Singhiozzo- problema collettore d' aspirazione.consiglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Singhiozzo- problema collettore d' aspirazione.consiglio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da prosafno, 12 Ottobre 2010.

  1. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    Buonasera complimenti per il sito non che' gli utenti esperti che seguo spesso.
    Ho avuto un problema con la mia seirie 3 berlina 2004 123.00km.
    In autostrada ho avvertito dei vuoti improvvisi e la macchina cominciava a singhiozzare. Mi sono fermato, ho spento e riacceso e In folle la macchina tremava e ballava. Inizialmente Ho pensato a acqua nel serbatoio o un problema al debimetro. Ho fatto 80 km a 85 km all 'ora per tornare a casa.
    Ho dato la macchina al mio carrozziere (che si occupa anche di meccanica ).
    Ha fatto fare una prognosi:
    - la causa e ' una lamella finita nella testa e quindi addio collettore d' aspirazione.
    -Mi ha fatto un preventivo di 1500 euro. 1000 per i pezzi da cambiare (collettore d' aspirazione, serie smeriglio..) e all incirca 500 euro per la manodopera in quanto pare si debba tirar fuori la testa e tirar via la lamella sperando che le valvole non si siano piegate.

    La mia domanda e'

    - secondo voi come prezzo e' ragionevole?
    -a qualcuno e' gia' capitato?
    -c e' il rischio che la lamella danneggi la testa o la turbina?

    Insomma mi fido?? pare che da bmw prenderebbero molto di piu'...
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ciao compaesano.

    La cifra di 1500€ è molto molto ottimistica.

    Il collettore costa 500€+iva, al quale dovresti far eliminare le lamelle.

    Se c'è da rifar le valvole, bè, in questi casi alcuni utenti hanno comprato un motore da uno sfascio con garanzia e fatto montare: forse spendi meno.
     
  3. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    grazie biondo per la dritta. Le valvole non sono incluse nei 1500 ma pare che al 90% non siano danneggiate ( anche se per essere sicuri bisogna tirar fuori la testa). Si..il collettore in preventivo viene 469 + iva..tra una cosa e l altra sono 1000 euro di ricambi.

    comprare un motore? in che senso costerebbe di meno?? la testa del mio non dovrebbe aver subito danni no?

    grazie
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non puoi sapere dei danni finche non hanno smontato tutto.

    Se sfiga vuole che un pezzo sia andato a rovinare anceh la girante della turbina, devi aggiungere altri 700.

    Se ha picchiato la testa e non c'è più compressione, rifare la testa, insomma un bel lavoretto, magari guarda su http://www.subito.it trovi un motore 150cv, occhio se euro 3 o euro 4 da montare sul tuo con meno km.
     
  5. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    ahhh dici che nella prognosi che fanno non vedono a priori le condizioni di turbina e testa? mi hanno detto che al massimo nella condizione attuale si puo' essere piegata una valvola..certo che sfiga.e dire che sono sempre stato maniacale e premuroso in tutto.
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E' risaputo delle lamelle su e46: prova a fare un cerca, in alto a dx, lamelle e vedi quanti 3d.

    Inoltre credo tu debba presentarti nell'apposita sezione.
     
  7. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    i danni effettivi li avrai solo aprendo la testa !!!!

    il preventivo è mooooolto basso ... ma i soldi del collettore li puoi risparmiare, ormai che è partita una lamella, togli le altre tre, pulisci bene il collettore e lo rimonti senza problemi...

    per il resto bisogna vedere se hai compromesso anche le bielle e l'albero motore, oltre alle valvole...

    ... la turbina dovrebbe essere ok visto che comunque di strada ne hai fatta...

    ... da smontare e pulire anche l'intercooler e tutti i condotti :wink:
     
  8. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    ti consiglierei di leggerti bene questo 3d e poi fare le tue conclusioni;)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148

    concordo con tollo, togli le altre 3 lamelle e risparmi i 500 eur del collettore e altri danni al tuo motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    grazie ragazzi..leggere tutta quella roba mi sta dando un gran mal di testa considerando che ne capisco anche poco.. Quind se tolgo le lamelle non serve il collettore?? quindi se la lamella dentro la testa non ha rovinato nulla potrei cavarmela solo col prezzo (500 euro) della manovalanza per togliere la lamella dalla testa..

    ho capito male?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.804
    7.119
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi che non hai capito proprio nulla
     
  11. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    dai Puccio.... non lo distruggere così... ha già dei bei danni da sistemare...
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    la lamella ha fatto danni, bisogna capire che genere di danni.

    iniettori, bielle, testata, pistone, insomma..tanta roba.

    il collettore, volendo può rimanere quello che hai adesso eliminando le altre tre lamelle.
     
  13. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    per tornare in tema, io ti ho solo consigliato dove puoi risparmiare 500 eurozzi....

    ... tieni conto che per fare un bel lavoro, dovresti tirare giù il motore, aprirlo, poi:

    -sostituire tutte le bronzine

    -sostituire tutte le fasce

    -verificare che la camicia del cilindro non sia rigata

    -verificare bilanciamento dell'albero motore

    -sostituire la biella incriminata

    -pulizia interna di tutto il motore

    -sostituzione delle guarnizioni

    -verifica delle valvole della testa

    -pulizia intercooler e condotti

    -verifica ed eventuale rettifica della turbina

    -sostituzione supporti motore

    -tagliando completo

    -verifica dello stato della frizione

    -rimessa in fase del motore

    penso che ti rendi conto che il tuo amico/carrozziere/meccanico per bravo che sia non credo sia in grado di farti un lavoro simile....

    ... di conseguenza anche il prezzo di soli 1500 euro non è sostenibile

    ...per questi lavori devi tirare giù il motore e affidarti ad una buona rettifica con le controp.lle...

    ... in alternativa, conviene cercare un motore usato, fare i dovuti controlli e montarlo
     
  14. cbrvvf1

    cbrvvf1 Collaudatore

    288
    5
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    -12
    bmw 320d attiva M-sport
    concordo con le 500 euro del collettore stamane ho fatto fare u preventivo per l acquisto
     
  15. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d

    Infatti parlavo di preventivi proprio per quello..non e' mio amico e non credo mi faccia un favore..quello e' il prezzo che mi ha indicato in base alla diagnosi che ha fatto fare. Io faccio tutt' altro lavoro,pago per avere un servizio e non per forza DOVREI ESSERE ESPERTO IN MATERIA

    Dopo tutte queste cose che mi hai elencato comincia a risalirmi l' incazzatura..

    pero' fammi capire..per andare a prendere una lamella bisogna praticamente rifare tutto sto lavoro?? perche' non mi e' stato detto o eventualmente preventivato?? quanta ipotetica fortuna ( che non ho mai avuto) e possibilita' ho che la lamella non abbia danneggiato nulla?
     
  16. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    adesso ho paura di cio' che mi dira' quando tirera' fuori la testa..diobo' ci vuole calma in queste situazioni..
     
  17. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    capisco la tua incazzatura....

    dipende da che danni fa la lamella che cade dentro....

    purtroppo l'unica maniera per sapere è aprire la testa.... da li poi si decide cosa fare....

    tieni conto che il 90% delle persone a cui è successo ha preferito cambiare il motore in blocco, cercandone uno usato, piuttosto che riparare il proprio, proprio per evitare tutti i lavori che ti ho elencato sopra....

    un'operazione del genere ti costa mediamente dai 3500 ai 4500 euro motore compreso....

    p.s.

    scusa ma mi sembrava di aver capito che il carrozziere/meccanico è tuo amico, prbabilmente ho letto male, scusa...:mrgreen::mrgreen:
     
  18. prosafno

    prosafno Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    grazie a tutti per le dritte che mi state dando.. ho deciso di fare tirar giu' la testa ( e mi costa 500 euro ) e verificare i danni subiti. questo e' il primo step.. mi e' stato detto dal meccanico che pero' tranne le valvole incrinate non ci dovrebbero essere altri danni ( chiaramente il DOVREBBERO e' imperativo in questo caso) .

    Ho deciso inoltre leggendovi che nel caso il motore non abbia subito danni non prendo un collettore nuovo ma faccio pulire il vecchio e elimino ste merde di lamelle maledette. faccio bene cosi?

    Spero di non dover cambiare motore perche' spendere quei soldi per una macchina di 6 anni con 123.000 km mi fa riflettere non poco
     
  19. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ti auguro che siano solo le valvole...

    si ... perfetto !!!!

    mi raccomando ... quando lo farai pulire, assicurati che prima di pulirlo venga rimosso il sensore di sovralimentazione che sta dietro/sotto...quello deve essere pulito a mano semplicemente con un panno asciutto e una soffiata a fiato, se lo soffi con un compressore, ad esempio, lo rovini, stessa cosa vale per la pulizia del sensore con benzine e affini...

    purtroppo tra riparalo e cambiarlo, probabilmente spendi meno cambiandolo...
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    quoto tollo, ma lo sbattimento per gli adattamenti delle varie centraline è superiore.

    Insomma fai te.
     

Condividi questa Pagina