DPF e Diesel "speciali" | BMWpassion forum e blog

DPF e Diesel "speciali"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fuento, 14 Ottobre 2010.

  1. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Ciao a tutti..girando sul forum ho letto frasi del tipo "metti diesel bluediesel" o "shell v-power diesel" che si intasa meno il dpf e il motore gira meglio ecc ecc...
    Ma anche frasi del tipo:"l'utilizzo costante dei diesel come bluediesel o v-power diesel rovinano il motore"..

    Ora mi e vi chiedo in una sorta di sondaggio...
    Qualcuno saprebbe dirmi bene se un utilizzo di sti diesel "speciali" fanno bene o male al motore??

    Grazie ciao a tutti
     
  2. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    io uso solo il bluedisel e sinceramente nn ho nessun problema
     
  3. fabiobia11

    fabiobia11 Collaudatore

    373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    guarda non ho mai capito neanche io.

    ho sempre letto in giro che i diesel speciali aiutano a tener pulito il motore.

    ho pure provato quello della esso, devo dire che non va male, anzi non so se è effetto placebo ma pareva andasse leggerissimamente di più.

    fatto sta ho trovato anche pareri contrari...tipo questo. la mia di mio padre un rav4 ha un problema agl'iniettori e alcuni meccanici gli hanno sconsigliato questi diesael speciali x' a detta loro seccano maggioramente proprio gli iniettori

    bho...chi ci capisce è bravo
     
  4. mascheradiferro89

    mascheradiferro89 Kartista

    135
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Msport (f31)-GP Abarth 210cv
    io ho lavorato in un distributore e il gestore mi diceva che i diesel speciali sono più puliti, fanno consumare un pelo di meno e la macchina va leggermente di più..cmq non si nota la differenza...però è più "secco" di quello normale e non fa bene per il sistema di iniezione...quindi mi ha consigliato di fare il diesel normale e ogni tanto i diesel speciali...
     
  5. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    la frase "l'utilizzo costante dei diesel come bluediesel o v-power diesel rovinano il motore" deriva dal quantitativo di zolfo presente nei diesel "speciali" molto inferiore rispetto ai diesel normali, quindi i diesel speciali risultavano piu "secchi" (anche se grasso e secco sui combustibili è bene utilizzarlo solo per i solidi fossili non trattati).

    Ma le recenti norme antinquinamento hanno parificato le ppm di zolfo dei diesel quindi il discorso non vale piu.
     
  6. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    quindi come sempre ci si capisce poco e niente :-k... ma conviene utilizzare i disel speciali,serve, non serve a niente, o la cosa migliore è alternarli?
     
  7. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    A mio avviso per un uso "quotidiano" e una vettura di serie l'unica differenza tra diesel "normali" e "speciali" è il prezzo..... tutte sto dire pulisce il motore etc. etc. e la solita buona tecnica di vendita sopratutto con un utente medio che cambia la vettura a 150k km.
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io ho il sospetto che la pompa del diesel normale e la pompa del diesel "speciale", vadano a pescare nella stessa cisterna di gasolio per poi rivendere a prezzi diversi lo stesso litro di carburante :-k

    io infatti ho sempre messo il gasolio normale.. solo una volta per sbaglio in costa azzurra ho messo 20 euro di gasolio speciale della BP, e uscendo da quel distributore ho anche graffiato un cerchio..

    morale della favola, i gasolii speciali in qualunque caso provocano danni :evil:

    :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    se hai il dubbio basta ti porti dietro un piccolo contenitore trasparente e lo riempi quando fai rifornimento di uno e dell'altro tipo.

    te ne accorgi dal colore che è diverso e fa molta meno schiuma (agip dieseltech).

    :wink:
     
  10. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Efettivamente, nn nego di averci pensato + di una volta anchio:mrgreen:

    In ogni caso anchio normalmente uso gasolio normale.
     
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    no, stavo scherzando.. era una battuta la mia.. anche perchè sinceramente non me ne frega una mazza dove pesca, tanto io metto quello normale :mrgreen:
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    si ho capito, ma siamo in Italia... e non sarebbe certo la prima volta una truffa del genere.

    :confused::confused:
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' sempre un piacere leggerti :kiss :love
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    magari sbagliano, e io che uso la pompa del gasolio normale mi danno il gasolio speciale, e a quelli che usano la pompa del gasolio speciale danno il gasolio normale :lol:
     
  15. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    secondo me dovresti sottolineare a chi dice queste cose, che un discorso sono i bludiesel (chiamiamoli così) altro discorso è la v-power..

    il primo è un diesel che ha una qualità migliore da un punto di vista del carburante gasolio, mentre il secondo è un gasolio arricchito..

    cmq per farla breve..diciamo che questi gasolii in generale essendo piu "puliti" creano fumi piu "puliti" e quindi il risultato è ovvio..minor robaccia che passa nella camera di combustione e nello scarico..e probabilmente il filtro DPF la differenza la sente, magati su 50kkm rigenera 2/3 volte meno..ora ho buttato due numeri a caso per dare l'idea!

    se qualcuno dovesse dirti che questi gasolii aumentano il rendimento di combustione..beh, per quanto mi riguarda puoi anche smetterci di parlare all'istante!

    il v-power è un gasolio arricchito un po come se usassi un combustibile con un maggior numero di ottani (anche se sulla benzina senza piombio ...sembra strano parlare di ottani)

    riguardo al rovinare il motore..mi sembra esagerato, che io sappia avendo (parlo dei bludiesel in generale) minor quantita di zolfo (ti ricordo che lo zolfo dopo la combustione a temperature elevate..diventa acidosolforico) e altre cose..ha un potere lubrificante inferiore e quindi potrebbe (sottolineo potrebbe) in estate stressare un po la pompa del gasolio..ma credo che non sia niente di così gravoso!

    sulla 118d euro 5 non ho mai messo, ma sulla stilo jtd qualche pieno l'ho fatto di bludiesel..e devo dire che all'inizio (parlo delle prime partite di gasolio che arrivavano alla pompa) ho notato che la macchiana andasse molto peggio rispetto al normale gasolio..l'unica cosa in cui era migliorata era il rumore a freddo..quindi ho smesso di metterlo per un po di tempo, dopo un po l'ho riprovato ma niente ..non mi piaceva!

    circa un anno fa ho rimesso e la macchina improvvisamente andava molto meglio..e la conferma l'ho avuta quando ho rifatto fornimento (pieno) ma inizialmente non ho badato a tipo di carburante e ho messo il normale gasolio..quando sono ripartito (dopo un po di km) ho avuto l'impressione che la macchina non andasse piu come prima..solo dopo ho realizzato che avevo messo il gasolio normale..!

    ciao
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    I gasoli speciali fanno meno schiuma ed hanno un colore differente, difficile che peschino dalla stessa cisterna, magari 10 anni fa.

    Con il dpf Andras consiglia di utilizzare gasoli speciali perchè intasano meno il fap, quindi meno rigenerazioni, quindi minor consumo.

    Su auto senza dpf, gasolio normale, come sempre, grazie.

    195mila, mappata, iniettori e pompe ancora ok.
     
  17. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Un buon gasolio si definisce tramite l'indice di accendibilità ovvero il numero di cetano (per rendere l'idea è come parlare di numero di ottano che indica il potere antidetonante delle classiche "benzine").

    Il numero di cetano indica la prontezza all'accensione del combustibile e più è alto e maggiore sarà la prontezza.

    Questo preso direttamente da wikipedia:

    "Il gasolio ha normalmente valori del numero di cetano intorno a 50-52: un aumento del numero di cetano a 58 consentirebbe di far diminuire il particolato del 20% ed i CO e HC del 25%"

    Questo per chiarezza.

    Per quanto riguarda la tua frase in grassetto non l'ho capita: il numero di ottano (è singolare) indica il potere antidetonante di un combustibile lo ha la benzina verde come quella rossa come l'alcol etc etc.....
     
  18. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    evito di correggere le altre cose che hanno già corretto gli altri, ma la parte in grassetto non è esatta...

    con la combustione dello zolfo oltre i 600° l'anidride solforica, prodotta dalla combustione a temperature inferiori ai 600°, si decompone in anidride solforosa e ossigeno...peccato che per produrre acido solforico serve che l'anidride solforosa si sciolga in acqua...e capirai bene che ciò non è proprio possibile in camera di combustione...:wink:
     
  20. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    hai detto un certo numero di cose molto interessanti in questo post...altri ti hanno già risposto...io ho voluto sottolineare solo una cosa perchè mi sembra che tu su questo non abbia le idee molto chiare....ma forse ti correggi da solo giusto?ciao
     

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