Ragazzi un saluto a tutti voi Come da titolo, dovrei cambiare il debimetro xkè ormai quasi del tutto andato. Ormai stanco anke di quel vuoto ke fa intorno ai 2500 giri vorrei dei chiarimenti in merito su quale scegliere. Mi hanno regalato un debimetro di una serie1 diesel del 2005 con appena 60000 km con codice bosh 0 928 400 504.... che dite può andare sotto la mia??? La mia bm è una serie 3 del 6/2000 136 cv diesel .
il debimetro che ti hanno dato non può in alcun modo funzionare sulla tua !!! ...il debimetro che puoi montare tu è questo: cod. bmw 13627787076 che corrisponde al cod.bosch 0 928 400 527 e comunque, molto probabilmente, dovrai ricodificare la centralina perchè quello che monti tu ora , che credo sia l'originale e mai sostituito, non è più in produzione !!! potresti provare anche con un Pierburg ma non saprei darti il codice esatto e dovresti codificare comunque :wink:
... quello che ti hanno dato va bene solo per i 320d 150 cv, qualche 330d, qualche 120d e qualche 118d.. .. purtroppo non per la tua :wink:
Infatti... vabbè opterò x il nuovo.... cmq il debimetroè stato sostituito nel 2003 a 87000 km quindi dovrebbero già averfatto la codifica.... so solo ke il vekkio proprietario l'ha cambiato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
probabile ... ma l'unico modo per essere sicuri è smontarlo... purtroppo il codice è riportato sulla carcassa ed è stampato dal lato verso il motore, quindi tocca smotare quello... togliere solo il debimetro vero e proprio non serve a nulla per ottenere il codice :wink:
il debimetro nn lo devi cambiare basta acquistare il modulo da cristian del forum e tarandolo in base alle condizioni del tuo avrai un effetto debimetro nuovo puoi chiedere a (marzo) che lo ha appena istallato sul suo 320d 136cv costa poco e risolvi tutto in 10 minuti
Ciao. Io ho il tuo stesso motore ed avevo i tuoi identici problemi. Io ho risolto così: debimetro pierburg codice 09 finale, centralina aggiornata al software della 150 cv e ora va strabene e consuma molto meno di prima. In autostrada a velocità di codice faccio anche 20 al litro. Fai così e non te ne pentirai. Spesa circa di 150 euro (90 debimetro nuovo e 60 per codifica). Ciao
avevo gia pensato al modulo di cristian.... mi sa proprio ke metterò quello, xò prima voglio testare il debimetro xkè se si trova la disotto del 50% lo cambio...
esatto ... anche se non è proprio a zero... ovviamnete anche con il modulo di christian prima o poi il debimetro va sostituito perchè comunque il debimetro continua ad usurarsi e prima o poi il modulo non riesce più a gestire/ripristinare il segnale :wink:
Esatto, sono andato da uno smanettone meccanico che fa anche centraline. Oserei dire uno che lo fa di mestiere con passione. Io gli ho detto il problema e come avevo creduto di risolverlo (cioè avevo montato da me un pierburg 09). Lui ha fatto i suoi bei test. Prima ha messo su una codifica tutta sua e devo dire che la macchina volava. Il prezzo però era un po altino per i miei gusti e allora ha messo su (rimediato...... quindi ci deve essere un bel mercato sotto.....) il software della 150cv e ora va molto meglio con consumi effettivi di 20 al litro ad andatura autostradale da codice e bei pezzetti di montagna con salitone. Ammetto che sono rimasto sbalordito dall'abbattimento dei consumi. Quindi la spesa vale la pena contando poi di recuperarli con minori consumi. Io sono passato dai 16-17 al litro ai 20, stesse tratte autostradali ed e pezzi di montagna con stesse andature e stesso peso a bordo.
Al di sotto del 15% di segnale residuo il modulo non potrà + garantire il 100% di recupero bensì un 65-70%. In tal caso la sostituzione del flussometro si rende consigliabile. E' da sottolineare tuttavia che ne ho viste di cotte e di crude, alcuni 136cv si accompagnavano anche a rotture delle piste interne all'alimentazione dei 5v sul pin 4, roba che anche un debimetro nuovo non risolveva ( attualmentea me se ne sono presentate 3 in 5 anni ). Consiglio sempre un controllo accurato di tutti i canali che servono il debimetro ( pin 2 - 12v, pin 3 massa, pin 4 - 5v, pin 5 - segnale )
ciao. io devo cambiare il debimetro sulla mia 320d e46 136 cv del 99. ho letto tutii i messaggi di questo argomento ma sono confuso e non lo so che debimetro mi conviene comprare...puoi darmi una mano? visto che hai avuto lo stesso problema? grazie mille
prendi questo: http://www.italiaricambi.it/product/384/Debimetro-Originale-Pierburg-7.22684.09.0.asp poi passi in concessionaria e te lo fai codificare, così avrai il massimo del rendimento ...:wink::wink::wink:
grazie,mi aveva detto anche un'altra persona di prendere questo! devo andare in concessionaria bmw o posso andare anche in un centro specializzato bosch? quanto costa l'operazione e cosa fanno in prattica? grazie mille per le tue risposte
in conce vai sul sicuro.... ... praticamente, inseriscono in centralina i parametri corretti, in modo che gestione dell'erogazione del carburante sia ottimale in riferimento ai pezzi che hai installato sulla macchina... ... il debimetro funziona anche senza codifica, ma, potresti avere dei piccoli buchi di erogazione, causati appunto dal non perfetto allinemento tra dde e debimetro... ...e poi una rinfrescata ai parametri di funzionamento non gli fa male ....
non lo so... credimi che non ne ho proprio idea, anche perchè ci sono prezzi molto discordanti, chi ha pagato 20 euro chi 50 chi gratis..... ...ma puoi fare una cosa: chiama la conce più vicina o quella di fiducia e chiedi....
grazie mille tollo! faccio cosi come mi hai detto! prima di tutto devo ordinare il debimetro! grazie ancora