Adesso che sto cominciando a "spingere" anche a velocità elevate in austrada (ovviamente Germania!!) ho notato una cosa non del tutto piacevole, almeno per i miei gusti. Viaggiando oltre i 180 mi sembra che la macchina richieda troppa attenzione nella guida e questo è dovuto allo sterzo a mio avviso troppo sensibile e troppo leggero al contempo. L'elettronica potevano gestirla un pò meglio calibrando un indurimento delle sterzo man mano che aumenta la velocità. Con la mia vecchia berlinona turbonalfta a 240 all'ora potevo stare bello rilassato alla guida e bermi pure un caffè. Con questa mi irrigidisco per eccesso di attenzione. Forse sono io male abituato o forse sono le caz...tissime runflat a peggiorare le cose, non lo so, fatto sta che con la COOPER di mia moglie, che ha uno sterzo molto diretto, non mi devo comunque impegnare troppo a governare l'auto. Voi che ne pensate?
vero l'ho notato anche io...sopratutto su strade extraurbane non perfettamente liscie, oltre i 180-200 si fatica davvero. (...ovviemente su strade chiuse al traffico...)
Notato pure io, anche a velocità più basse, tutto questo con l'assetto Normal, mai provato in sport o sport+. Come dice Massimiliano si nota molto dove le strade hanno avvallamenti tipo quella specie di binari causati dal continuo passaggio di camion nella prima corsia delle autostrade
confermo provata anche in sport + oltre i 200km/h richiede moltissima attenzione in curva ma anche a partire da 180km/h
In sport+ forse è anche peggio. Troppo sensibile lo sterzo e troppo leggero. Spesso faccio sorpassi con cambi di corsia repentini e, quando ancora conoscevo poco la macchina, per poco mi ritrovo fuori strada. Ora ci stò più attento Neanche guidando Porsche, che pure ha un sterzo molto diretto, ho avuto queste difficoltà.
lo sterzo porsche è si molto diretto ma anche molto + duro a quelle velocità, provato di persona quindi hai un controllo maggiore
ciao ragazzi..sono EuTa e ho una z4 e85..anche io ho gli stessi vostri problemi e penso di sapere il perchè di questo brutto inconveniente...sicuramente saranno i silent block da cambiare...io li ho cambiati 2 anni fa..mi ricordo che appena cambiati lo sterzo era perfetto sempre..adesso invece (per colpa delle buche) sono dinuovo da cambiare..però non penso di metterli originali..sul forum ho letto di qualcuno che li ha messi after market e sono migliori degli originali perchè sono + duri...cosa ne pensate?
se sono i silentblock li faccio cambiare in garanzia e poi vendo la macchina....perchè con pochi km avere già problemi ai silentblock vuol dire avere una auto con problemi congeniti seri...per me non sono i silentblock...... io a alte velocità sento che "prende" gli avvallamenti della strada e segue i solchi.....ma solo in zone dove l'asfalto è molto logoro oppure dove l'asfalto non è livellato "da autostrada seria"(in italia difficile trovarne)......in germenia manco mezzo problema......sarà che tra le auto d'epoca e la porsche 911 E 2400 targa di mio zio (ultimamente la sto usando epr farle sgranchire le ossa) , decisamente più ostiche, questa mi sembra una bicicletta.....ma a me non sembra così preoccupante, anzi.....certo un volante più duro in velocità sarebbe meglio.... SiSco
ahahahah! no...solo dovrebbe avere uno sterzo più porsche come precisione e durezza.....invece è più classe E.... SiSco
no perchè ne sento di tutti i colori su sta z ma ne sono troppo innamorato e la voglio comunque... hihihi
Assolutamente no. Basta farci un pò di abitudine. Tieni presente che la mia precedente vettura era una MB E Klasse Avantgarde con cerchi da 16 e pneumatici 225/55 anteriori e posteriori NON run flat. Ovviamente passando ad un assetto più sportivo e con pneumatici posteriori 255/35 su cerchi 18 per di più run flat le differenze si notano. La guida è, giustamente, meno rilassante. Sicuramente era meglio se lo sterzo fosse stato più DURO! Ma, ripeto, basta farci la mano.:wink:
Ho viaggiato per parecchi km sopra i 200 e sono arrivato a punte di 270 indicati, che saranno stati 260 veri, e non ho avuto nessun problema.
lo fa..lo fa... lo fa ancke la mia vecckietta..ancke dopo aver cambiato i silentblok e messo le michelin ...!!.è bella assai.. ma correndo dietro un A6.. mi sò reso konto ke certe cose non le posso fare ..specialmente dopo i 200 kh...ho pensato ancke cke forse son io a non essere capaca di portarla a limite...ma non credo sia questo... :-)