[Reportage] Riparazione finestrino su E46 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Riparazione finestrino su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fr4nk, 11 Giugno 2008.

1. Tre.e.venti.di

Tre.e.venti.di Collaudatore

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ...mazza che sfiga!#-o

Cmq io ho comprato su ebay il kit completo di cavi, guaine, puleggia e slitte per il finestrino anteriore Dx (20€) solo che ho pututo rimpiazzare esclusivamente le 2 slitte (le ho cambiate entrambe già che c'ero, e le ho pure fascettate al cavo :wink:).

Il motivo? perchè i cavi in acciaio originali sono avvolti alla puleggia bianca in plastica, ..e fin quà tutto come i cristalli di dietro, solo che nei finestrini anteriori ..appunto ..tale puleggia è contenuta all'interno di una sorta di cuscio (per metà in plastica e per metà in lamiera) che non può essere aperto "facilmente" perchè rivettato con pezzi di plastica fusi... e una volta rotti come li rimpiazzi? :cry2

Risparmiati un pò di soldini, comprati solo le 4 slitte in plastica per le 2 porte anteriori...

2. dany_bmw320d

dany_bmw320d Kartista

128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    allora mi conviene a prendere il kit che hai preso te? non penso di riuscire a farlo da solo....che differenza c'e tra i due kit?

3. Tre.e.venti.di

Tre.e.venti.di Collaudatore

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    Ricapitolando:

io ho comprato il kit in foto, ma per le due porte anteriori lo sconsiglio in quanto la puleggia cerchiata in rosso è alquanto difficile da sostituire (e comunque non è un pezzo soggetto ad usura).

Ti consiglio di cercare su ebay le offerte per i soli due pezzi cerchiati in verde, le slitte, che costano circa 10€ + ss la coppia. Uno dei due ce l'hai sicuramente rotto se il finestrino ti fa difetto (in genere è quello sul quale è fissata la parte più alta del vetro).

Le guaine ed i cavi mi sono avanzati perchè la loro sostituzione è legata alla puleggia... che come ho appena scritto non sono riuscito a cambiare.

Per il discorso del "fai da te" non è poi tanto complicato se hai un pò di manualità... ti consiglio di dare un'occhiata quà ...

Codice:
    http://www.impee.co.uk/windowregulator_repair.htm

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2010
  4. mimmo57

mimmo57 Aspirante Pilota

31
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    B M W 318 I 1998 e 46
    salve ragazzi,vorrei sapere se qualcuno nel forum ha cambiato il motore io lo fatto ,ma quanti problemi,mi sta dando,e possibbile tutto questo?

5. mimmo57

mimmo57 Aspirante Pilota

31
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    B M W 318 I 1998 e 46
    cosa bisogna fare subito dopo averla ritirata,portarla dall'eletrauto?per un resetaggio.

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    resettaggio?

se vuoi solo cancellare i dati accumulati, basta staccare la bateria, aspettare 5 minuti e poi cortocircuitare i cavi (quelli dell'abitacolo, a batteria STACCATA), per un paio di secondi, perdi però pure le impostazioni della radio, le info del bc acquisite, ed i finecorsa dei finestrini, che vanno rimemorizzati inserendo il comando comfort un paio di volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
    BMW 320d Touring E46 Prerest
    Ho appena acquistato i pezzi su Ebay...

Monto tutto da solo per entrambe le portiere anteriori...

Che l'Ingegnere capo BMW me la mandi Buona ;D!!!

8. dany_bmw320d

dany_bmw320d Kartista

128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao.mandami anche a me il link da dove gli hai comprato. quanto hai pagato con la spedizione? grazie

9. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ragazzi, io ho una fastidiosa vibrazione col vetro un pò giù, diciamo aperto una decina di centimetri. Da chiuso invece non lo fa.

Secondo voi è ricollegabile alla rottura di qualche guida o qualcosa che si è smollato?

Thanks.

10. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
  11. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
    Ehilà!

Finalmente sono riuscito a riparare il mio finestrino!

Mi ha dato più grattacapi del necessario ma il risultato alla fine ha premiato ;D !

12. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
    Ho scoperto che la rottura della slitta non era la causa del malfunzionamento del mio finestrino ma solo l'effetto visibile.

Quando ho smontato tutto il meccanismo ho trovato che la sede del pignone del motorino elettrico era un intrico di fili metallici.

Si era rotta la rotella che nella foto prima Tre.e.venti.di ha cerchiato di rosso.

13. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
    Quindi non servendomi più il Kit con le slitte nuove ho acquistato il meccanismo intero della Rhiag senza motorino.

Costo 45€... Ma la facilità di montaggio e la solidità del pezzo mi fanno sperare bene ;D !

L'unica cosa che non va è che... il vecchio meccanismo aveva delle spallette/guide in prossimità del motorino.

Servivano a tenere fermo fisicamente il motorino. Dopo si aggiungevano le viti torx per fissarlo.

In questo non ci sono ed ho dovuto comprare delle viti tronche con bullone per fissarlo avanti e dietro.

Ora è perfetto ;DDDDD!

Grazie a fr4nk che ha fatto il REPO ed a TUTTI per i consigli ;DDDDDDD!!!!!

14. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ragazzi non sò se posso utilizzare questo procedimento anche io, praticamente abbassando tutto il vetro questo rimane un pò sollevato nella parte verso il pirulino che indica se la portiera è ciusa o aperta e salendo sale storto help

15. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    Autoricambi o ebay?

Devo cambiare sia l'anteriore DX che il posteriore SX, ma in concessionaria non se ne parla, e gli autoricambi della mia zona boh... come dico "bmw" risondono tutti in coro: "vai in conce".

Sapete dirmi dove trovarli online a prezzi decenti? O com si chiamano in tedesco? Cavolo, 2 finestrini bloccati e senza condizionatore e' traumatico in questa stagione!

Intanto inizio ad odiare i meccanici generici, ogni volta una scusa e manca sempre qualcosa... tornero' al fai da te come ho sempre fatto mi sa.

16. devil_320dTouring

devil_320dTouring Aspirante Pilota

4
    0
    23 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    320d Touring 2002
    Ciao volevo dirti che anche io avevo il tuo stesso problema e grazie a questa guida ho risolto proprio oggi pomeriggio e il vetro funziona che è una meraviglia!!!!

17. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    Ragazzi non e' possibile! Oggi pure il finestrino lato guida mi ha abbandonato!

Le guide sono ok, ma scende e non sale. Ho smontato il motorino e pure cosi' facendolo girare a vuoto, ruota solo in una direzione. Che puo' essere? L'interruttore lo ho gia' controllato e pulito. Che siano i rele' lato centralina? In diagnosi si puo' vedere l'errore?

Come sempre, grazie a tutti per le info!

18. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
    Ehi!

Mi sa che hai il mio stesso problema...

Non forzare i motorini. non serve.

Fissa il finestrino. sgancialo e smonta la struttura portante.

Alla mia si erano logorati i dischi passanti ai vertici delle sbarre della struttura.

I cavi si erano incastrati nei dischi rotti e non si muovevano più.

Puoi vederlo solo smontando ed estraendo il meccanismo.

19. Dom 77

Dom 77 Kartista

101
    2
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    22.975
    La struttura nuova costa senza motorino 45€ su ebay.

Per smontare e rimontare ci vogliono +- 3h.

20. Alexios

Alexios Aspirante Pilota

2
    0
    12 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw M320 coupe e 36 320 d e46
    Ciao volevo sapere ma è sicuro che poi funziona ,perchè questa è l'ultima volta che lo voglio smontare dato che mi sono rotto di questi cavolo di finestrini ,che stranamente poi si rompe sempre quello di dx.Adesso ho avuto anche il problema su quello posteriore, la modifica è valida anche per quello posteriore? Fammi sapere ciao.

Condividi questa Pagina