Servotronic - Chiarimenti | BMWpassion forum e blog

Servotronic - Chiarimenti

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mur, 30 Settembre 2010.

  1. mur

    mur Kartista

    71
    2
    30 Giugno 2010
    Reputation:
    5
    cayman
    Buonasera ragazzi, era un po che non venivo a rompervi :wink:

    Settimana scorsa, sono andato a farmi fare sto benedetto preventivo per una serie 3 coupe ( 325i ) e il diligente venditore, mi ha proposto il servotronic come optional, dato che, a suo dire, montando dei 19, senza sarebbe cito testuali parole "difficile nelle girate" ...

    Io con tutto rispetto per il venditore, che è appunto li per rimpinzarti di optional, gliel'ho bocciata più volte anche se devo dire alquanto insistente sull'argomento..

    Proposta bocciata dato che sulla mia precedente serie 3 coupe ( 2007 ), non lo avevo agigunto fra gli optional e la guida mi sembrava ottimale già così..

    Ora però, son venuto a leggere che da qualc anno questo beneamato Servotronic, è stato inserito come optional a pagamento e non più di serie, la mia domanda sorge quindi spontanea... Nella mia vecchia coupé era di serie?

    Perché se così fosse, capirei 1 l'insistenza del venditore a volermelo far mettere e 2 credo che dovrei darli retta per non ritrovarmi un macigno al posto dello sterzo..
     
  2. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputation:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    rende il movimento della sterzata da fermo leggero piu che mai.

    in movimento invece tende ad essere piu rigido in relazione alla velocità...
     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputation:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Sul 325i il servotronic era di serie, di sicuro ad inizio 2009, il momento preciso in cui l'hanno tolto francamente non me lo ricordo.
     
  4. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputation:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    se la tua precedente auto era pre-restyling avevi lo sterzo idraulico come il mio.... diciamo un macigno.... con il restyling del 2007 hanno poi inserito il servosterzo elettromeccanico che e' molto piu' leggero del precedente.

    pero' come tutte le cose i puristi veri che hanno provato le due auto dicono che il secondo tipo sia meno "spontaneo" del primo...quindi un po' meno pronto nelle sterzate veloci ma piu' morbido...

    quando ho comprato la mia che e' un pre restyling la prima cosa che ho fatto e stato di portarla subito in conce per vedere se aveva problemi per lo sterzo troppo duro.... mi hanno risposto che era tutto nella norma... e' il servo idraulico!!!
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputation:
    21.047
    BMW G21
    Con la e92 dal 09/2007 MY 2007 servo elettromeccanico con servotronic poi tolto dalla dotazione di serie a marzo 2009 (costa 260€)
     
  6. mur

    mur Kartista

    71
    2
    30 Giugno 2010
    Reputation:
    5
    cayman
    Ecco la mia era proprio di Settembre 2007..
     
  7. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputation:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    E' stato di serie fino a MARZO 2009, da quella data in poi e' optional. La mia e' NOV 2008 e' di serie
     
  8. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputation:
    250
    M235 i xdrive
    Avevo il servotronic sul 123d e su questa no, e ho i 19.. il venditore ha pienamente ragione, e' il primo opt. da mettere fidati.. E' un peccato che non esista in post..
     
  9. Kiter73

    Kiter73 Aspirante Pilota

    46
    1
    22 Marzo 2010
    Reputation:
    11
    e92 320D attiva versione 2010
    a mio parere .... non serve assolutamente a nulla.

    quando stavo scegliendo gli optional per la mia e92 LCI su 4 concessionari contattati: 2 mi dicevano che era un optional praticamente obbligatorio e molto molto consigliato .... gli altri due mi hanno detto che serve unicamente per facilitare le manovre di parcheggio alle mogli.

    Mi sono fidato ... e non l'ho messo... e sono stracontento.:mrgreen:#-o

    lo sterzo è una delle cose che più mi piace della mia e92.

    Ti assicuro che in nessuna occasione ho rilevato una eccessiva durezza dello sterzo in manovra.... io ho i cerchi da 18 e le ruote differenziate.

    Ti consiglio di provare la versione senza servotronic .... francamente mi sembra impossibile che si possa sentire la necessità di un "alleggerimento" dello sterzo.

    Quando ha provato la macchina mia moglie .... non ha detto asolutamente nulla ... è, + o -, duro come quella dell'Alfa 145 che guidava fino a qualche mese prima.

    preciso che la mia è una e92, versione 2010, non ho idea di come fosse lo sterzo nelle versioni precedenti.
     
  10. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputation:
    250
    M235 i xdrive
    vai sulle rotaie o sul pavet a milano.. la differenza e' abissale.. con il servotronic il volante non sterza da solo.. per non parlare in autostrada quando diventa ipersensibile e precississimo..
     
  11. Matteo68

    Matteo68 Aspirante Pilota

    16
    0
    13 Agosto 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320d Touring Futura 184cv
    Salve a tutti.

    Io, che ho ritirato una 320d touring da pochi giorni munita dll'optional Servotronic, come faccio ad essere certo che è presente.

    E' visibile da qualche parte? Esiste un modo per verificarne l'esistenza con certezza?

    Grazie
     
  12. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputation:
    52
    118d F40
    Fai fare in conce una stampata degli accessori. Io tra questi ho il codice 0230. E' il servotronic :wink:
     
  13. Matteo68

    Matteo68 Aspirante Pilota

    16
    0
    13 Agosto 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320d Touring Futura 184cv
    Io intendevo trovare il servotronic proprio visivamente o con una "prova" direttamente sul veicolo.

    Il conc. mi dice che c'è ma vorrei averne la certezza.
     
  14. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputation:
    52
    118d F40
    Guarda io ce l'ho sia sull'X che sulla 3er. Dovresti accorgerti perchè in manovra giri anche con una mano sola e in marcia progressivamente si indurisce. Spero di aver spiegato bene la sensazione. Cmq il codice è 0216. Appena controllato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2010
  15. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputation:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Come fai a dire che non serve praticamente a nulla per poi contraddirti nel finale del tuo post affermando di non avere idea di come fosse nelle versioni precedenti? Ragazzi non confondiamoci!!! Il Servotronic non equivale al CITY di moltre altre autovetture, esempio GRUPPO FIAT. In realta' il vero vantaggio del SERVOTRONIC e' alle alte velocita' dove la servoassistenza (idraulica o elettrica che sia) viene limitata per permettere un controllo piu' diretto e "sentire maggiormente la strada" con uno sterzo "piu' duro"! http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/servotronic.html
     
  16. Matteo68

    Matteo68 Aspirante Pilota

    16
    0
    13 Agosto 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320d Touring Futura 184cv
    Certo il servotronic è essenzialmente quello che tu descrivi.

    Però io vorrei sapere se esiste un modo per identificarlo materialmente e visivamente sulla vettura.
     
  17. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputation:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    se hai la fattura della macchina dovrebbe essere tra le voci "optionals"
     
  18. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputation:
    52
    118d F40
    Visivamente non credo proprio [-X

    Cmq se l'hai pagato vuoi che non ci sia???
     
  19. Kiter73

    Kiter73 Aspirante Pilota

    46
    1
    22 Marzo 2010
    Reputation:
    11
    e92 320D attiva versione 2010
    ...grazie per la precisazione. Le mie considerazioni sull'utilità del Servotronic erano basate esclusivamente su quanto riferitomi dai concessionari bmw... che mi hanno parlato di un optional esclusivamente per alleggerire lo sterzo in manovra (come il city di altre marche). poichè non trovo minimamente duro lo sterzo in manovra pur senza il servotronic... ho fatto semplicemente 2+2.

    Se mi dite che invece i miglioramenti con il servotronic sono alla "alte" velocità .... bè ritiro quanto detto in precedenza](*,)

    come sempre 2+2 non fa mai 4:mrgreen:
     
  20. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputation:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Non fraintendermi nn era nelle mie intenzioni "aggredirti" o contestare le tue affermazioni. Tenevo solo a precisare che il Servotronic fornisce "assistenza variabile" ma con l obbiettivo di rendere piu' performante lo sterzo alle alte velocita' e/o guida sportiva.
     

Condividi questa Pagina