Lunotto Posteriore e Hard Top | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lunotto Posteriore e Hard Top

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Telentil, 8 Ottobre 2010.

  1. Telentil

    Telentil Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3
    Salve a tutti, sono nuovo e avrei da porvi delle domande.

    Posseggo una Bmw Z3, però proprio ieri sera, mentre decappottavo la macchina, la plastica del lunotto posteriore, vecchia, e già con un taglietto ha ceduto e si è venuto a creare un bello spacco.

    Ora le domande che mi pongo sono diverse:

    1) Ovviamente devo rimetterci il Lunotto, e vorrei informazioni su come smontare il vecchio e rimetterne uno nuovo, senza ovviamente spendere una cifra.

    2) La domanda più complessa che mi pongo è questa: Io capisco che la vecchia plastica era vecchia, però ho paura che montando una nuova potrei avere lo stesso problema, non vorrei rompere un lunotto nuovo, visto che i prezzi sono abbastanza elevati, a voi è mai successo?

    3) Avrei intenzione di acquistare un Hard Top, perchè credo sia utilissimo, la mia macchina è un 2.0i di fine 99 quindi Restyling, devo trovare un hard Top differente Per il restyling o anche quelli delle precedenti vanno bene?

    E infine ultima domanda: E' difficile montare l'hard top? Devo rivolgermi ad un centro BMW? gli agganci devo comprarli a parte, perchè non so se la mia macchina li ha, come mi accerto di questo? :) Se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo vi prego di darmi risposte.

    Grazie per avermi ascoltato.

    Saluti

    Giuseppe :mrgreen:
     
  2. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    1) Esiste un kit in BMW, ma sostituirlo è un lavoro da tappezziere, che farei fare ad un tappezziere, solitamente costa intorno ai 300 euro (da un tappezziere bravo, non in BMW)

    2) Per salvare il lunotto bastano pochi accorgimenti: piegarlo sempre in due accompagnandolo col braccio senza che faccia "strane pieghe" quando apri la capote, possibilmente usare il panno protettivo che danno insieme all'hardtop, non farla cuocere sotto il sole, tenerlo sempre pulito.

    3) Di hardtop BMW per la Z3 ce n'è uno, che va bene per tutte dal 96 al 2001.Montarlo è abbastanza semplice,dipende dal tuo livello di manualità ma va fatto in due, le staffe (agganci) sono due piastre che si attaccano alla macchina e stanno solitamente nel punto indicato dalla freccia

    [​IMG]

    se vedi due "cuscinetti" di similpelle in quei punti, vuol dire che non le hai.
     
  3. Telentil

    Telentil Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3
    Grazie mille x le informazioni, molto utili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma il panno lo trovo solo con l'hard top o si può anche acquistare a parte? E mica avete una foto di questo panno?

    Grazie ancora
     
  4. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
  5. Telentil

    Telentil Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3
    Grazie Infinite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> vedrò di acquistarlo il prima possibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Dimenticavo: dovrebbe essere dettato dal buon senso, ma meglio precisare che se apri la capotte quando fuori ci sono temperature invernali (da 7° in giù o peggio) oltre a buscarti un raffreddore come minimo danneggi il lunotto che si irrigidisce a causa del freddo dove si creano microcrepe che in breve finiscono molto male...capitò ad un amico con un lunotto non più nuovissimo che, scherzosamente ha aperto con -3° e...crack!
     
  7. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    concordo. mai aprire sotto i 10/12 gradi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  8. @lex

    @lex Kartista

    58
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Ciao matteob, solo un'informazione, che modello è il tuo hardtop? Come l'hai trovato? Costi? E' bellissimo, dà alla Z3 una forma strepitosa!

    Grazie.
     
  9. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    In attesa di Matteo ti rispondo io.

    Il suo è l'hardtop di Hamann

    [​IMG]

    Più basso dell'originale e disponibile nella versione con "gobbe" come nella foto nel caso la z3 abbia i rollbars o senza, come quello di Matteo.

    Oltre all'Hamann esiste anche l'hardtop di Wiesmann

    [​IMG]

    Caratterizzato da un lunotto più ampio dell'originale e da un rivestimento in pelle.

    Entrambi gli hardtops hanno attacchi dedicati, non intercambiabili con gli originali.

    Il costo dell'hamann si aggira intorno ai 3000 euro.:confused:
     
  10. @lex

    @lex Kartista

    58
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Grazie per la velocità della risposta ma correggimi se sbaglio, quelle due "gobbette" longitudinali sul tetto che vedo nella prima foto (Hamann) della tua risposta (che non mi piacciono tanto) in questa versione mi pare non ci siano:

    http://www.z3mendi.it/forum/gallery/album.php?album_id=39&sk=t&sd=d&st=0&start=24

    A me questo sembra sempre un Hamann (che mi piace di più), il Wiesmann mi piace meno (anche se ha molto più vetro e quindi maggiore visuale e comodità, penso) perchè la forma curva del lunotto è simile (mi sembra) all'hardtop di serie e trovo molto più particolare l'altro.

    Comunque complimenti per le vostre Z e la vostra passione, io l'ho presa l'anno scorso ma pur tenendola con grande cura non so se me la sentirei di spenderci 3000 € per l'hardtop perchè la uso solo in estate ma chissà, forse un giorno non resisto e faccio l'acquisto
     
  11. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Hamann, ne faceva 2 versioni: uno con le gobbe per chi ha i rollbar, ed uno senza gobbe per chi NON ha i rollbar.

    Anche a me quello con le gobbe non piace, ma visto che ho i rollbar, quando monto l'HT smonto i rollbar e vicevera :biggrin:

    Questo è il mio:

    [​IMG]

    Ora ne esiste uno solo in commercio usato (ed è praticamente introvabile di solito), proprio dal tipo da cui l'ho comprato io che sta ad Amsterdam e te lo devi andare a prendere :

    http://cgi.ebay.nl/BMW-Z3-HAMANN-hardtop-Zilver-metallic-/120550508788?pt=LH_DefaultDomain_146&hash=item1c115ec8f4

    Oppure lo compri nuovo dal rivenditore italiano:

    http://www.ruotequipe.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  12. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Auto Bartho Braat lo sa solo lui le palanche che si fa a vendere i pezzi per le Zeta...se li fa pagare a peso d'oro.
     
  13. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    In effetti.. l'HT che vende a 2100 € l'ha comprato in Germania mesi fa a circa 1.300 €..

    Io sono sono stato a casa sua quando ho ritirato il mio, me lo ha montato (3 h di lavoro con aggiustamenti veri, taglio con la lima di un pezzo del telaio, lubrificazione guarnizioni, test su strada etc.. ) ed è una personale squisita.

    In compenso quelli di ruotequipe quando lo cercavano nuovo (all'epoca costava sui 2.800 da vernciare) mi avevano gentilmente detto che me lo dovevo andare a prendere a Milano, che non me lo verniciavano, non me lo montavano nemmeno a pagamento. Insomma, dovevo noleggiare un furgone e spararmi 400 km.

    Dopo c'è stata la crisi e credo abbiamo cambiato atteggiamento.
     
  14. Telentil

    Telentil Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  15. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Allora, ti rispondo io che ho montato l'HT da poco...e ho anche il tuo stesso problema con il lunotto: non è ancora rotto ma è vecchio e va cambiato...

    L'inserzione che hai trovato è la più conveniente sul mercato, anch'io aspetto di rimuovere l'HT e poi ordino. Se parli inglese, qui trovi una guida per il montaggio fai da te: http://www.rfdm.com/tis/54_31_013.pdf

    Io prima di andare da un tappezziere ho in mente di provarci da solo, magari bisogna attendere una giornata calda e assolata di primavera. Non so in Italia, ma in forum esteri ho letto di parecchi z3isti che ha fatto il lavoro da soli in meno di un'ora e senza problemi.

    Per l'HT il problema si fa più serio...Su Ebay.de di solito ci sono varie inserzioni, il problema è che nessuno è disposto a spedire in Italia..Se anche trovi qualcuno disposto a spedire i costi (di spedizione) sono alti e in molti ti diranno che è anche parecchio rischioso per l'"incolumità" dell'HT stesso. Uno che potrebbe spedire è questo

    http://cgi.ebay.nl/BMW-Z3-Hardtop-Artic-Zilver-metallic-/120486875814?pt=LH_DefaultDomain_146&hash=item1c0d93d2a6

    noto venditore di accessori per Z3 che si fa pagare a peso d'oro...

    Per il montaggio dell'HT mi permetto di dire che per me non è stato così semplice...tre mattinate per fare tutte le regolazioni insieme al vice carrozziere che non ha certo lavorato gratis...alla fine il risultato è soddisfacente, non ci piove dentro, non ci sono spifferi, ma ho dovuto smontare anche i pannelli delle portiere per alzare al massimo l'altezza dei vetri. Facile invece montare gli attacchi che reggono l'HT stesso. Se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure.
     
  16. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
  17. @lex

    @lex Kartista

    58
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Scusate, piccolo OT, non ho voluto aprire una discussione nuova.

    Ma eventualmente l'hardtop di serie di una Z3 pre-restyling andrebbe bene su una restyling?
     
  18. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Che io sappia sì, l'HT è identico sia per il pre che il restyling.
     
  19. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se vai alla pagina prima trovi: :mrgreen:

     
  20. @lex

    @lex Kartista

    58
    0
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    OK, non l'avevo visto in effetti, però c'è scritto dal 96 al 2001, la mia è del 2002 però immagino che non ci siano problemi, si tratta sempre di pre o post restyling, no?
     

Condividi questa Pagina