Buonasera a tutti possiedo una x6 3.5 comprata usata 2009 con 50000 km con pneumatici dimaris michelin 285 ho notato una certa leggerezza intorno ai 220 km come se la macchina e' troppoleggera , lo sterzo sembra molto leggero qualcuno ha esperienza del genere in qs senso ? dipende dalle gomme ? equilibratura ? cosa ? confesso che la cosa mi rende nervoso sapere che la macchina potrebbe andare oltre ma sui 220 mi devo tranquillizzare voi che ne pensate ?
in qualsiasi concessionaria bmw, su richiesta, col numero di telaio della macchina, sono in grado di stamparti la lista degli accessori installati sulla tua auto. Anche per il tuo problema la farei provare a loro anche se dalle cose che dici non mi sembra che ci siano problemi. Forse devi abituarti alla macchina.
Trascuro tutto il discorsetto sulla sicurezza dicendo semplicemente che quelle velocità bisognerebbe farle solo in pista. Detto ciò direi che a 220 all'ora con una macchina di quella stazza, pneumatici, convergenza, assetto ecc... devono essere tutti a buon punto. Una certa leggerezza allo sterzo è normale se non hai installati strumenti per la correzione del fenomeno.
ovviamente anche io concordo: la potenza è bella per il sorpasso rapido o per le situazioni particolari. Ma per strada solo a velocità codice specie con le auto pesanti che sonop + lente a fermarsi
E' una questione di aerodinamica La quantità d'aria al di sotto della macchina è troppo grande per poterla governare a quelle velocità! Se vuoi andare così forte e avere anche la situazione sotto controllo fai prima a cambiare macchina...
Scusa, ma se per te 220 km/h sono troppi per un' X6, come la mettiamo con la 40d che viene dichiarata per 240 e l' X6M che è autolimitata a 250......? una 35d, a 235 km/h è controllabilissima, puoi chiedere a chiunque ce l' abbia da queste parti......:wink:
non che uno va sempre a 220 ed oltre ma capita unpezzo d'autostrada libero dritto tre corsie senza tutor , una galoppata e' normale che ti capita , e nonditemi che nessuno di voi non hai mai lanciato la macchina cmq l'3 giorni fa sull'a30 caserta -salerno ero sui 210 e' una x5m mi ha sorpassato cosi' veloce che sembrava una moto ma a quanto va la x5m massimo ? saluti a tutti , apropoisto mai presa multa da un tutor
che lo sterzo diventi leggero è normale...è solo una sensazione la macchina è bella piantata ma la sensazione di leggerezza assolutamente no che misura di pneumatici hai (i diamaris non sono malvagi)
a pensarci bene potrebbero essere anche gli "angoli" un po' fuori del normale..... se ad esempio, in seguito ad un urto contro un marciapiede o simile, la convergenza anteriore e/o posteriore si fossero un po' "aperte".....allora sì che governarla diventa un problema..... una visitina da un buon gommista è d' obbligo.....:wink:
Se la senti leggera sul dritto allora direi che una controllatina alle gomme da un buon gommista è d'obbligo. Per quello che riguarda la sicurezza, diciamo che sull'autostrada con 3 corsie libere dare una sgasata è meno pericoloso, ma se ci fosse un ostacolo in carreggiata? La X6 ha prestazioni da auto sportiva, ma la massa e l'impianto frenante non giocano a suo favore in caso di manovra di emergenza.
Non ho detto che son troppi, ho detto che non si può meravigliare se con un'auto del genere a quelle velocità si ha la sensazione di galleggiare...:wink: E' una questione di fisica di base...
ok ma Eddy voleva dire che tutte la altre con velocità più "importanti" non lo fanno...quindi non lo deve/dovrebbe fare anche la sua :wink:
Si ma magari quello che per lui galleggia per un altro è normale...:wink: E' troppo soggettiva come sensazione...
...o di quelli che staccano il limitatore che chissa a quanto arrivano...magari sulle nostre autostrade.....mi vengono i brividi....