è che in bmw non è disponibile solo il manicotto in gomma ma tutto il tubo che collega l'intercooler con l'EGR e relativo sensore al costo che ho scritto sopra
Mettiamo caso fosse stato solo il manicotto rotto,anche se mi hanno proprio detto che il FAP era otturato,magari pero' in malafede. Lavoro fatto in conce BMW tedesca dove mi trovavo. Probabilmente comunque a 175kkm non mi sarebbe durato molto il fap... Ricordo inoltre che da molte migliaia di km non ho mai piu' sentito il fap rigenerarsi con il caratteristico odoraccio.
Non rigenerava perchè avevi il manicotto rotto, hai avuto lo stesso problema di yenko, se non rigenera il dpf si tappa, ma non vuol dire che sia da buttar via, va stappato con la rigenerazione forzata, ma in BMW preferiscono rifilartene uno nuovo. Il dpf per la bmw ha una vita media di 200.000 km, qui c'è parecchia gente che gira con dpf originale sopra i 200.000 km senza problemi.
Grazie Dot per l'intervento (non mi ti fa dare rep+,purtroppo...). Come dicevo avevo dei tempi un po' stretti per poter raccogliere info piu' accurate e controbattere l'esoso attacco del conce BMW. Avrei potuto risparmiare la spesa ancora per qualche chilometro ma facendone tanti avrei forse solo spostato la data del cambiamento del FAP al massimo di un anno. Certo e' che in BMW non ottimizzano MAI le spese a carico del cliente,anzi!!! P.S.questo know-how lo conservero' per la prossima 535D,perche' una cosa sia chiara:quest'auto per tutta la vitaaaa!!!!! :wink:
dpf io a luglio in montagna hò avuto l auto accensione fumo bianco... cambio olio e svuotato intercooler, da subito la quinta marcia non spingeva sopra i 3000giri ora in quarta fa fatica a salire sopra i 2500 giri, può essere dovuto al manicotto della egr? con successivo intasamento del dpf?
Tutto il mondo e' paese. BMW ha filosofie e prezzi in fondo allineati ovunque. Cambio olio e filtri a 550 euro o fap+sensore+manicotto a 2000 euro come da noi. Meglio il "meccanico amico" classico che il pomposo e luccicante ma costoso service BMW,dappertutto. A volte pero' non e' semplice farne a meno. Altre volte non si risparmia tantissimo ad evitarlo. Altre ancora c'e' un po' piu' di competenza rispetto ai generici. Sia in Italia che in Germania. Sta di fatto invece che per l'acquisto di auto tedesche c'e' un parco usato piu' vasto rispetto a noi,piu' scelta e auto non scalate come km,solitamente.
Sia in Italia che in Germania. Sta di fatto invece che per l'acquisto di auto tedesche c'e' un parco usato piu' vasto rispetto a noi,piu' scelta e auto non scalate come km,solitamente. credi che anche una bmw usata ovviamente,comprata in casa bmw possa essere stata scalata? non sono più certificati e sicuri i km di una bmw rispetto al resto del mondo? almeno così dice un amico possessore fiero di una bmw!!!
raga ma alla fine non ancora capito niente su sto fap: - ci vanno messe le mani vicino? no perchè a vederlo sembra una strozzatura enorme sullo scarico, magari eliminandolo si riducono i consumi no? ammesso che si possa fare, xkè da quanto leggo pare di no... - si rigenera da solo? e cosa fa per rigenerarsi, io credevo che le cose seguono il loro corso naturale tutte, nascita-periodo di vita-morte; grazie...........
a 150 mila km di solito muore, almeno tra me e miei amici è successo cosi, non sapendo cosa fare, ho bucato il tutto e l ho lasciato vuoto e non ho speso nulla. perde un pò a basso regime, consuma uguale, anzi , col modulo consuma meno ,ma senza fap ho un pensiero in meno.
credi che perdi ai bassi perchè puo essere che il fap serva per aumentare la compressione del circuito???
è una macchina turbo, togliendo la strozzatura non si ha nessuna mancanza di contropressione....diverso se sarebbe stato un aspirato :wink: Già, anche da ori la macchina fuma se togliamo tutte le protezioni (kat, dpf.....io ne so qualcosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ....il suo problema principale invece è quando avviene la rigenerazione . Dicicamo che in questo caso non si può escludere da ecu se poi mantiene cmq il dpf, anche se forato :wink:
andiamo per punti originale non fuma col modulo cntech messo ad ore 13 fuma un pò , ma poco in accellerazioni continue in ripartenza anche ma poco poco. la macchina parte a 1750 giri , prima ha piu buco di quando aveva il fap pieno. in bmw mi hanno tolto gli errori che mi dava l auto ........non so di preciso ma non ho spie accese e non ho problemi e ripeto originale niente fumo. filtri recuperi nuovo modello additivi a diesel 2 al mese ........ la prossima volta ci metto un tubo diretto , me lo faccio io e me lo saldo io!