Ma la BMW è una macchina per far spendere tanti soldi? | BMWpassion forum e blog
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Ma la BMW è una macchina per far spendere tanti soldi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tekilabumbum, 13 Ottobre 2010.

  1. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Stavo facendo una riflessione.
    D'accordo che la casa tedesca ha un nobile blasone (al pari di Audi e Mercedes) pero' non riesco a capire perchè l'assistenza ha dei prezzi assurdi, visto e considerato che un buon meccanico puo' tranquillamente riparare una Opel o una BMW con lo stesso risultato e impegno.
    L'altro giorno sono passato da una concessionaria ufficiale e c'era fuori il listino dei costi di mano d'opera: 66 euro + iva all'ora che fanno circa 80...
    Io sinceramente lo trovo pazzesco, come trovo assurdo che un kg. di olio lo mettano quasi 22 euro, mentre lo stesso online si trova a 10.
    Un cliente BMW dovrebbe avere degli sconti, in quanto fedele compratore della Casa, invece paga tutto al prezzo piu' alto possibile esistente.
    I listini, in ambito commerciale subiscono SEMPRE dei grandi sconti, solo nel campo automobilistico il cliente, invece di essere favorito, paga il prezzo pieno.
    Probabilmente per la BMW i propri clienti sono dei bancomat dai quali prelevare.
     
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  2. enricocrf

    enricocrf Aspirante Pilota

    43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    stessa cosa a cui ho pensato anche io stamattina guardando il tariffario della manodopera in concessionaria. E' assurdo....

    Per quanto riguarda l'olio, non mi stupisco in quanto un kg d'olio per il cambio buono per la moto da cross l'altro giorno l'ho pagato VENTISETTE euro, anche se devo considerare che comunque è fatto apposta per componenti moooolto stressate e da pista.

    Sono dei ladri patentati, poco ma sicuro.

    P.S. mmm secondo me il blasone Audi non è a livello di BMW e Mercedes; ottime auto, ma in quanto a blasone....
     
  3. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Se un kg. di olio rispetta totalmente le specifiche lon life 04 la sua qualità è certificata e pagarlo piu' del doppio non ne migliora le qualità.

    Per quanto riguarda il blasone, io non voglio fare classifiche poichè la collocazione va a gusti, ho fatto solo l'esempio di tre case che piu' o meno si equivalgono come immagine, poi magari, a seconda della linea (che resta sempre tra i fattori principali di scelta) uno preferisce una o l'altra.

    Uno non compra una Dacia, anche se sapesse che tecnicamente è la migliore.
     
  4. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    quoto le argomentazioni..non quoto il fatto che sia una prerogativa della sola BMW.
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Concordo in pieno sulla scandalosità dei costi orari di manutenzione, quelli di audi non sono mica da meno! Se poi ci aggiungi il cambio della cinghia di distribuzione (che bmw non ha) il bilancio è presto fatto.

    finita la garanzia trovati un bravo meccanico che lavori su bmw (ce ne sono a dozzine) e recuperi tutto
     
  6. Fredo

    Fredo Aspirante Pilota

    4
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    E90
    " il tariffario della manodopera in concessionaria è assurdo"

    Fidati non è cosi' assurdo.Non hai idea quanto costa gestire un service bmw.Corsi di aggiornamento continui dei dipendenti(costosissimi) attrezzi speciali che sei obbligato ad acquistare continuamente (costossimi) computer e software specifici (costosissimi) costi di smaltimento rifiuti salattissimi.

    Tutto questo per poterti dare un assistenza a regola d'arte.i prezzi sono alti ma non cosi' tanto.
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Che l'assistenza sia fatta a regola d'arte mi pare discutibile. I "meccanici" bmw, non tutti ma la maggioranza non sono meccanici ma montatori. Non funziona un pezzo? Si cambia! Più semplice e redditizio. Fa ridere poi che manutenzioni necessarie e vitali (vedi pulizia collettore aspirazione, egr, sostituzione filtro vapori olio) non vengano neppure effettuate e prefissate.
     
  8. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    questo per imposizioni della casa madre ( e come dicevo non vale solo per BMW ), ma non mi spiega come, la stessa tipologia di intervento possa essere fatta da un meccanico specializzato dotato di tutte le attrezzature necessarie, dei software, che smaltirà pure lui i rifiuti, che utilizza ricambi originali con un risparmio minimo del 30%-40%.

    ribadisco che non è solo pratica di bmw, parlo per esperienza personale, l'unica assistenza che mi ha dato piacevoli sorprese è stata la toyota...
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    prendi un filtro in bmw è marchiato bmw man il ricambio man senza logo bmw costa il 50% in meno ma è lo stesso identico prodotto.
     
  10. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Non entro nel merito dei costi di una concessionaria che non sono problemi che mi riguardano, come nessuno entra nel merito del mio bilancio familiare, in quanto problemi miei.

    Dico solo che un kg. di olio, un cliente dovrebbe pagarlo scontato e non a prezzo pieno, almeno in ambito commerciale funziona cosi' e io faccio il commerciante e ai miei clienti fidati pratico sconti.

    In campo automobilistico pero' funziona in un altro modo, si cerca di spennare il cliente appena possibile.

    Anni fa avevo una Saab e in un tagliando mi hanno addebitato 1 litro di liquido per radiatori 13 euro + iva....voglio vedere se un altro prodotto, rispondente alle specifiche della casa, viene a costare cosi'

    Sfido chiunque a trovare in giro un liquido radiatori che costi piu' della metà di quello pagato.

    Ripeto, io sono quello che paga e l'unico problema che mi pongo è di quanti soldi devo tirare fuori.
     
  11. enricocrf

    enricocrf Aspirante Pilota

    43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    non volevo fare nessunissima polemica. Dico solo che la qualità tecnica è indiscussa, mentre se si parla di blasone e si tocca quindi anche argomentazioni storiche della casa, beh a quel punto si Audi è un gradino sotto. Tutto qui

    Per quanto riguarda l'assistenza tecnica "a regola d'arte" ci sarebbe moltissimo da discutere:

    - Tagliandi fatti per proforma

    -Riparazioni che non risolvono il problema

    - Competenza tecnica molte volte discutibile (portare l'auto 3 volte per capire cosa non va è assurdo)

    - ecc...

    esempio: 730d del 2002. Lamentavo un problema in accelerazione e sentivo ridardi alla risposta del gas direi alquanto evidenti vista che quando l'auto era stata comprata andava decisamente meglio. La risposta che ho ricevuto è stata: "è normale così, il cambio automatico lavora in questo modo". siccome i furbi con me non hanno gioco facile, ho perseverato passando in 3 conce diversi e nessuno mi ha risolto il problema. A quel punto ho voluto a tutti i costi che chiamassero qualcuno di competente finchè è arrivato uno da Verona e in un pomeriggio ha trovato che era........IL DEBIMETRO!!!!!!

    Morale della favola 6 mesi per capire che cavolo avesse, nervosi a non finire e giorni senza auto a disposizione. TECNICI QUALIFICATI?

    oggi ho portato il mio 320d per un probabile problema all'attuatore, hanno già fatto una diagnosi l'altro giorno ma non hanno capito....vedremo quanto ci vuole questa volta
     
  12. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    costa meno una visita specialistica da un primario.

    forse i meccanici bmw hanno una laurea in medicina
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    a me strappava intorno ai 2000 giri. Hanno fatto di tutto, prove di compressione, cambio sensori, interrogazioni centraline ma nulla. Il capoofficina mi disse che è normale e che bastava viaggiare poco sotto o poco sopra i 2000 giri. E' bastato pulire l'egr e il collettore incrostatissimo per risolvere tutto. Fatto fuori da bmw ovviamente.
     
  14. enricocrf

    enricocrf Aspirante Pilota

    43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Si ovvio quando non sanno che fare....beh è normale così! cioè io spendo fiori di quattrini per una bmw che reputo migliore di molte altre sopattutto a livello di motori e poi dovrei stare attento a non usarla a 2000 giri??? ma che risposta è?? sono fusi ....
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il cliente medio bmw probabilmente è più ignorante di noi ma più benestante e meno pignolo. Gli porta la macchina e si accontenta di risposte vaghe. Noi forumisti siamo pignoli e rompicocomeri, un po' come quelli che vanno dal medico e gli dicono che esami devono fare e che medicine servono.
     
  16. enricocrf

    enricocrf Aspirante Pilota

    43
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    "un po' come quelli che vanno dal medico e gli dicono che esami devono fare e che medicine servono"

    ahhahaha !!! è vero è vero...calza a pennello
     
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh intanto, come già detto, non è prerogativa BMW ma anke delle altre case premium.

    E inoltre, penso ke sia un lato commerciale, in quanto le case (sempre riferito alle premium) hanno una buona parte degli introiti derivante dalle riparazioni e dagli interventi post-ascquisto
     
  18. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Mi sembra di capire dal tono in generale di chi partecipa alla discussione che la BMW se ne approfitti un po' del "blasone".

    D'altronde un pezzo di ricambio identico si paga in base al marchio che c'e' su.

    Come per gli occhiali che vengono fabbricati da quelle tre o quattro ditte e, se sono firmati, si paga la montatura tre volte, per avere in pratica lo stesso prodotto.

    Il concetto per me è semplice.

    Poi, per quanto riguarda l'affidabilità delle nostre vetture, se andiamo a vedere le statistiche, davanti a BMW ce ne sono molte altre e Toyota resta da anni la prima.

    Per cui, dove sta la verità?....che paghi il "blasone"...il resto sono solo chiacchere.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Andate nelle concessionarie meno esose.
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    come affidabilità io con la mia cariola (in firma) non posso lamentarmi, a parte i termostati ho solo messo olio, filtri e pastiglie.

    Che toyota sia più affidabile, così coem molte asiatiche, non lo metto neppure in discussione. Ma una toyota di 5 anni è solo una vecchia auto giapponese una bmw di 5 anni resta una bmw, anche se vecchia.
     

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