Omologazioni impossibili e motorizzazione inadeguata... | BMWpassion forum e blog
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Omologazioni impossibili e motorizzazione inadeguata...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mario, 12 Ottobre 2010.

  1. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Premetto che non ho più una BMW ma che non riesco a staccarmi da questo forum, voglio condividere con voi, l'esperienza che mi è capitata oggi e magari avere un vostro parere

    In Italia, le leggi sul tuning sono ferme alla preistoria però, per senso civico, abitando vicino agli uffici della motorizzazione e passandoci davanti praticamente tutti i giorni, oggi ho pensato:"Vediamo se ci si può mettere in regola!":-k

    Avendo un set di cerchi originali da 18 pollici nuovi, parcheggiati in garage e tanta voglia di sedili sportivi, ho deciso di chiedere informazioni.

    Entro e due tizi mi chiedono gentilmente di cosa ho bisogno...all'ascolto delle parole "omologazione" e "cerchi", guardandomi in cagnesco e senza proferire verbo, con un gesto della mano, mi indicano una porta

    Busso, nessuno risponde. Entro...vuoto. C'è un'altra porta dall'altra parte della stanza. Busso, nessuno risponde. Entro...ancora vuoto. Ci sono 2 porte alla mia sinistra, a quel punto chiedo:"C'è nessunoooooooo?!"
    Si sente una vocina:"Arrivo, arrivo!"
    Torno nella prima stanza e aspetto.
    Poco dopo arriva un ragazzo sui 35 e penso "beh, m'è andata bene, un ragazzo sarà più comprensivo rispetto magari ad un 70 enne..."

    Espongo la questione cerchi e, dopo aver ricevuto una faccia meravigliata come se avessi voluto montare dei cerchi da 22 su una 500, :eek:mi dice che l'unico modo per ottenere l'omologazione è tramite nullaosta.
    Non va bene neanche se gli porto la stessa auto dello stesso anno con i cerchi riportati sul libretto. Devo quindi richiedere un nullaosta che probabilmente non riceverò e non basta fare un collaudo li da loro oppure una relazione di un ingengnere. La cosa è un pò ridicola, visto che si tratta di cerchi originali porsche, da montare su una porsche che viene omologata dalla casa anche con quei cerchi.](*,)..però bah...comprensibile anche se non condivisibile
    poi col nullaosta mi fanno il collaudo
    poi mi rifanno il libretto pagando circa 50 euro...tutto sommato onesto


    Il bello è venuto quando ho chiesto informazioni per omologare dei sedili sportivi sull'auto.#-o
    Il tipo non sapeva veramente niente
    neanche su che pianeta stesse!
    è andato in tilt completamente
    prima ha detto che devo farmi fare il nullosta dalla porsche per i sedili!#-o
    Poi ha detto che devo comprare i sedili sportivi porsche di quella versione[-X
    poi ha detto che devo comprare dei sedili specifici, omologati per porsche boxster di quell'anno!](*,)
    poi che non si può fare:evil:
    Allora io gli ho chiesto a cosa servissero i sedili sportivi ad esempio sparco o altre marche, omologati per uso stradale!:-k
    A quel punto si è bloccato...poi è ripartito dicendo che si può fare ma che non sono omologate le staffe che reggono il sedile
    allora io gli faccio:"Tranquillo tanto uso le staffe originali!":wink:
    E lui:"Ma se tu fai sta cosa
    io poi sul libretto dove lo scrivo???" :sad:(e lo chiede a me?!?!?!)#-o
    "allora no, non si può fare perchè non si può scrivere sul libretto
    però pensandoci bene
    se non è scritto sul libretto si può fare"
    "però comunque è illegale perchè non sono originali"
    e poi alla fine quando non sapeva più che pesci pigliare mi dice:redface:
    tu mettili, poi è a discrezione dell'agente che ti ferma se sono legali oppure no!!!!:eek:
    A quel punto con la faccia sbalordita sono andato via....
    Devo aggiungere altro?!?!?!
     
  2. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    per le omologazioni e nullaosta siamo in un paese da 3° mondo (e con tutto il rispetto per loro!)
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    e non sai quanti libretti falsi!!! e mctc compiacentissime
     
  4. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    suggeritemene unaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
     
  5. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    di cosa?
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ma se sui segnali di divieto abbiamo ancora i calessi disegnati, come si può pensare di chiedere una cosa del genere? :mrgreen:

    L'importante è che quel tizio porta a casa bei soldoni, avrà non so quante mensilità per non saper fare il suo lavoro. Non dico che doveva trovarti la soluzione, sarebbe chiedere troppo, ma almeno avere le idee chiare si!

    W l'Italia!
     
  7. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Allora, dato che ne so qualcosa in merito... per i sedili non serve omologazione o nulla osta a patto che siano omologati per uso stradale per quel tipo di auto. Anzi la vera cosa importante è che le staffe siano omologate a dir la verità (CE), non il sedile in se (in teoria).

    Purtroppo il 90% dei sedili/staffe non è omologato, quindi informati bene a riguardo, mi pare che Sparco sia una delle poche ma non ci metto la mano sul fuoco.

    Per i cerchi, se tu hai un libretto di una Porsche italiana con la misura di cerchi/gomme che vuoi tu, sono OBBLIGATI ad omologarteli anche sulla tua, in quanto tutte le sedi delle motorizzazioni sono equivalenti... non esiste che uno a milano omologhi una cosa e uno a roma no, per esempio. Quindi se fanno i difficili, vai prima in un altra motorizzazione, sennò vai con l'avvocato. Sempre in teoria, dato che siamo in europa, tu postresti montare le stesse misure di una Porsche tedesca, che notoriamente usano gomme moooolto strette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo qui da noi se ne sbattono delle direttive comunitarie quindi li sbatti contro un muro ](*,) (Art. 72 comma 11 del CdS, cito "L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.")

    Altrimenti scrivi semplicemente una lettera alla Porsche Italia chiedendo il nulla osta per la misura che vuoi tu, ad ogni modo i nuovi pneumatici devono avere al massimo il 5% in più o in meno della circonferenza di rotolamento rispetto a quelli originali.

    Se la Porsche non ti da direttamente il nulla osta, dovresti chiedere ad un ingegnere di farti una relazione tecnica dove scrive che si assume la responsabilità della modifica/le gomme non sporgono dalla sagoma del veicolo/tutto funziona perfettamente/bla bla bla bla, andare in motorizzazione con quello e sentire cosa dicono, probabilmente qualcosa come "non ne sappiamo niente!"

    Quando l'ho fatto sulla mia vecchia auto, ho fatto tramite ingegnere, figurati che in quella sede della motorizzazione non avevano nemmeno un codice della strada da consultare... #-o

    P.S. l'appendice V del CdS non cita tipo di sedili etc... ma solo numero di posti dell'auto. C'è scritto invece cerchi e ruote quindi li le modifiche devono essere annotate sul libretto di circolazione.

    Art. 71

    Regolamento Art. 71

    Art. 72

    Regolamento Art. 72

    Art. 78

    Regolamento Art. 78

    Appendice V

    P.P.S. 5-6 anni fa la polizia mi ha ritirato il libretto + 350€ di multa perchè avevo un volante aftermarket, pedaliere in alluminio e un alettoncino dietro. Ho fatto ricorso ed ho vinto. Queste 3 cose non richiedono l'omologazione, e mi fa un pò ridere che ci sia qualcuno convinto del contrario.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  8. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    meno male che c'è qualcuno che ne sa qualcosa.... si vede che non lavori in motorizzazione!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  9. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> beh basta leggersi il codice della strada non ci vuole tanto, ho avuto la mia bella dose di rotture di balle con la vecchia auto dato che era molto "tuning"
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    scusate, provo a dire una cosa che mi e saltata in mente cosi a stupido via, se io vado alla porsche e mi faccio dare un nullaosta per un'altra misura che loro passano, con il computer lo copio e lo ristampo con le misure che a me vanno bene, poi quando lo presento in motorizzazione loro mi fanno il collaudo e quando me lo trascrivono sul libretto diciamo che io sono "a posto" giusto?

    io sono stato una volta in motorizzazione a farmi omologare i 15 su un 320is, e in bmw mi hanno dato il nullaosta che era un semplice foglio di carta con su scritto tutto ok le gomme disponibili sono queste misure...

    niente di piu
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  11. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se ti scoprono vai sul penale

    esempio: fai un incidente e qualcuno nota le gomme, magari il perito dell'assicurazione. Le autorità fanno un controllo incrociato, e sei fregato.
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma una volta che loro me lo scrivono sul libretto e fanno il collaudo le colpe cadono su di loro non su di me, chi dice a chi che sono stato io ?
     
  13. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ti ho risposto in grassetto
     
  14. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    infatti c'ho pensato pure io a fare così, è l'unica cosa...che paese di merd, guarda a cosa si deve arrivare per fare una cosa normale....per lo stato italiano siamo dei criminali...roba da matti
     
  15. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
  16. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma tentare se uno non ha altre carte da giocare, chiaramente sta anche nell'avere un po di buon senso, non andare li con una panda e portare un nullaosta con l'omologazione per i cerchi da 18"...
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    interessante
     
  18. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    uno alla fine può fare quel che vuole, basta che non comprometta la sicurezza delle altre persone per strada.

    Se cambi misura dei cerchi/gomme sei veramente sicuro che non vai a compromettere la tenuta di strada/sicurezza/affidailità dell'auto? Le case automobilistiche studiano tutto il complesso sospensioni/gomme/cerchi e adottano il miglior compromesso per quel tipo di auto, ovviamente per uso stradale. Modificando anche un solo parametro, per quanto poco, vai a modificare il comportamento dell'auto... ma con questo cosa voglio dire? (alla Palmiro Cangini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Che queste modifiche potrebbero/dovrebbero essere fatte solo con l'ausilio di un ingegnere che si prende tutta la responsabilità dell'intervento (e si studia anche la fattibilità dell'intervento a livello meccanico), e non è poco a mio parere!

    Perchè in Germania è più facile? Perchè tutti i componenti, prima di tutto, sono già omologati dal famoso ente TUV, che è severissimo.

    Qui in Italia, tralasciando il discorso delle direttive comunitarie ignorate (e non solo sul campo automobilistico), andiamo sul sicuro, cioè neghiamo a prescindere ogni modifica così evitiamo qualsiasi tipo di problema. E vero anche che le varie case automobilistiche, conoscendo la situazione nel nostro paese, negano le autorizzazioni alle modifiche per non incorrere in azioni legali.

    Come ho detto poco fa, ammettiamo anche che tu possa fare tutto legalmente. Fai un incidente e qualcuno ci lascia le penne... potresti citare in giudizio sia la motorizzazione che la casa automobilistica perchè, anche se l'hai chiesto tu, loro ti hanno permesso di montare gomme più larghe. D'altronde se fai questo tipo di modifica mica firmi un foglio dove dichiari che sei tu a prenderti la responsabilità.

    In conclusione, è vero che come paese siamo indietro rispetto alla mitica Germania, ma è anche vero che il TUV da noi non vale una cippa legalmente, la motorizzazione non ha personale/mezzi per queste cose e mancano anche le leggi, anche se qualcosa si sta muovendo (molto lentamente) in questo senso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  19. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Vorrei aggiungere che, forse, in caso d'incidente, quante volte vanno a verificare che sia tutto a norma? Cioè lo chiedo perchè non lo so, sia chiaro.

    Ma siccome mi sembra che viviamo nella terra dei cachi, come diceva Elio, credo che nessuno verifichi mai niente. Questo non deve però giustificare un comportamento sbagliato.
     
  20. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se fai un incidente con feriti, prova a pensare...

    ad ogni modo i comportamenti fuorilegge sono da punire, a prescindere da quanto innoqui siano, a mio modo di vedere
     

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