Edc | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Edc

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 14 Settembre 2010.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Domanda semplice:
    - M3 con EDC in modalità comfort e M3 senza EDC si sente la differenza di comfort ?
    - M3 con EDC in modalità sport e M3 senza EDC si sente la differenza di assetto ?
    insomma è un accessorio irrinunciabile o no ? so che se ne è già parlato ma non mi è ancora chiaro: un' M3 senza EDC ha un assetto simile a quale delle tre configurazioni dell'EDC o cos'altro ? io non vorrei dover cambiare subito gli ammo perché troppo duri, o troppo morbidi:wink:
    :wink:

2. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Beh penso sia ovvio che si senta...Irrinunciabile? E' un di più che può far molto piacere...Io sulla mia boxster ho il PASM che è l'ecquivalente Porsche dell'EDC e devo dire che ora che ce l'ho lo reputo indispensabile, soprattutto per lo stato delle nostre strade in modalità comfort e quando poi vuoi la "tavola" metti sport...Oltretutto vi è una regolazione continua per cui passa da un morbidissimo ad un duro anche in funzione della velocità e dei parametri dinamici per cui io lo lascio sempre morbido e poi ci pensa lui...

...Comunqu il soft è più morbido dell'originale e il duro è più duro...

3. CRC

CRC Collaudatore

288
    22
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.011
    M3 E36/E46SMG/E92DKG
    L' EDC si sente e come, a parer mio opzional da tenere in considerazione al momento dell' acquisto..:wink:

Un mio amico ha un M3 cabrio senza EDC da quello che ho capito e' molto rigida, pero' non ci sono mai salito quindi non saprei dirti quanto sia rigida e a che regolazione dell' EDC possa assomigliare, probabilmente sara' una via di mezzo tra normal e sport..

4. ziosilvio

ziosilvio Collaudatore

286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    irrinunciabile

5. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ti riferisci al PASM o all'EDC ?

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende, IMHO non sono paragonabili i due sistemi, perchè non solo rispondono a tarature diverse ma sono anche ammortizzatori costruiti in maniera diversa.
    La M3 normale è sostanzialmente rigida ma per me troppo poco frenata quando vai veloce.

L'edc in sport è perfetto su strada ad alta velocità ed è molto confortevole quando lo metti su soft e ci vai a spasso.

Se il tuo obiettivo sarà quello di andarci in pista, non sarai soddisfatto dell'assetto normale, mentre dell'edc ne vedi i limiti quando inizi ad usare gomme molto performanti.

Va da se che se risparmi i 1500 euro dell'edc e ti fai fare un assetto su misura sarai più soddisfatto ma non avrai la possibilità di avere più regolazioni facilmente intercambiabili.

7. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Penso siano analoghi. è chiaro che lo standard è un compromesso tra le opzioni di EDC o PASM.

8. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    senza edc ma cerchi da 18 su strada normale? a confort come siamo messi???

senza troppe pretese con le kw si ottiene gia' un buon assetto?

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Se dovessi tornare indietro penso che non lo metterei. Farei un upgrade successivo con un set di sospensioni (tipo KW o Moton) e terrei le sospensioni su un assetto medio-confortevole. Quando vado in pista lo vado a tarare con la risposta che voglio. Sinceramente mi sono reso conto di usarlo pochissimo. Giro all'80% dei casi in confort, compreso quando giro al Ring. E poi è sempre un po' di elettronica in meno da gestire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    tu hai le molle... su assetto edc giusto?

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sì :wink:

12. the.pitbull

the.pitbull Kartista

82
    1
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    164
    BMW M3 e92
    Io ho l'EDC e ti posso assicurare che la differenza si sente perchè sulla stessa strada l' auto ha 3 comportamenti diversi uno sottosterzante ma morbido(Comfort) uno neutrale (Normal) e uno sovrasterzante in uscita (Sport)

13. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    le differenze si sentono eccome, pero' (almeno io personalmente) difficilmente guido veloce su strada. Non ho mai sentito l'esigenza di indurire le sospensioni su strada, lo faccio in pista all'evenienza. Oltretutto in Sport il comportamento è piuttosto rigido anche in estensione e la M tende un po' a saltellare. Per questo dico che se dovessi tornare indietro non metterei l'EDC ma investirei in un set di Kw Clubsport che consento regolazioni in estensione e compressione.

Pero' capisco anche che io della M ne faccio un uso piu' estremo :wink:

14. KIKLA

KIKLA Collaudatore

376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    Personalmente la differenza la noto alle alte velocità.

Con l'EDC attivato al massimo (tutti e due i LED accesi) l'auto si attacca in terra e diventa una tavola.

In presenza di asfalto non proprio uniforme poi e vero che, come dice "enricob", l'auto tende leggermente a saltellare, ma questa cosa l'ho provata solo le poche volte che sono andato oltre i 270 kmh. La sensazione è come se ci fosse una forza enorme che schiaccia l'auto in terra e, ad ogni minima variazione di pendenza dell'asfalto, percepisci un brevissimo ed immediato sobbalzo seguito, grazie all'EDC, all'immediato schiacciamento di nuovo a terra. Veramente impressionate. :mrgreen:

15. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è slimitata la tua?

16. the.pitbull

the.pitbull Kartista

82
    1
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    164
    BMW M3 e92
    Approposito...la mia è limitata ma mi segna 272km/h....cm mai?

17. KIKLA

KIKLA Collaudatore

376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    Perchè i 272 kmh dovrebbero essere poco più di 250 kmh effettivi... di fatto, slimitata, questo mostro arriva intorno ai 330 kmh (io non ci sono ancora arrivato :mrgreen:) che reali dovrebbero essere poco oltre i 300 kmh. :mrgreen:

18. the.pitbull

the.pitbull Kartista

82
    1
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    164
    BMW M3 e92
    Anche perchè il filtro ce l'ho lo scarico lo monto sabato stavo pensando a che centralina montare...consigli?

Fino ad ora la mia scelta ricade su romeo ferraris....dichiara 312km/h

19. KIKLA

KIKLA Collaudatore

376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    Si, e proprio la scorsa domenica ho raggiunto per la prima volta il mio massimo di velocità col tetto aperto (vetri alzati e senza aver montato il paravento posteriore)... in sesta fino a quasi 280 kmh, shift lights sul rosso e poi settima, ma ho dovuto subito rallentare... sembrava d'essere dentro una tromba d'aria... da paura!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. the.pitbull

the.pitbull Kartista

82
    1
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    164
    BMW M3 e92
    Io credevo che i 309 km/h della tua immagine xsonale fossero veri...mi sto chiedendo da giorni come avessi fatto a non essere stato risucchiato nel vuoto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina