Ricambio in garanzia... NN HA GARANZIA??? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ricambio in garanzia... NN HA GARANZIA???

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Homer, 24 Agosto 2010.

1. Homer

Homer Kartista

163
    2
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 520i e60
    Ciao a Tutti, vi racconto questa:
    Circa 8mesi indietro, e con la macchina presa usata dal conce BMW con la garanzia di UN anno , si accendono delle spie e in Bm mi dicon che devon cambiare un blocchetto sotto il volante che registra gli angoli di sterzata e che da impulsi per il controllo di stabilita' in curva e controlli di trazione.... Lo si cambia in Garanzia!! Benissimo dico io....
    Ieri stesso problema!!!! torno in Bm e glielo dico....
    Loro mi rispondono: "Ma lo hai pagato?"
    Io " NO "
    e loro " e allora se quel pezzo te lo abbiamo fatto passare in garanzia e tu NN hai pagato Nulla, IL PEZZO NN HA NESSUN TIPO DI GARANZIA!!!!!!!
    NN CI VOGLIO CREDERE!!!!! Ma la legge nn dice che se un pezzo viene cambiato si hanno 2Anni di Garanzia???
    E' possibile che se io nn l'ho pagato perche' rientrava nella garanzia dall'acquisto dell'auto usata quel pezzo a distanza di 8 mesi nn ha garanzia????
    Mi sembra di sognare........:eek::eek::eek:

2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sarà imbarazzante ma i pezzi cambiati in garanzia non hanno garanzia](*,)](*,)](*,), anche se in teoria la dovrebbero avere, li dipende il rapporto con il concessionario che in qualche maniera potrebbe farlo passare, i sistemi ci sono, a me sul 525d cambiarono il parabrezza rotto da un volatile, era difettoso e me lo hanno risostituito. :confused:

3. Homer

Homer Kartista

163
    2
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 520i e60
    Ma nn ci voglio credere!!!!!!!!!!

Cioe' se io pago il pezzo nuovo, me lo garantiscono per 2 anni, se invece lo stesso pezzo nuovo lo sostituiscono in garanzia...... nn mi viene riconosciuta alcuna garanzia????

Ma com'e' possibile?????????

Un'Avvocato ne puo' sapere qualcosa????

4. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    :sad:

5. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Garanzia ricambi....

Purtroppo i ricambi impiegati per le riparazioni in garanzia non hanno garanzia "propria", ma servono a portare a termine la garanzia originale del bene acquistato, quindi in caso di guasto ripetuto possono essere sostituiti anche più volte, ma comunque fino al termine della garanzia originale. Diversamente, acquistando ( e pagando.... ) il ricambio al di fuori della garanzia, il ricambio stesso gode allora della sua garanzia, a partire dalla data di acquisto.... ](*,)

6. Homer

Homer Kartista

163
    2
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 520i e60
    ... Ma mi sembra di sognare!!!!!!!:eek:

questo e' cio che per legge e' la garanzia?

7. stex77

stex77 Aspirante Pilota

23
    0
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E90/91 touring futura
    e' successo anche a me la stessa cosa ci sono passato io a settembre.

Auto usata del 2007 ritirata il 29 maggio 2010 e il 20 giugno mi si accendono tutte le spie del dsc del indice di foratura e bisognava cambiare il blocco sotto il volante che registra l'angolo di sterzata.

A forza di litigate me l'hanno fatto passare in garanzia avendo preso l'auto neache venti giorni prima da quando mi e' sorto il problema.

Per ora dopo due mesi ancora nn mi si e' ripresentato il problema.

Spero' non si ri presenti piu' altrimenti altro che garanzia gli lascio l'auto!

8. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    eh...si proprio così.....:sad:

9. bike530

bike530 Aspirante Pilota

25
    0
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e61
    io vendo ricambi per auto ...e purtroppo e' cosi' ...mi spiace dirlo!!! :sad::sad:

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si confermo ! se avevi speso anche un solo euro il ricambio sarebbe stato in garanzia 24 mesi e cosi in ogni conc anche non bmw

ps comunque è strano che una SZL si rompa dopo solo 8 mesi !!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  11. devil biker

devil biker Aspirante Pilota

29
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring + 120 D
    E' molto, molto strano quello che dite, nel dubbio ho fatto una ricerca rapida e ho trovato questo (da approfondire !) ](*,)](*,)](*,):

"Il rapporto di garanzia con l'Officina per la manutenzione e la riparazione dell'auto. Il decreto legislativo n. 24 del 2/2/2002 ha modificato il codice civile, recependo nel nostro ordinamento la Direttiva Europea 99/44, in materia di garanzia sui beni di consumo, nuovi ed usati, e sui contratti d'opera relativi anche alle prestazioni e forniture da un'Officina professionale ad un Privato / Consumatore.

Questo decreto è oggi confluito nel Codice del Consumo, e si è costituito un "nuovo" qua-dro normativo di riferimento per gli operatori dell'auto costituito da:

a) D.Lgs. 206 del 6/10/2005 "Codice del Consumo" (nel quale è confluito il D.Lgs. 24 sel 2/2/2002 per la Garanzia)

b) Il regolamento Europeo 1400/2002 (manutenzione ordinaria e relazioni con la garanzia)

c) Il D.Lgs 146 del 2/8/2007 ( Comportamenti sleali del Venditore)

d) Decreto Legislativo 21 maggio 2004, n. 172 ( "Attuazione della direttiva n. 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti")

Il consumatore è oggi protetto in modo assai efficace, ma deve sapere l'essenziale per contrastare le affermazioni fuorvianti delle Officine, qualche volta francamente vessatorie, e spesso frutto di grossolane approssimazioni.

È cambiato il contesto dei rapporti tra Consumatore ed Officine, ma molti continuano ad operare come hanno sempre fatto, esponendosi a rischi economici sostanziali: le reti organizzate che collaborano con ADICONSUM hanno sviluppato concreti strumenti di lavoro per adeguare le modalità di lavoro delle Officine associate alla legislazione consumeristica.

NOTA:

Il Consumatore è definito dal Codice del Consumo;: "persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale" se acquistate richiedendo una fattura con la vostra partita IVA, NON siete un Consumatore, e per voi rimane in vigore la disciplina definita dall' art. 1176 e dall' art. 1470 e seguenti del Codice Civile.

©2008 Raffaele Caracciolo

Responsabile Nazionale Settore Auto Adiconsum

Per ulteriori informazioni vai alla nostra sezione sulla Garanzia auto Nuova o Usata "

Non vorrei che i "riparatori" pretendono di limitare la loro responsabilità, ma poi non si comportano secondo la legge ![-X

12. quilodicoequilonego

quilodicoequilonego Kartista

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    personalmente, mi era successo un fatto opposto, 10 anni fa'

avevo acquistato una Saab 9.3 nuova, e dopo 7/8 mesi è saltato il display del clima, valore dell'intero pezzo da sostituire circa € 1.500,00

all'officina Saab di Mantova, me l'hanno sostituito in garanzia (anche se a mio parere la colpa era di un mio amico "tecnico" che mi ha installato il cell, smontandolo qualche giorno prima) e mi hanno detto di star tranquillo per il futuro, perchè tutti i pezzi non soggetti ad usura sostituiti in Concessionaria, godevano di garanzia 5 anni (non si è più rotto per cui non metto la mano sul fuoco che sia realmente così)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010

Condividi questa Pagina