Una cosa così non l'avevo mai sentita dire | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Una cosa così non l'avevo mai sentita dire

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da 996GT3, 9 Ottobre 2010.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Bruno francamente questo insistere augurandosi la morte di qualcuno mi lascia esterrefatto.

Amo le auto e le moto e ovviamente, come tutti noi, godo nel sentire le ruote che spingono sull'asfalto.

Due miei amici sono morti sulla strada. Se la sono cercata? Forse.

Ti posso assicurare però che quando ci giunse la notizia della tragedia, il dolore non lasciò spazio a nessuna cinica considerazione.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Ragionamento che condivido e che io personalmente applico a tutti coloro che vanno oltre le proprie possibilità, fregandosene del mettere a repentaglio la sicurezza degli altri (della loro me ne frego assai). Esempi? Gente che guida drogata o alcolizzata, gente che si strafa ai rave party, tutti i superuomini in genere ad esempio: se il primo albero nei paraggi dovesse essere la loro meta, a me non tange minimamente la cosa; se la sono cercata e sarà troppo tardi dire la solita frasetta "era un bravo ragazzo".

3. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Come nn quotarti...

4. ShOwA

ShOwA Aspirante Pilota

18
    1
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    37
    in cerca di 118 o 120d
    rep+

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Cmq negli USA ci sono tanto di cartelli,specialmente nel deserto del nevada e dell'arizona,con scritto patrol by aircraft......cio' detto ho provato a fare la strada che porta nella valle della morte,di pomeriggio,con la chrisler 300C 5.7 V8 hemi da 343 cv prendendomi il rischio di andare in galera negli states per almeno un paio di notti,ma l'ho tirata a 240 all'ora e nessun aereo mi ha fermato.....strada nel deserto,completamente deserta:-))ho preso un velox a 25 mph vicino ad una scuola oltretutto chiusa...

Che lo facessero anche da noi non lo sapevo....

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2010
  6. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dovresti essere umanamente indispettito con loro per, oltretutto, aver lasciato questo dolore anche nel tuo cuore. Mio nipote, un ragazzo brillante e simpatico di 17 anni, è morto cosí, facendo il cretino in moto sulla strada e per fortuna coinvolgendo solo se stesso e un palo. So a che cosa ti riferisci.

7. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    C'è differenza fra l'essere indispettito e l'augurarsi la morte

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è differenza anche tra fare due pieghe e bucarsi. A me i motociclisti non hanno mai dato fastidio, al limite mi possono alterare l'andatura se li ho davanti perchè loro hanno più spinta ma frenano prima, tutto qui.

9. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Oh, certo, salvo poi quando ti entrano nel parabrezza e ti ammazzano la figlia di 9 anni, com'è successo sul Cadibona al mio gommista di Albissola. A quel punto, molti diventano piú che indispettiti e anche un po' cinici. A me è bastata questa coppia di esperienze dirette, per diventarlo.

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma questo purtroppo può succedere anche con un furgone che fa manovra, tu sei dietro a piedi nell'angolo morto e a retro ti schiaccia.

Se dice di andare male non c'è mai limite al peggio.:confused:

Ma per Viamaggio che c'è limite differenziato, auto 90kmh e moto 50kmh, farsi togliere la patente in moto è un attimo, eppure a 100kmh vai tranquillissimo.

100kmh con qualche moto vuol dire non mettere neanche la seconda, in un lampo ci arrivi e altrettanto velocemente rallenti. Io avrei paura per me con le due ruote, avrei il terrore di uno che si immette da una stradina laterale senza guardare, di una chiazza di gasolio, ecc. Per questo motivo la moto non ce l'ho.

11. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Ah certo, anche camminando per strada ti può finire un cornicione in testa... Ho purtroppo un'esperienza diretta coi motociclisti che usano le strade pubbliche come piste, avendo abitato a lungo in Liguria. Sul Cadibona (Savona-Acqui Terme) hanno dovuto piazzare autovelox, limiti stringenti, divieto di sorpasso e controlli serratissimi durante i weekend estivi perché una quantità immane di incoscienti si comportavano come al Mugello. E non sto raccontando di qualche pazzo isolato, bensí di gruppi di treni di 10-15 motociclisti in fila alla volta, a velocità che non ti permettono alcun controllo in caso d'imprevisto. Ora, siccome questa era diventata un'abitudine, le FdO hanno dovuto prendere misure sostanziali per contrastare il fenomeno. Risultato? Si sono spostati su altre strade liguri meno pattugliate.

Ora, per favore, non difendiamo questa categoria di potenziali assassini (non quelli che vanno in moto, quelli che vanno come pazzi) solo perché ci è simpatica la moto. Io adoro andare in moto, ma se voglio adrenalina, mi pago l'ingresso a una pista; le strade pubbliche sono fatte per la gente comune che già di per sé in maggioranza non sa guidare, figurarsi se nel cocktail ci mettiamo l'alta velocità e le strade pubbliche.

Ben vengano i controlli e le patenti ritirate. Anzi, spero che ne revochino il piú alto numero possibile.

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il problema secondo me è uno solo: che d'estate su certe strade si vengono a trovare due categorie inconciliabili. Una sono i bikers, l'altra sono i vacanzieri con le macchine cariche o i camper. Molti vacanzieri sono chiaramente guidatori della domenica quindi non hanno un metro di giudizio competente, per loro chiunque faccia più di 30kmh è uno scriteriato. Ma in realtà non è così, magari il camperista non sa che il biker sta viaggiando di conserva, però gli sembra di essere dentro ad una gara del MotoGP.

Dico la verità, a me capita anche che questi motociclisti facciano da tappo...

13. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    C'è da dire che (eccezion fatta per i casi di oggettiva follia che riguardano però anche automobilisti, camionisti etc.) mediamente un motociclista è molto più concentrato sulla guida rispetto ai conducenti di altri mezzi.

E' anche vero che le differenze tra moto e altri mezzi sono enormi quanto a prestazioni e quanto, soprattutto, a traiettorie (la moto deve piegarsi per curvare.. lo dice la fisica): ciò causa problemi di convivenza sulle strade, un po' come sulle piste tra sci e snowboard.

Tornando in topic, penso che il controllo dall'alto non sia preordinato ma casuale in concomitanza con altri servizi che giustifichino l'impiego di tali risorse. E la contestazione non sarà la velocità ma la condotta di guida non commisurata alle condizioni del traffico :wink:

14. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Detto cosi' suona meglio e non posso che essere daccordo, di vanitosi possesori di moto qui da me ce n'e' a decine, persone che la comprano solo per il gusto di farsi vedere ma non hanno assolutamente l'idea di come si guidi una moto, persone pericolose che il casco non sanno nemmeno che esiste e che potrebbero causare danni anche a terze persone, naturalmente spero sempre in qualche provvedimento delle fdo prima che sia troppo tardi, ma mai augurargli di crepare.

15. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    l'espressione di Bruno era magari dura,ma indubbiamente mancava della solita ipocrisia dei molti che fanno i buonisti qui e poi per strada altro che di schiantarsi vanno ad augurare..il vero appassionato di moto è quello che si alza all'alba per caricare la moto sul carrello e se ne va in pista a scaricare la sua passione ,mentre per strada tutti i giorni lascia lo spazio per l'imprevisto e perchè no,per l'altrui mancanza se serve..di fenomeni che credevano GLI ALTRI incapaci di stare per strada son pieni ospedali e cimiteri :rolleyes:

di certo,se son arrivati al pattugliamento aereo,vuol ben dire che la situazione è arrivata all'emergenza..quando la gente vede distruggere le vite dei PROPRI figli,di solito poi va a pretendere i controlli sulle strade per fermare certi comportamenti assurdi..e questa è solo una possibile risposta :confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    E chi non ha la possibilita' di andare in pista allora cos'e'? Un vero appassionato secondo me e' quello che la moto la vive sempre, con cognizione di causa, io amavo la moto la usavo praticamente sempre e in ogni stagione, ho preso tante cadute che mi hanno fatto capire i rischi che si corrono andando su 2 ruote, dove vado io a fare le protesi il 70% dei ragazzi che arrivano senza gambe o braccia e' caduto in moto, di questi i 3/4 sono stati investiti da automobilisti mentre gli altri i traumi se li sono praticati da soli, di solito guard-rail. I comportamenti assurdi sono di quelle persone che la moto la usano saltuariamente e che si sentono fenomeni appena ci salgono su, quelli che non hanno provato sulla propria pelle cosa vuol dire farsi male e che non sanno che potrebbero farne ad altre e la stessa cosa vale per gli automobilisti.

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Per quanto riguarda la guida fuori sagoma dalla moto è sicuramente vietato dal cds, non ricordo quale sia l'articolo ma è così. Chiaro che bisogna piegare x curvare, ma se ti serve il ginocchio non stai certo seguendo i limiti.

Per quanto riguarda il comportamento pericoloso degli utenti della strada in genere, alzi la mano chi NON ha mai detto "ma schiantati co------e".....:rolleyes:

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non l'ho mai augurato di schiantarsi ad un motociclista, mi può essere capitato di maledire il camperisto o quello che per guardare il panorama se ne infischia degli altri utenti della strada.

19. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    E' evidente che il problema è questo. E non c'è un mezzo specifico per farlo, si è imbecilli in auto, moto, camper, barca, bici...

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si certo. Però di norma i motociclisti sono abbastanza capaci, invece chi a malapena guida la Punto per andare al lavoro e noleggia un camper per andarci in vacanza va in crisi per un passo di montagna.

Poi come detto, l'idiota non ha nazionalità.:wink:

Mi da fastidio invece ad esempio un'amica di mia mamma che va a due all'ora e da dell'imbecille a tutti, me compreso. Ma se lei non ha mai portato un mezzo al limite, come fa a conoscere il limite stesso e a pontificare?

E' come pretendere di descrivere un orgasmo senza averlo mai provato, per me è impossibile.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2010

Condividi questa Pagina