motore 2.4jtd nessun problema sospesioni , freni, centraline varie, rumorini e rumoroni sconosciuti.. insomma tutto il resto... nonfarmici pensare
la 156 2.4jtd full con packsport faceva la sua figura.. anche la 159mi piace.. ma non voglio nemmeno pensarci io vivo a Belluno, qui i serie 3 coupè, la serie 5, la A5, A6 ecc...e simili ce li hanno gli impresari... l'immagine dev'essere calibrata, puoi passare per sbruffone.. alcuni impresari edili scendono dalla A6 o dalla classe E e salgono sul camion.. e se si presenta lì in giacca e cravatta un 30enne non lo guardano nemmeno... anzi.. lo pendono per il c... però se arrivi con una golf e vestito con jeans e scarpe da ginnastia sei uno che non ce la fa e quindi che non combina il bmw, jeans e scarpe eleganti è un giusto compromesso... qui non abbiamo molti soldi e c'è ancora la mentalità del risparmio e della casa o del mattone in genere... da non confondere Belluno con Cortina dove si lamentano che la gente parcheggia l'elicottero nel giardino di casa invece di usare gli spazi preposti.. o la Vicina Treviso dove incontrar per strada macchine molto belle e costose è una cosa normale
Questa discussione mi ha rimesso in crisi. Ho una e90 177 cv del novembre 2007. A gennaio 2008 con 800 km di utilizzo mi è saltata la turbina che è stata naturalmente sostituita e che da allora non ha avuto problemi. Ora la macchina ha 108000 km e va una bellezza. A NOvembre ho la maxirata e per tante ragioni ero intenzionato a tenere la mia macchina. Ma ora mi state facendo tremare di nuovo
La concessionaria che mi ha sostituito la tubina mi ha comunicato che è la stessa versione e che non ci sono turbine modificate. Ho sempre pensato il contrario, quindi non capisco più niente, dove si stà la verità? Poi ho chiesto se potrà riaccadere di romprere di nuovo, ed il tipo ha risposto di sì
solidarietà... io per ora non posso lamentarmi, ma sentendo tutte queste storie prendo paura..maledetti diesel... tra dpf,turbine,volani bimassa(per i cambi manuali)la prossima sarà a benzina... spenderò di più in consumi, ma è molto più affidabile, e i tagliandi costano anche qualcosa in meno:wink:, magari una 528i f10..
Penso alla stessa cosa, un benzina senza turbina. Peccato però, io faccio cieca 30000 km/anno e fare di media 16km/l non è male. Ma quest'anno, una settimana di fermo macchina in febbraio (tra l'altro non mi avevano proposto la vettura sostitutiva e quindi a casa a piedi...vergognioso) per sostituire la frizione in garanzia. Ora una settimana x la turbina. La garanzia è agli sgoccioli e se deve costarmi 3000 € l'anno, tagliando esclusi, e meglio che compri subito la Porsche ! Peccato, perchè amo la mia E91, è bella, ha prestazioni stradali notevoli,consuma poco,finiture buone, ma ca..o l'affidabilità è rimasta nella penna di mamma Bmw. Devo provare a leggere alri forum e vedere se Alfa o Audi sono affidabili. Ciao a tutti.
Quoto in pieno,fatica inutile leggere altri forum,l'affidabilità delle nostre (almeno la mia ed è quello che posso testimoniare) è molto bassa.E' inutile parlare di marchi prestigiosi come Audi quando la Fiat idea di mia suocera,pagata un quarto della e91 ed immatricolata due mesi dopo la mia BMW,non ha avuto nemmeno un decimo dei problemi che hanno afflitto la mia auto.Nessun richiamo è stato effettuato dalla casa madre,nonostante siano a conoscenza dei problemi (Bloccasterzo elettronico,Centralina SZL,Filtro recupero vapori,Turbo fragilissimo,ec.),invece delle sostituzioni preventive si è atteso il manifestarsi del problema,con riparazioni gratuite se in peridodo di garanzia, o applicando congrui sconti al di fuori di tale periodo.Questo ha provocato un esborso (almeno per me) evitabile se fosse stato effettuato il richiamo per la sostituzione delle parti difettose,risparmio per la casa madre in termini economici e di immagine.Senza dilungarmi difficilmente acquisterò una BMW in futuro.
Ciao a tutti......leggendo questa discussione mi avete fatto venire dei dubbi.....! Mio padre mi ha dato l'incarico di fargli il tagliando nel 320 163cv, oggi l'ho provata e sento che la turbina fischia parecchio(ma se non ricordo male l'ha sempre fatto)....gli dico di preoccuparsi?? lui i 3000 giri li fa vedere raramente a quel motore.....oggi io gli ho dato una strizzatina!! Comunque, oltre al classico cambio olio e filtri gasolio e aria, cosa dovrei cambiare o controllare? la macchina ha circa 87.000 km. Grazie
Filtro recupero vapori olio,se non erro costa 50 euro più mano d'opera ma almeno non lo avrai sulla coscenza coma me che non l'avevo mai cambiato e... forse per questo addio turbina.Il fischio è il normale "lavoro" del turbo,quando si rompe uno (a me è già capitato) se ne accorge subito,l'auto non supera i 90 km/hr di velocità massima, e ha le prestazioni di uno scooter 50cc.
ok, allora al mio amico meccanico porterò pure questo filtro.....il fischio mi sembrava strano perche sul mio pajero 3.2 la turbina non fa tutto quel casino.....
NO,no vai tranquillo, il fischio della turbina è normale. Ho la turbina nuova e fischia come la precedente, da circa 1500 giri fino a dopo i 2000.Dopo il mio orecchio non la sente più. Ciao
ma c'è qualche report sul cambio olio e filtri per e90 2000d 163 cv? Così mi passo il tempo e risparmio qualche euro....
tranquillo.. hai ancora se e no 10.000 k di autonomia scherzo... però se cambiare il solo filtro di recuperò fosse veramente utile mamma bmw avrebbe fatto un richiamo credo....
è no che non lo fa,perchè di solito si rompono fuori garanzia un pò come lo step.hanno continuato a vendere i filtri in spugna finchè ne avevano in magazzino sebbene conoscevano il problema intasamento.
anche io faccio parte del club (purtroppo) salve raga, sono nuovo del forum e mi ripresento (già fatto nell'apposita sezione:wink:).... sono luigi e anche io, manco una settimana fa, ho avuto il cedimento della turbina.....colpa dei tagliandi mal fatti (sempre portata in biemme); infatti il cambio d'olio non viene fatto spurgando dalla coppa l'olio vecchio (cosa che sarebbe normalissima) ma aspirandolo credo dalla bocchetta dell'astina!! ovviamente tutte le impurità sono rimaste sul fondo, rientrando in circolo, nonostante l'olio nuovo, e intasando il filtro vapori olio...... che dire una bella batosta che si poteva evitare con un pò di professionalità in più.
eh purtroppo no non scherzo...... ecco perchè ho scaricato tutti i programmi della bmw dal forum (a proposito grazie mille!!!)in modo da farmi i tagliandi in casa.....almeno per quello che posso.......ah la cosa simpatica è che avevano cambiato il filtro vapori neanche 30000 chilometri prima della rottura......