Ciao a tutti, chiedo un parere agli esperti di questo utilissimo forum. E' possibile che manchi acqua nonostante il galleggiante sia in posizione di max? Tre giorni fa mi ho notato alzarsi la temperatura dell'acqua durante una sosta piuttosto prolungata ad un semaforo, mi fermo dal meccanico il quale mi dice che il livello è basso. Secondo il suo parere il galleggiante, che controllo almeno 1 volta la settimana, può essere sollevato dalla pressione interna dell'impianto nonostante il medesimo sia privo di liquido refrigerante. Rimango un po’ perplesso per questa risposta, non sono un esperto di motori, ma può esserci pressione nell’impianto anche a macchina fredda controllata al mattino prima della messa in moto?
Oggi ho ricontrollato il livello ed è al massimo, non so se sia corretto farlo a freddo ma prima di aprire il tappo di rabbocco ho svitato la vite di sfiato.
Si, il livello si controlla a freddo, ma non devi aprire lo sfiato. Fai così (empirico ma funziona): A motore freddo apri il tappo del vaso ad espansione ed apri lo sfiato, aggiungi liquido refrigerante finchè non esce dallo sfiato, poi serra lo stesso e rimetti il tappo del vaso. In questo modo rabbocchi e fai un piccolo spurgo all'impianto di raffreddamento. :wink:
Grazie del consiglio (immaginavo fosse la procedura più corretta), che mi dici di quanto detto dal mio meccanico circa la pressione nell'impianto?
A motore caldo la pressine ed il volume crescono leggermente, se hai a freddo basso livello è possibile che a caldo il galleggiante si sollevi un pochino. Ma, se l'acqua è davvero poca, anche a caldo deve rimanere basso. In ogni caso ti consiglio un piccolo investimento, cambia il tappo del vaso ad espansione, con il tempo ed i Km si stara e butta fuori acqua. Dovresti cavartela con 15 € e poi stai tranquillo che tutto è nei parametri. :wink:
Seguirò il vostro consiglio, certo che un tappo e una vite nuovi ad ogni tagliando mi sembra una cosa un pò esagerata, manco in formula uno .....
costano 7 euro in tutto, non è da fasciarsi la testa di sicuro, e comunque liberissimo di non seguire il consiglio!
a me ogni tanto in marcia si accende la spia del radiatore e poi magicamente scompare... vorrei provare ad effettuare la manovra sopracitata, ma non so quale sia il vaso di espansione ne lo sfiato... chi mi può aiutare???
aperto il cofano, a destra trovi il tappo di rabbocco, alla sua sinistra una vitina in plastica nera, a croce, che è lo spurgo
Non prenderla male, la mia non era una critica al consiglio o al costo del materiale ma alla necessità di cambiare pezzi che su altre macchine normalmente hanno una durata pari a quella del veicolo. Ciao!