Cambio olio, filtro olio e filtro gasolio in auto usata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lazzarobis84, 12 Ottobre 2010.

1. lazzarobis84

lazzarobis84 Aspirante Pilota

2
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring 163 cv
    Salve a tutti,

sono il felice nuovo possessore di una BMW 320d touring 163 cv di importazione tedesca del 12/06 con 43000 Km. Il problema è che io credo ne abbia molti di più ed ho paura che il concessionario li abbia taroccati (pratica molto comune a quanto sembra).
    La cosa che mi fa più paura, però, è che anche la manutenzione pre-vendita possa non essere stata fatta al meglio, con conseguente effetto deleterio su prestazioni del motore e soprattutto della turbina. Ora mi chiedo,è possibile portarla dal mio meccanico di fiducia per fargli controllare se l'olio è stato sostiutuito o solo rabboccato. Mi rendo conto che per i filtri è molto più facile controllare, anche se lui non è propriamente esperto di BMW. Cosa devo fare, considerando che delle autofficine BMW non mi fido visto quanto ripetuto a più riprese sul forum?

Grazie fin d'ora per ogni aiuto offertomi. Rino.

2. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Purtroppo la pratica di "taroccare" i KM è comunissima, anche se non è detto sia stata fatta. Nel dubbio, io la porterei da un meccanico generico e gli farei cambiare:

- olio. Mettici il suo, nel caso compralo prima (Castol Long Life -LL-04 0w-30 o equivalenti)

- filtro olio

- filtro aria (questo può essere controllato prima: un meccanico onesto lo controlla e se ancora in buono stato lo "soffia" con aria compressa e lo rimonta)

- filtro gasolio

- filtro recupero vapori olio (a quanto si dice essenziale per la durata della turbina).

Oltre naturalmente ai soliti controlli generali: pastiglie/dischi, filtro aria condizionata ecc.. Anche un controllo all'olio freni e allo stato della valvola EGR non sarebbe male.

Io queste cose le farei a prescindere. Ci investi qualche centinaio di euro ma almeno stai tranquillo per un po'.

3. lazzarobis84

lazzarobis84 Aspirante Pilota

2
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring 163 cv
    Grazie molte..una sola domanda..nel caso volessi comprare io tutto il materiale devo per forza andare in BMW o si può trovare tutto da un buon autoricambi (anche l'olio?)?

PS:quanto tempo ci vuole per effettuare tutti i suddetti interventi?

4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    trovi tutto da un ricambista...e ci vogliono un paio d'ore se sei pratico!!

Condividi questa Pagina