[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

  1. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Anch'io ho montato le ferodo ds 2500 e ti posso garantire che frenano bene anche da fredde, a caldo naturalmente ancora meglio.

    E' necessario fargli un buon rodaggio da nuove per evitare di vetrificarle, tutto qua.:wink:
     
  2. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    eh purtroppo è fuori mano, è un meccanico (peraltro pilota di rally) che sta in provincia di Modena dove vado in campagna!

    Dovremmo trovare un tipo simile nei dintorni di Milano..:confused:

    Pensa che i ricambi li prendo alla Sassuolauto (conce BMW) dove mi scontano regolarmente tutto.

    Adesso cerco la fattura e se latrovo ti dico quanto avevo pagato i dischi anteriorui della Emme, ma mi pare un -15%....
     
  3. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    non ti lasciano resudi di Ferodo sui cerchi?
     
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Perfetto, grazie.

    Ora dovrò cercarle ad un buon prezzo....:rolleyes:

    Daniele
     
  5. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    ](*,) uff io da quando mio zio non lavora più in bmw è finita la pacchia. Prima manodopera non sapevo manco cosa fosse e i ricambi sempre scontati:rolleyes:
     
  6. Lunadix

    Lunadix Kartista

    137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    ragazzi ho sostituito l'altro giorno tutti e 4 i dischi e le pasticche.. all'inizio ok non frenava un granche ora invece tutto bene.

    L'unica coas e' che prima di sostituirli non c'era nessuna vibrazione in frenata e invece ora quando freno vibra leggermente il volante.. che puo essere?

    Dovevo spianare il mozzo con carta vetrata prima di metterci il disco nuovo? che altro potrebbe essere?
     
  7. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    carteggiare è sempre un'ottima idea, potrebbe essere quello.
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    che tipo di dischi e pastiglie hai montato?
     
  9. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    oggi ho fatto resettare la scadenza del cambio olio freni:-k Ora indica 09.11

    cavolo solo un anno e 3 mesi :-s
     
  10. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Silverice,

    bhe, potrebbe essere poco come anche troppo.

    Penso che l'uso che si fa della vettura influisca non poco sulla frequenza dei cambi olio, sia freni che motore.

    Se vai solo in autostrada magari ti dura 3-4 anni, ma con un uso normale o peggio, pistaiolo, potrebbe essere necessario anche accorciare gli intervalli.

    Ritengo che se l'olio viene spesso sollecitato e portato vicino alla sua temperatura massima, perda via via le caratteristiche e possa ridurre la sua efficacia in frenata, creando bolle.

    Ora non conosco il tuo stile di guida, ma personalmente lo faccio cambiare sempre ad ogni tagliando (circa ogni anno).

    Se io facessi track day lo cambierei molto più spesso. :wink:

    Saluti

    Daniele
     
  11. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... se ti interessa io ho questi (sia davanti che dietro + pastiglie medie + tubi feni aeronautici): http://www.tarox.com/it/sportj.php

    -> http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs258.ash1/18577_1240579927249_1011833596_30642697_3093658_n.jpg

    -> http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs158.snc3/18577_1240579327234_1011833596_30642694_3982602_n.jpg

    -> http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs258.ash1/18577_1240579367235_1011833596_30642695_4832133_n.jpg

    -> http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs158.snc3/18577_1240579487238_1011833596_30642696_2948324_n.jpg

    ... se li prendi solo forati, fischiano... quindi meglio baffati e forati (o alla peggio solo baffati) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ... da freddi frenano come quelli normali, appena si scaldano invece iniziano ad incollarti... su e giù per i tornanti ti fa azionare il pretensionatore della cintura se ci vai giù pesante (anche se però in tal caso le pastiglie iniziano a soffrire) :asd:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  12. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Oggi memore dell'esperienza passata ho portato la z4 dal meccanico sotto casa e....... costo della manodopera per lo stesso lavoro (escluso il cambio dischi che non ho fatto) totale €80 :wink:

    Inoltre mi ha fatto notare che i sensori erano ancora buoni e me li ha ridati come l'avanzo dell'olio che gli avevo portato.

    Mi ha anche chiesto perchè avevo cambiato le pastiglie perchè secondo lui quelle che avevo erano ancora utilizzabili e che i dischi anteriori sono un pelo lucidi.

    E mi ha anche detto che le ATE sono un pelo più morbide delle Textar che un tempo erano molto buone mentre ora si trova di meglio.

    Insomma direi servizio perfetto ad un costo equo.
     
  13. Teiwaz320

    Teiwaz320 Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Raga tutto perfetto. =D> Istruzioni ottime per chi vuole fare da se un'operazione tutto sommato semplice, ma importantissima.

    Mi permetto solo di fare una raccomandazione per nulla scontata. I dischi nuovi, prima di montarli è necessario pulirli bene con della carta pulita imbevuta di benzina o diluente nitro, in modo da eliminare la cera protettiva con cui vengono confezionati dal produttore. Altrimenti è pericolosissimo perchè tale cera impedirà di frenare per un bel pezzo prima di andare via.

    Poi visto che ci siete pulite bene la zona di calettaggio sul mozzo con della carta abrasiva o una spazzola metallica. Per fare sti lavori occorre una dose di puntigliosa pignoleria, visto che i freni sono di importanza fondamentale. :rolleyes:

    Buon lavoro!!! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  14. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    =d>=d>importantissimo!!
     
  15. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    oggi ho tirato la frenata più tosta che abbia mai fatto, se non lo avessi fatto avrei ricevuto la visita del muso di un suv che viaggiava spedito sul mio lato sinistro...

    Ebbene non avrei mai pensato ad una decellerazione così rapida e potente a fronte della velocità abbastanza sostenuta e degli spazi d'arresto limitati; due soli colpi di abs percepiti sul pedale del freno e stop, l'auto si è arrestata senza alcun sbandamento o perdita d'aderenza, le ferodo unite agli zimmermann hanno fatto egregiamente il loro lavoro, lasciandomi soddisfatto e sopratutto incolume
     
  16. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    bene!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> meglio così,altrimenti nn eri qui a raccontarcelo!
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Urca meno male che non è successo nulla=D>=D>
     
  18. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    Ragazzi ho bisogno di una info.....

    devo sostituire dischi e past. freno anteriori, della mia serie 5 e39...

    Mi sapete dire che tipo di chiave serve per svitare la vite che tieni il disco?

    Nella foto e descrizione che ho riportato, si parla di vite torx, ma a me sembra una normalissma esagonale??!!?
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    esatto hai bisogno di una torx !:wink:
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Bè intervento dell'ABS e stabilità c'entrano con le gomme, non con le pastiglie e dischi.
     

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