Dal forum Mercedes...credo sia ammirabili da porta vostra i miei punti di vista se leggete attentamente...ovviamente sono stato piuttosto criticato,ma non importa,mi sembrano dati oggettivi ed inconfutabili. Forse sto andando un attimo fuori tema,ma sempre di segmento E stiamo parlando,ma francamente mi stupisco come non sia riconosciuta la totale supremazia di Bmw rispetto a Mercedes in tutto e per tutto.Notate bene che mio padre ha avuto già 5 classe E,la prima nel '91,l'ultima,la W212 350CDI Avantgarde Amg acquistata a Maggio 2009,e penso di conoscere abbastanza la stella a 3 punte. Si tratta solo di riconoscere una NETTA superiorità,fossimo nel calcio da milanista nonostante i colpi di coda ad effetto fatti dal presidente tocca ammettere che l'Inter è strutturalmente e qualitativamente più forte,ciò non toglie che spero siano i rossoneri a spuntarla. Motore:se restiamo sui diesel notevole la poderosa coppia del "nostro" V6,ma siamo fermi al monoturbo sul 3.0,in Bmw il 3.0 a doppia turbina scatena 299 cavalli,e parlano del triturbo da 354 cavalli sempre su medesima cilindrata.Per competere col 535d (272 a 286 cav) occorreva puntare sul poderoso 400CDI.E a livello consumi Bmw ve lo garantisco,consuma meno.Al 530d da 245 cav viene dichiarato,dato da prendere con le molle,per carità,una percorrenza media di 15.87 km con un litro,col V6 da 231 cavalli mio padre,sessantacinquenne a giorni,fa 12.19 km con 1 litro... Assetto/sospensioni:Sulla W212 sospensioni airmatic,si passa dal confort allo sport e basta,Bmw può contare su:Integral active sterring (sterzatura ruote posteriori),Adaptive Drive e Driving dynamic control,assetto regolabile (ho avuto modo di provare il serie 5 nuovo,l'F10) in funzioni confort,normal,sport e sport plus,senza contare l'assale anteriore a doppio snodo. Cambio:7g tronic contro steptronic a 8 rapporti.Funzione manuale del 7 gtronic francamente lenta ed approssimativa,apprezzabile solo sull'E63 Amg con lo speedshift,molto più deciso,tutt'altra cosa il cambio monegasco. A livello di personalizzazione al lancio c'erano solo 3 tipi di cerchi in lega opzionabili,ritengo sottodimensionati i cerchi da 17 pollici per questa vettura,mentre su Bmw dovrebbero esser 9 con disegno,styling e campanatura di un altro pianeta,si percepisce maggior accuratezza nei dettagli. Sistema night vision non ordinabile a Maggio 2009 sul classe E in quanto,pur già presente sulla Sunderklasse,da perfezionarsi(!!).Presente sul classe 5,assieme all'Head up display,assente su Mercedes. Impianto stereo:Ottimo harman kardon,unica regolazione esclusione o inserimento del logistic 7.Su Bmw,mi riferisco alla serie E61,possibilità di regolare perfino l'equalizzatore(!). Park assistant:su Mercedes semi assistito sul serie 5 interamente assistito. Park tronic:non c'è paragone assoluto.Sulla classe E presenti i led con cicalina e telecamera posteriore(optional voluto),capita sovente che i led vadano sul rosso per i fatti propri.Ad ogni modo emblematica una circostanza:trovandomi su una strada di campagna dove ai lati avevo 2 paracarri avvicinandomi con l'auto il led andò sul rosso captando l'ostacolo,per cui per capire se riuscivo a passare sono sceso dall'auto;auto che costa 71.000 €uro non bruscolini...su Bmw presente il surround view con vista dall'alto,side view,con supporto in manovre con scarsca visibilità,telecamera posteriore,e la sagoma presente sul navigatore con gli angoli colorati di rosso,giallo verde se non ricordo male,che ti danno la percezione esatta della vicinanza dell'ostacolo,magari quella volta sarebbe servito... Bmw teleservices:informazioni sulle condizioni dei liquidi d'esercizio e sulle parti soggette ad usura coi dati trasmettibili alla propria concessionaria.Mercedes styling vecchia maniera... Bmw assist,centrale operativa disponibile 24 su 24 e connessione ad Internet.Mercedes nada. Pur avendo Mercedes l'adaptive ligh control,distribuzione variabile della luce non dispone come Bmw dell'high beam assistant,presente anche sull'obsoleta E61,in pratica si arrangia lei con gli abbaglianti... Dimensioni e tipologia di display e grandezza dello stesso non comparabili proprio,Bmw ha 10,2 pollici!!Segnalo anche manuale d'uso e manutenzione integrato gestibili col controller dell'i drive e visibili sul display. Bmw un concentrato di tecnologia,sportività (sulla 535d Msport di un amico presente addirittura la barra Duomi!),comodità anche,perchè no...non c'è confronto assoluto.
A sentir l'altra campana assolutamente no...io avevo criticato il prodotto E220CDI coupè che mi era stata data come auto di cortesia,loro sostengono che era povera essendo una entry level...comunque secondo me il post di cui sopra è bibbia,mi pare che ci siano svariati elementi che non lasciano indugi sulla supremazia bavarese in ogni contesto.