DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

  1. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Purtroppo, anche in BMW sarebbero molto curiosi di capire bene cos'è ](*,)
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Errore: il diametro non c'entra nulla e nemmeno le dimensioni laterali. Finora non ne siamo venuti a capo.

    No, solo il 245 CV ha questo problema.

    Non conta nulla la coppia: il problema si presenta con un'accelerazione minima.

    Ecco, appunto!
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    direi che tutto cio' e' stupendo......pero' mi sembrava di aver capito che il problema nascesse all'atto del cambiamento degli pneumatici non cosi' per caso magari dopo 15 mila km con la stessa gommatura.........sbaglio??
     
  4. deepblue

    deepblue Kartista

    52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    quindi posso mettere tranquillamente le 225/45 r17 anche al posteriore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  5. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto!non vedo altre soluzioni...:-k
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    A me lo fa anche con i nuovi 19" con le P-Zero: quindi riassumendo me lo fa con tutte 17"(termiche), 18" e 19" (tutti originali).....:eek:
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa ma questo problema si e' manifestato fin da subito??oppure come e' venuto fuori.......cosi'??di punto in bianco??:-k
     
  8. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    purtroppo lo fa anche con i 231 cavalli ](*,)](*,)](*,)

    io ho risolto montando di nuovo le RF bridgestone. Però è incredibile che questi somari dell' elica ancora non hanno trovato la soluzione.
     
  9. deepblue

    deepblue Kartista

    52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    Leggendo questo thread ho abbandonato proprio l'idea di mettere le invernali visto i problemi che hanno sotto le nostre 330.

    Sto pensando di mettere sotto dei cerchi da 18'' a posto dei 17'' che ho.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Scusa ma......se la macchina va bene.......esempio,la mia con i suoi 18 pollici 225/255 ......cambio le gomme e metto le invernali delle stesse identiche misure cosa cambia??nulla......non e' possibile che vada male cosi' di punto in bianco...... non gli piace la mescola al dsc??:mrgreen:
     
  11. deepblue

    deepblue Kartista

    52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    non penso cambi niente...però stando a quanto viene detto qui, potrebbero esserci anche dei problemi anche con il 231 cv. Non vorrei che mi ritrovassi a prendere quattro gomme nuove M+S di fatto poi inutilizzabili per questo problema. A questo punto stavo pensando di prendere i cerchi da 18" che sono molto più belli dei 17".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    da come ho capito io si corre molto piu' rischio col cambio dei cerchi per via del diametro reale di rotolamento diversi rispetto a cambiare le gomme non trovi??

    mettiamo che il dsc esca dalla fabbrica impostato con determinati cerchi e diametri e tutto funziona bene.....la tua coi 17 e magari le 225 davanti e 255 dietro......dico,cambiando le misure in un modo o nell'altro,anche mantenedo i 17 pollici pero' mettendo magari 4 225/45/17 al posto delle posteriori 255/17 (non so la spalla in questa misura),dico,magari cambi il diametro totale e il dsc va in crisi......lo stesso passando dai 17 ai 18 pollici.....credo,presumo,che ci sia un modo per far digerire al dsc certi cambi (anche al navigatore satellitare presumo possa dare problemi tant'e' che sulle audi se non ricordo male bisogna comunicare al sistema la gommatura se non sbaglio)

    in tutta sostanza presumo,magari sbagliando,che il problema maggiore non siano estive/invernali,quanto un cambio anche leggero di misure tra l'equipaggiamento con il quale ti viene consegnata l'auto e i cambi successivi:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  13. deepblue

    deepblue Kartista

    52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    Anche io penso che sia un problema di cambio misura al posteriore, tant'è che ho sempre messo pneumatici 255/40 RFT al posteriore e non ho mai avuto problemi. I cerchi da 18'' li prenderei per i pneumatici estivi non per le M+S. Ho provato a vedere su gommadiretto.it i 255/40 r17 RFT, non ne trova uno. Diversa invece è la storia per i normali, ce ne sono moltissimi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Da subito.

    E' dall'inizio che seguo questo 3D anche se non ho mai postato prima:wink:
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    questo pero' potrebbe essere un problema propio di base del DSC non derivando da un cambio pneumatici....quindi a te lo faceva anche con la gommatura di serie.....:-k:-k:-k
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    secondo me,e spero mi vada bene perche' tanto lo faccio lo stesso:wink:,mettendo le invernali con le stesse identiche specifiche non cambiera' nulla.....metto delle belle invernali giganti da 18 pollici 255/35.....assolutamente da scartare l'idea di un downsize a 17 pollici nel mio caso.....Per me e' un'errore di calcolo del diametro sommato al fatto che facendo un downsize la coppia che ha la fa patinare......mi son sempre difatti chiesto come puo' essere preciso il naviprofessional se non viene impostato il diametro di rotolamento dei pneumatici......anche passando da 18 ai 19 una differenbza,seppur minima,ci sara' nella rapportatura finale.....andrebbe reimpostata

    Facciamo un'esempio......una bella 330d dotata di navipro con gommatura di serie da 17 con 4 225/45/17 consegnata dalla mamma bmw cosi e funziona tutto......il propietario ci mette delle belle 19 pollici,come previsto da libretto......che fanno??cambiano solo le gomme e i cerchi??non credo sia corretto,ci sara' qualche parametro da modificare con qualche diavoleria elettronica che dice al sistema di aver cambiato scarpe no??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  17. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Vi do la mia testimonianza reale sia con le invernali che con le estive.

    Sicuramente è un problema del dsc, legato alla rigidità torsionale delle gomme e non ,sempre secondo me, dei cerchi. Io monto anche le invernali ma sempre RF e la macchina no da problemi, a questo punto credo sia la mescola delle gomme e la taratura del dsc impostato su di una rigidità, poichè forse le gomme non RF sono più morbide e lui registar come un pattinamento.

    COMUNQUE E' FOLLE CHE ANCORA NON HANNO TORVATO UNA SOLUZIONE, IO HO TRIBIOLATO NON POCO E MOLTI DI VOI LO SANNO SOPRATTUTTO GHEVEN E ALLA FINE CON NON POCA FATICA HO RISOLTO.

    SALUTI A TUTTI
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    incredibile..........altra curiosita',le gomme non runflat che montavi erano XL o no??che marca e modello??

    grazie
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Proprio per questo, quando si cambia una gomma o si gonfia, bisogna resettare il controllo della pressione. Questo si basa su un conteggio di giri: se la gomma è meno gonfia, gira piú rapidamente. Il DSC (e anche l'ABS) ovviamente usa questo esatto sistema. Quindi il contatore di rotolamento è lo stesso per tutti i sistemi.

    Il problema, probabilmente, risiede nel fatto che il reset funziona solo per quella parte di software preposta al controllo di gonfiaggio e non, come invece dovrebbe essere, anche per il software del DSC. Credo che il baco sia esattamente qui e per risolverlo bisognerebbe richiamare tutte le 330; quindi capirei perché BMW sembra poco propensa a impegnarsi a fondo nella soluzione del problema, riducendosi addirittura a regalare treni di pneumatici nuovi, come ha fatto con diddi.

    [-X Se cosí fosse, il problema si presenterebbe anche a 40-50 Km/h, quando la coppia sulle ruote è ben superiore (marcia piú bassa) rispetto a 100-110 Km/h. E poi perché le 335 non hanno nessuno problema? No, non è qui la questione.

    Non hai risolto proprio nulla. Tu non abiti in zone montane né hai necessità di frequentarle, altrimenti piangeresti lacrime amare. Ti auguro che Bridgestone non cambi mai nulla nelle gomme che produce, altrimenti ti troveresti a non poter piú godere dell'auto, qualunque treno di pneumatici montassi. :rolleyes:

    Comunque c'è una cosa che m'insospettisce non poco, e che mi fa pensare che in BMW siano ben consci del problema, che finora non ne siano venuti a capo e che potrebbe s*******re non poco il marchio (visto che parliamo di sistemi di sicurezza): sebbene sollecitato, non ho mai visto ATD1963 intervenire su questo argomento. :rolleyes:

    La mia conclusione, quindi, sarà quella piú ovvia: se BMW non risolve il problema, passiamo alla segnalazione sulle riviste di settore. ](*,)
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    dunque pneumatico anteriore

    [​IMG]

    Old New

    Diameter 634.3mm 640.1mm


    Circumference
    1992.7mm 2010.9mm


    Poke
    67.6mm 67.6mm

    Inset 135.6mm 135.6mm


    Speedo error
    0% -0.91%

    Reading at 30mph 30mph 29.73mph


    Reading at 60mph
    60mph 59.46mph


    Ride height gain
    0mm 2.9mm


    Arch gap loss
    0mm 2.9mm

    posteriore

    [​IMG]

    Old New

    Diameter 634.3mm 635.6mm


    Circumference
    1992.7mm 1996.8mm


    Poke
    67.6mm 74.3mm

    Inset 135.6mm 154.3mm


    Speedo error
    0% -0.2%

    Reading at 30mph 30mph 29.94mph

    Reading at 60mph 60mph 59.88mph

    Ride height gain 0mm 0.65mm

    Arch gap loss 0mm 0.65mm

    differenze irrisorie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010

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