambiare filtro gasolio[come ho visto sul libretto manuten.non e stato cambiato da quassi 30000 km].la machina ha 130000km, ultimo tagliando e stato fato ai 126000 dal concesionario da dove ho preso la machina senza cambiare filtro gasolio.

    Ho smontato ieri il filtro vapore,era quello a spugna tutto nero, lo avevo pulito cossi per provare se cambia qualquosa,dopo lo rimontato.pero ho visto che ce una picola valvola ce fa uscire aria secondo me quando sara tropa presione.adesso se quel filtro non ce piu puo uscire insieme con aria anche un po olio?ce, neanche io no vorrei butare via soldi per comprare un altro filtro!grazie per le risposte!!!
     
  12. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    scusate posso capire che cosa centra il filtrino con la turbina?non è in collegamento!grazie
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    per quanto riguarda il filtro gasolio va cambiato ogni 60.000km.si cambia prima se hai un dubbio di aver fatto gasolio sporco.per via del filtro vapori non mettere quello in spugna,i vapori oleosi come toccano la plastica si raffreddano e diventano olio che torna in coppa,e il vapore vero eproprio che riesce a fuggire finisce in aspirazione (ma è veramente poco)percui non montare nulla piuttosto che spugna.
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    rispondendo a chi dice filtro vapori cosa c'entra turbina,il motore nel suo funzionamento crea vapori d'olio,questi vapori creano pressione,se questa pressione viene fugata verso l'aspirazione non succede nulla.ma se viceversa viene mandata verso lo scarico fa aumentare la pressione alla turbina fino a danneggiarla,e la causa è la chiusura di questo filtro in spugna.spero di essere stato chiaro
     
  15. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    chiaro ,ma ti sei arrabiato?
     
  16. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ma i vapoti non vanno nel coperchio punterie,chiedo umilmente
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    no negativo .sono arrabbiato con bmw per come si è comportata con noi clienti.se bmw fosse stata onesta avrebbe ammesso lo sbaglio fatto e tante nostri colleghi appassionati non avrebbero buttato migliaia di euro.perchè le turbine (se il motore non è mappata durano).io per principio ho mandato una lettera in bmw italia e una a monaco ma hanno fatto finta di niente.e l'anno scorso sono andato pure a monaco e con quello con cui ho parlato a fatto finta di non capirmi??????????
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    l'olio torna poi in coppa.si ma intendiamoci l'auto non è un treno a vapore.se non fosse per le normative ecologiche il vapore finirebbe per terra con un tubicino come i vecchi diesel--
     
  19. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    mille mille grazie
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche qui tutti lo tolgono .

    io ringraziando ai filtrini ne ho rotte turbine un infinità. ma poi mica mi potevano dire lo sai te lo cambiamo con la nuova turbina.........macchè! sempre quello vecchio.

    è normale che il motore non respira e la pressione sale se è otturato.

    mortacci loro e i filtrini! 45 euro perse la prossima volta apro il coperchio e lo tolgo e chi vuole si svapora.
     

Condividi questa Pagina