Servosterzo, dubbi | BMWpassion forum e blog
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Servosterzo, dubbi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sandro100, 30 Agosto 2010.

  1. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Adesso che sto cominciando a "spingere" anche a velocità elevate in austrada (ovviamente Germania!!) ho notato una cosa non del tutto piacevole, almeno per i miei gusti.
    Viaggiando oltre i 180 mi sembra che la macchina richieda troppa attenzione nella guida e questo è dovuto allo sterzo a mio avviso troppo sensibile e troppo leggero al contempo. L'elettronica potevano gestirla un pò meglio calibrando un indurimento delle sterzo man mano che aumenta la velocità.
    Con la mia vecchia berlinona turbonalfta a 240 all'ora potevo stare bello rilassato alla guida e bermi pure un caffè:mrgreen:. Con questa mi irrigidisco per eccesso di attenzione.
    Forse sono io male abituato o forse sono le caz...tissime runflat a peggiorare le cose, non lo so, fatto sta che con la COOPER di mia moglie, che ha uno sterzo molto diretto, non mi devo comunque impegnare troppo a governare l'auto.
    Voi che ne pensate?
     
  2. massimiliano.ghidini

    massimiliano.ghidini Kartista

    199
    1
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    40
    new Z4 2.3
    vero l'ho notato anche io...sopratutto su strade extraurbane non perfettamente liscie, oltre i 180-200 si fatica davvero.

    (...ovviemente su strade chiuse al traffico...)
     
  3. Former Motard

    Former Motard Aspirante Pilota

    11
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive30i
    Notato pure io, anche a velocità più basse, tutto questo con l'assetto Normal, mai provato in sport o sport+. Come dice Massimiliano si nota molto dove le strade hanno avvallamenti tipo quella specie di binari causati dal continuo passaggio di camion nella prima corsia delle autostrade
     
  4. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io quando cammino uso sempre sport e questo problema non lo rilevo... provate in sport poi mi dite
     
  5. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    confermo provata anche in sport + oltre i 200km/h richiede moltissima attenzione in curva ma anche a partire da 180km/h
     
  6. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    In sport+ forse è anche peggio. Troppo sensibile lo sterzo e troppo leggero.

    Spesso faccio sorpassi con cambi di corsia repentini e, quando ancora conoscevo poco la macchina, per poco mi ritrovo fuori strada. Ora ci stò più attento :mrgreen: Neanche guidando Porsche, che pure ha un sterzo molto diretto, ho avuto queste difficoltà.
     
  7. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    lo sterzo porsche è si molto diretto ma anche molto + duro a quelle velocità, provato di persona quindi hai un controllo maggiore
     
  8. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ciao ragazzi..sono EuTa e ho una z4 e85..anche io ho gli stessi vostri problemi e penso di sapere il perchè di questo brutto inconveniente...sicuramente saranno i silent block da cambiare...io li ho cambiati 2 anni fa..mi ricordo che appena cambiati lo sterzo era perfetto sempre..adesso invece (per colpa delle buche) sono dinuovo da cambiare..però non penso di metterli originali..sul forum ho letto di qualcuno che li ha messi after market e sono migliori degli originali perchè sono + duri...cosa ne pensate?
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    se sono i silentblock li faccio cambiare in garanzia e poi vendo la macchina....perchè con pochi km avere già problemi ai silentblock vuol dire avere una auto con problemi congeniti seri...per me non sono i silentblock......

    io a alte velocità sento che "prende" gli avvallamenti della strada e segue i solchi.....ma solo in zone dove l'asfalto è molto logoro oppure dove l'asfalto non è livellato "da autostrada seria"(in italia difficile trovarne)......in germenia manco mezzo problema......sarà che tra le auto d'epoca e la porsche 911 E 2400 targa di mio zio (ultimamente la sto usando epr farle sgranchire le ossa) , decisamente più ostiche, questa mi sembra una bicicletta.....ma a me non sembra così preoccupante, anzi.....certo un volante più duro in velocità sarebbe meglio....

    SiSco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2010
  10. Giorgio Bet

    Giorgio Bet Kartista

    56
    0
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Toyota LC150... 2011
    ......scusate... è un problema tale da sconsigliarmi di acquistarla?!? :sad:
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ahahahah!

    no...solo dovrebbe avere uno sterzo più porsche come precisione e durezza.....invece è più classe E....

    SiSco
     
  12. Giorgio Bet

    Giorgio Bet Kartista

    56
    0
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Toyota LC150... 2011
    no perchè ne sento di tutti i colori su sta z ma ne sono troppo innamorato e la voglio comunque... hihihi
     
  13. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ma infatti nemmeno io vedo tutto sto problema
     
  14. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Assolutamente no. Basta farci un pò di abitudine.

    Tieni presente che la mia precedente vettura era una MB E Klasse Avantgarde con cerchi da 16 e pneumatici 225/55 anteriori e posteriori NON run flat.

    Ovviamente passando ad un assetto più sportivo e con pneumatici posteriori 255/35 su cerchi 18 per di più run flat le differenze si notano.

    La guida è, giustamente, meno rilassante.

    Sicuramente era meglio se lo sterzo fosse stato più DURO!

    Ma, ripeto, basta farci la mano.:wink:
     
  15. jean65it

    jean65it Kartista

    123
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 e89 35i
    Ho viaggiato per parecchi km sopra i 200 e sono arrivato a punte di 270 indicati, che saranno stati 260 veri, e non ho avuto nessun problema.
     
  16. Giorgio Bet

    Giorgio Bet Kartista

    56
    0
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Toyota LC150... 2011
    grazie grazie... riuscite sempre a tirarmi su il morale!! mitici =D>
     
  17. doberman351

    doberman351 Aspirante Pilota

    19
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2
    lo fa..lo fa... lo fa ancke la mia vecckietta..ancke dopo aver cambiato i silentblok e messo le michelin ...!!.è bella assai.. ma correndo dietro un A6.. mi sò reso konto ke certe cose non le posso fare ..specialmente dopo i 200 kh...ho pensato ancke cke forse son io a non essere capaca di portarla a limite...ma non credo sia questo... :-)
     

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