La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 14 Ottobre 2010.

  1. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Cmq vogliamo + foto!!!!!
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma gli hai messo i cerchi che avevi sulla 123?
     
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    ooooooh finalmente è arrivata mucciooooo! auguri!!!
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Direi che parti con il piede giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    #03 - Olio motore, cambio e differenziale sostituiti...

    Come promesso upgrade numero #3 a 48150km, consistente in:

    - olio motore Royal Purple 0w40 (6lt)

    - olio cambio Bardahl 75w90 T&D (2lt)

    - olio differenziale Bardahl 75w90 T&D (1.25lt)

    - Filtro olio originale bmw

    La macchina ha reagito a tutto molto bene, nessun problema al momento dopo aver fatto 30km veramente sostenuti...

    Benefici: l'olio motore si posiziona 8-10°C sotto a quello che era prima, quando lo standard era 110°C... Andando normale infatti, senza tirare, si ferma sui 100°C, non come prima a 110°C... sfruttando invece a lungo il propulsore, prima si passavano i 120°C, posizionando la lancetta sui 125°C, ora sta sui 115°C... Pienamente soddisfatto quindi del Royal Purple, soldi veramente ben spesi.

    Per quanto riguarda l'olio del cambio non ho notato differenze a freddo, mentre invece a caldo la leva si impunta meno, rendendo la cambiata più fluida e naturale. Sia chiaro che resta comunque ben selettivo, come un bmw vuol avere, si punta semplicemente meno in inserimento! SODDISFATTISSIMO anche qui.

    Nel differenziale non ho sentito cambiamenti (l'olio vecchio era messo anche abbastanza bene) e l'auto continua a scaricare tutta la cavalleria senza problemi.

    Totale: 90 euro richiesti (+120€ di RoyalPurple a parte), compreso di 2 ore abbondanti di manodopera con me li presente ad assistere e lavoro fatto decisamente di fino. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  6. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ed mi trovo anche bene con i freni del 123...

    Complimenti x la bestia =D>
     
  7. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ottimo.. il prossimo olio pure per me... dopo il tagliando glielo metto su subito...
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il cambio è notevole... Punta decisamente meno...

    Il Royal invece torna basso in un attimo... prima era molto più lento a riscendere a 110°C, ora invece a 105°C ci riscende in un attimo e dopo un po' si riposiziona sui 100°C.

    Buffo mettere dell'olio di colore VIOLA (Purple mica per niente) dentro al motore. Fa impressione, sembra già esausto eheh...
     
  9. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma consiglieresti questi oli per tutte le 1er?
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La tua monta esattamente gli stessi oli della mia, stesse gradazioni -e quantità- sia motore che cambio che differenziale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi ti direi di si...
     
  11. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Benone... allora prendo appunti. Magari evito giusto quelli del cambio, tanto non ho un 35i :-)
     
  12. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    lo misi nella evo e si mi ricordo il suo colore decisamente particolare...

    ma mi ricordo anche la faccia di gomma sul tuo commento "esausto":mrgreen::mrgreen:
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sei stato presentato da uno che ha un certo peso! :mrgreen::mrgreen:
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eh in effetti i tuoi 80kg abbondanti li sarai! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non ho mica capito sai...

    Gli oli cambio e differenziale son da fare minimo ogni 50.000km... Giusto forse quello del cambio, se metti un bardahl tipo il mio si ammorbidisce un pelo e non punta più in entrata, ma son pignolerie... E' che io non so come sia stata usata l'auto prima, quindi l'ho messa completamente a nuovo con materiale di consumo di qualità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  15. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    riguardo al fatto che nel mentre lo versavo nel motore, gomma vedendolo colare disse: ma che è???..........
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    toglimi una curiosità tu hai messo il Sintetic della Royal 5W40 non il Racing?

    sicuro che sia 0W40 perchè Sintetic non mi risulta esistere :-k

    Pensa che io giro con il Royal XPR Racing 10W40 rende da matti ma va cambiato ogni 7500km senò inacidisce #-oio sono un caso limite però :mrgreen:

    P.s: La faccia del mio meccanico Subaru quando ha iniziato a versare l'olio nel motore ---> :eek:

    :mrgreen::mrgreen:
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    :popcorn:
     
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ok Muccio, quindi diciamo che dell'olio cambio se ne parla tra circa 50k km... :-)


    Per quello motore invece in assoluto quale mi consigli?
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Royal Purple 0w40... Questo:

    [​IMG]

    O Royal Purple oppure anche Bardahl XTC C60 (se metti il 5w30).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  20. Mauri Q2

    Mauri Q2 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60 M-Sport
    Abbiam venduto il 123d eh...??? Auguroni Muccio goditela =D> ad aprile ho effettuato i cambi dell'olio motore/cambio-differenziale più additivi tutto royal-purple sulla mia 147...e quando ho girato a Balocco a maggio ho visto i benefici...ottimo olio :wink:
     

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